Un po' di tempo fa, feci una classifica dei miei 20 film preferiti con tanto di mini recensione, quindi la posto, un po' lunghina.
Vedo con piacere che alcuni dei miei film preferiti sono già stati citati, anche se me ne mancano da vedere di film famosi e storici, ma ci vuole anche il tempo e la voglia a volte.
01 - Eraserhead: la mente che cancella
Questo film lo metto al primo posto, anche se poi il posto in classifica non è tanto significativo... più che altro lo metto in questa posizione perché penso di non aver mai visto niente di più surreale, angoscioso e ipnotico come tale pellicola.
E' assolutamente qualcosa fuori dagli schemi, David Lynch è veramente un pazzo e credo che alla fine capire esattamente il significato di alcune scene sia qualcosa di impossibile; molto probabilmente lo saprà solo lui.
Giuro di non esser mai stato tanto così tanto angosciato nel guardare un film, due o tre volte ho pure avuto un sussulto sulla sedia perché capitano scene talmente inaspettate che non hai neanche il tempo prepararti.
L'ambientazione è cronologicamente indefinibile e l'atmosfera che si respira è prettamente industriale... il film è ancora in bianco e nero (molto probabilmente è fatto apposta) e la trama è anche abbastanza semplice seppur condita da particolari così surreali che mi diventa pure difficile dargli un senso.
Come sempre si va più a simbolismi.
Inoltre la colonna sonora è praticamente musica drone abbastanza disturbante e dal volume alto che copre spesso anche i dialoghi delle persone, rendendo il tutto veramente "invivibile" e ulteriormente opprimente.
Dico solo una cosa, bisogna almeno guardarlo una volta nella vita!
02 - C'era una volta in America
Uno dei tanti capolavori di Sergio Leone che a mio parere ogni appassionato di cinema dovrebbe vedere almeno una volta nella vita se non di più.
Trama assolutamente fantastica, sebbene sfalsata tra presente passato e futuro (anche se penso che ciò sia legato all'oppio), dialoghi e fotografia eccezionali, con picchi emotivi veramente unici e che a mio parere potrebbero commuovere anche la persona meno sensibile del mondo; Ah dimenticavo una delle colonne sonore più belle di sempre.
Forse è anche proprio la musica di Ennio Morricone che rende tutto il film ancora più meraviglioso.
Il film è sostanzialmente un gangster movie (che vede come attori Robert de Niro, James Woods, Joe Pesci) e a mio parere è uno dei migliori film del genere tra quelli visti, il perché sinceramente non lo so... dico solo che questo film mi ha lasciato qualcosa in più rispetto gli altri e penso sarei capace di guardarlo mille volte e commuovermi sempre come la prima.
03 - Profondo Rosso
Premetto dicendo che non sono di parte perché il film è italiano, ma reputo veramente questo film il thriller perfetto.
Non trovo alcun difetto in tale film... neanche la lunghezza che a mio avviso è correttissima e non rende prolisso il tutto.
Di questo film amo tantissimo l'ambientazione e la fotografia che pare quasi come "plastificata"; è quasi come se si stesse guardando uno spettacolo teatrale.
Le tecniche di ripresa mi piacciono molto anche nella scelta della posizione e della sequenza.
Aggiungete poi una trama per nulla banale e una colonna sonora azzeccatissima e si otterrà qualcosa di veramente perfetto.
Ovviamente è un parere personale, però trovo questo film uno dei più belli in ambito italiano, per lo meno nel genere thriller.
Lo preferisco a Suspiria perché in PR manca quasi completamente l'elemento paranormale che personalmente non mi esalta proprio.
04 - Pulp Fiction
Sì, uno dei film di Tarantino che preferisco.
Eppure non è che si possa dire tantissimo sulla trama, proprio perché quasi sempre nei film di Tarantino la trama passa in secondo piano se non in terzo piano.
Credo che il punto di forza dei film di Tarantino e soprattutto di Pulp Fiction siano oltre alle scene di violenza, i dialoghi.
Sono quasi certo che potrei guardare qualsiasi film di Tarantino per ore, ascoltando solo parlare due persone sedute ad un tavolo, senza tuttavia riuscire ad annoiarmi.
In più c'è da tenere conto che gli attori non sono proprio i primi arrivati: John Travolta, Samuel Jackson, Bruce Willis, Tim Roth, Uma Thurman... e altri di cui ora non ricordo esattamente.
05 - Videodrome
Ah, Cronenberg l'ho sempre considerato un regista fuori dagli schemi per non dire fuori di testa... sì fuori di testa, sebbene quasi sempre totalmente lucido nelle sua capacità di comunicare concetti per nulla banali tramite le sue opere.
Riuscire a concepire i suoi film non è sempre facile e devo dire che molto spesso ho come il dubbio di non aver colto tutto.
Di tutti i suoi film che ho visto penso che questo sia quello che più mi è piaciuto... anche perché al contrario degli altri non dura particolarmente tanto e quindi non aggiunge troppa carne al fuoco a livello comunicativo.
La capacità di Cronenberg di estrarti dalla realtà con questo film è qualcosa di veramente assurdo, ma poi è sempre questo su cui fa leva in tutti i suoi film.
In Videodrome in particolare attraverso le scene di iperviolenza tenta smuovere l'inconsco e la concezione di "reale" che lo spettatore crede di avere... comprende il bisogno di evasione di quest'ultimo oltre all’amara e alla reiterata mancanza di soddisfazione e nonché l’estremo senso di spiazzamento che però comporta il rendersi conto di tutto ciò.
Con questo il regista coglie, con molto anticipo, la tendenza secondo cui si va sempre più confondendo "il reale" solo con ciò che si vede alla televisione, e tanta di far cambiare il modo di guardare la televisione da parte del pubblico o meglio "cambiare il punto di vista".
Un altro aspetto che a mio avviso vuole evidenziare è la "contaminazione" tra l'uomo e la TV... l'apparecchio televisivo che diventa carne ed il corpo umano che diventa un apparecchio di videoregistrazione.
Dette così, queste frasi non hanno alcun senso, quindi se volete guardare un film serio e che affronta tematiche per nulla scontate e banali, e comunque sempre attuali, guardatevi Videodrome.
06 - Il buono, il brutto e il cattivo
Questo è uno dei film western di Sergio Leone che apprezzo di più insieme a "Per un pugno di dollari" e "C'era un volta il west".
Ciò che me lo fa preferire è la trama maggiormente eleborata, la durata maggiore e la presenza di Eli Wallach (Tuco, il brutto per intendersi) che ha reso molte scene molto più intrise di comicità.
In più c'è sempre l'ottima colonna sonora di Morricone ed il triello finale che sono forse stati i cinque minuti più intensi che un film mi abbia mai regalato.
07 - Forrest Gump
Ecco di quei film che pur nella loro semplicità ti fanno emozionare sempre alternando momenti tristi a momenti comici ed il tutto tramite l'ottima interpretazione di Tom Hanks che in queste vesti dimostra assolutamente tutte le sue qualità da grande attore.
08 - Papillon
Un altro film bellissimo, non saprei che dire.
09 - Scent of a Woman - Profumo di donna
Se dovessi scegliere il film in cui l'interpretazione di Al Pacino mi è piaciuta di più direi sicuramente: Scent of a Woman - Profumo di donna.
Ora so che il film era già stato fatto da Dino Risi in passato, ma sinceramente quello non l'ho mai visto.
Giuro che non ho mai riso così tanto a guardare un film che in fin dei conti è anche abbastanza triste; tra l'altro si potrebbe scrivere un libro di citazioni solo per questo film, perché alcune sono veramente perle di saggezza, oltre a far sbellicare di brutto.
La trama narra di un ragazzo Charlie che non ha soldi per pagarsi il viaggio di ritorno a casa per i giorni del Ringraziamento e quindi anziché andare a casa dai genitori, decide di lavorare... trova un annuncio sulla bacheca della scuola, in cui viene richiesto qualcuno disponibile, per prendersi cura di una persona invalida.
La persona invalida non è nient'altro che un tenente colonello cieco interpretato da Al Pacino dal carattere scontroso, cinico, orgoglioso e amante delle donne.
http://www.youtube.com/watch?v=XSSaS44jJmw10 - Blade Runner
Il miglior film di fantascienza di sempre anche se il libro è molto meglio, ma come quasi tutti i film che trattano di romanzi.
Mi è bastato vederlo una volta per considerarlo uno dei più grandi bei film di fanstascienza distopica.
Harrison Ford come sempre si dimostra un grande attore sempre molto "duttile" soprattutto nei comportamenti e nelle espressioni.
Non ho voglia di spiegare il tutto perché ciò richiederebbe troppo tempo, se non l'avete visto guardatelo.
11 - Bastardi senza Gloria
Quentin Tarantino ha dimostrato più e più volte le sue qualità, sinceramente devo dire che con "Bastardi senza Gloria" ha dato veramente sfoggio di quanto, ancora oggi, sia possibile fare bei film.
La scena iniziale così come la finale penso siano da annoverarsi tra le più belle scene del cinema degli ultimi dieci anni... imprevedibilissime, ottima interpretazione dei personaggi, bellissima fotografia ed i dialoghi come sempre tengono concentrati senza mai annoiare.
Christoph Waltz si dimostra veramente un ottimo attore.
Scene come sempre molto forti, bravino anche Brad Pitt sebbene a mio parere non rende molto nel personaggio.
12 - Angst
Questo è uno di quei film che se guardato non può non lasciare il segno.
Tutto il film è incentrato sui pensieri e sulle voglie di un maniaco omicida, si entra nella sua testa, nei suoi pensieri, si entra in conttatto con il suo inconscio... pare di incominciare a capire il perché del suo agire.
La trama non è neanche particolarmente intricata, è semplice, lineare, non c'è nulla di più banale.
Trovare qualcuno da uccidere e farlo.
Dopo aver scontato la sua pena di 10 anni per omicidio, il protagonista esce di prigione e da subito incomincia a pensare al modo di trovare una nuova vittima da uccidere... uccidere è qualcosa di talmente eccitante da non poterne fare a meno.
Non gli interessa cosa pensi la gente di lui, anzi si eccita al solo pensiero che gli altri vedano quello che ha fatto, il suo obiettivo è unicamente soddisfare la prorompente voglia di uccidere.
Film malatissimo chi l'ha fatto deve avere sicuramente qualche problema, perché certi ragionamenti li può fare solo una persona insana.
13 - Il Padrino
La prima volta che vidi questo film non mi disse molto.
Sinceramente non trovavo il film particolarmente intrigante e anche con i personaggi non riuscivo ad entrare proprio in contatto.
Col passare del tempo penso, però a furia di riguardarlo, penso sia diventato uno dei film che più mi piace riguardare... la scena del cavallo all'inizio è forse una delle scene più belle di sempre, lascia la pelle d'oca ogni volta.
Conosco ormai quasi tutte le scene a memoria, le espressioni dei personaggi, i dialoghi... film che ha rappresenta al meglio cosa significa la famiglia mafiosa.
I seguiti mi sono sembrati sempre alquanto inferiori.
14 - Pet Sematary
Sembra incredibile annoverare questo film tra i propri preferiti.
Tratto da un racconto di Stephen King penso sia uno dei pochi film horror che più mi ha impressionato.
La scena del figlio, verso la fine, giuro che mi ha fatto veramente tanta impressione... non dico cosa succede giusto per non rivelare la trama a chi non l'ha visto, dico soltanto che non sono uno che si impressiona facilmente.
Film molto carino, trama semplice, banale, ma come sempre King sotto certi aspetti si dimostra un genio.
15 - La sindrome di Stendhal
Dopo Profondo Rosso questo è l'altro film di Dario Argento che apprezzo particolarmente.
Un film con scene particolarmente cruente, ma mi è piaciuto abbastanza.
16 - The Others
Uno dei pochi film horror decenti degli ultimi 10 anni.
Per nulla scontato o banale, pieno di suspense e imprevedibile... e poi c'è quel bocconcino di Nicole Kidman.
Sinceramente pare di aver capito tutto del film fin dall'inizio, non succede neanche nulla di particolarmente eccitante... però qualche attimo di sano brivido lo dona.
Il punto di forza del film a mio parere è la fotografia e l'originalità della trama che non ha praticamente eguali penso.
17 - Altrimenti ci arrabbiamo!
Non potevo non metterlo.
Uno dei più bei film dell'accoppiata Bud Spencer, Terence Hill.
Come sempre pieno di ironia semplice e spicciola, ma che guarderesti con piacere sempre mille volte senza mai stancarsi.
Non so quante volte ho visto questo film, faccio fatica a ricordarlo... però ogni volta è sempre come la prima.
18 - Don Camillo e l'onorevole Peppone
Ho fatto veramente fatica a scegliere quale mettere.
Guardare questi film mi fa sempre riflettere su quanto erano bravi gli attori di una volta.
Gino Cervi e Fernandel erano talmente bravi a recitare ad immedesimarsi nei personaggi che ogni volta ho difficoltà a credere che il film fosse recitato.
Vi chiederete perché ho scelto questo... ma sinceramente perché è quello che più mi ha diverte e sotto certi aspetti quello in cui la guerra fra i due si fa veramente tremenda.
19 - Due cavalieri a Londra
Non potevo non scegliere un film con Jackie Chan.
Nel bene e nel male mi sono sempre piaciuti tutti, ma ho deciso di mettere questo perché ha dei momenti in cui ho pianto dal ridere.
La storia è il seguito di "Pallottole Cinesi", ma la trama è molto lineare e piena di gag assolutamente eccezionali.
Come sempre i combattimenti di Chan sono un qualcosa di unico... mi chiedo quante prove facciano per ottenere risultati simili
20 - Il Burbero
Volevo mettere un film di Celentano, alla fine ho deciso per questo.
Ha fatto sempre film abbastanza sempliciotti... questo per lo meno è una sorta di thriller demenziale, molto simpatico e carino.
Poi ce ne sarebbero anche tanti altri di film belli, da Schramm di Buttgereit (che sincercamente ora come ora inserirei nelle prime posizioni), Old Boy di Park i film di Lars Von Trier, piuttosto che i Vitelloni di Fellini o il Posto delle Fragole di Bergman.
Per non parlare di altri tantissimi: i Sette Samurai, Tetsuo, Calvaire (metafora della vita di Gesù Cristo in chiave moderna moooolto malata, ma veramente tanto malata) ecc ecc.