Ciao a tutti!
Ho fatto questo esercizio di fisica 2:
Un campo elettrico è descritto in coordinate cartesiane dalla espressione:
E=2x+3y
Calcolare la carica presente all'interno di un cilindro di raggio R=2cm e altezza h=10cm, centrato nell'origine e con il suo asse parallelo a Z.
Per risolverlo ho applicato gauss, per il quale il flusso del campo elettrico è uguale alla carica interna diviso epsilon. Fino a qui ci siamo? :P
Per quanto riguarda il raggio, mi sono calcolato Rx ed Ry considerando il triangolo rettangolo di ipotenusa R e angoli da 45°
fatto ciò ho sostituito i valori trovati di x e y alla formula del teorema di gauss e mi sono calcolato Q.
Secondo voi è corretto? se non lo è, dove ho sbagliato? :/
grazie a tutti :)
Fisica 2, campo elettrostatico
Moderatori:
IsidoroKZ,
RenzoDF
27 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
ciao, io son un po' arruginito... però credo mi manchi un dato...
tu integri il prodotto scalare del campo elettrico per la componente ortonormale della superficie.
dal tuo testo non capisco direzione e verso (sopratutto quest'ultimo) del campo elettrico.. è radiale a partire dal centro degli assi per caso?
tu integri il prodotto scalare del campo elettrico per la componente ortonormale della superficie.
dal tuo testo non capisco direzione e verso (sopratutto quest'ultimo) del campo elettrico.. è radiale a partire dal centro degli assi per caso?
0
voti
Oppure non può essere che sia
;
;
?
In quel caso (ma anche in altri casi se riesci a ricavarti le componenti del vettore campo elettrico) puoi applicare il teorema della divergenze e invece di integrare il campo sulla superficie del cilindro (cioè il flusso), integri la divergenza sul volume del cilindro.
Nel caso delle componenti indicate sopra ho una divergenza costante di 5 e quindi l'integrale sul volume non è altro che volume*5. Il risultato finale (nel vuoto quindi con
) mi sembra sia circa 5,58fC.
Sono arrugginito anch'io e spero di non aver scritto cavolate.
Il metodo che usi tu non lo ho ben capito e comunque quando lavori con i cilindri è meglio passare in coordinate cilindriche, le hanno inventate apposta
;
;
?In quel caso (ma anche in altri casi se riesci a ricavarti le componenti del vettore campo elettrico) puoi applicare il teorema della divergenze e invece di integrare il campo sulla superficie del cilindro (cioè il flusso), integri la divergenza sul volume del cilindro.
Nel caso delle componenti indicate sopra ho una divergenza costante di 5 e quindi l'integrale sul volume non è altro che volume*5. Il risultato finale (nel vuoto quindi con
) mi sembra sia circa 5,58fC.Sono arrugginito anch'io e spero di non aver scritto cavolate.
Il metodo che usi tu non lo ho ben capito e comunque quando lavori con i cilindri è meglio passare in coordinate cilindriche, le hanno inventate apposta
1
voti
crovax ha scritto:(avevo dimenticato di metterli :P)
Devi esserti anche dimenticato di usare LaTeX per le equazioni
crovax ha scritto:Per quanto riguarda il raggio, mi sono calcolato Rx ed Ry considerando il triangolo rettangolo di ipotenusa R e angoli da 45°
Eh?
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
24,1k 5 11 13 - G.Master EY

0
voti
in teoria potresti anche ragionare su una superficie rettangolare di base 2TT R e altezza pari a 10 in cui il campo è solo funzione della posizione della base... come se aprissi il cilindro. dovresti solo esprimere la base in funzione di X e Y.
... ma con le coordinate cilindriche fai decisamente molto prima.
... ma con le coordinate cilindriche fai decisamente molto prima.
0
voti
scusate se non ho usato latex, ma non ci riesco proprio :/
Passando alle coordinate cilindriche mi trovo il campo elettrico espresso in funzione di R e di un angolo teta. Esatto? Non mi è ben chiaro come faccio a calcolarmi quest'angolo..
Grazie a tutti per l'aiuto ;)
Passando alle coordinate cilindriche mi trovo il campo elettrico espresso in funzione di R e di un angolo teta. Esatto? Non mi è ben chiaro come faccio a calcolarmi quest'angolo..
Grazie a tutti per l'aiuto ;)
0
voti
e chi ti dice di calcolarlo??
devi integrare su una superficie cilindrica che è definibile come un integrale in dTheta ..
semmai devi esprimere le coordinate X e Y dei punti su cui andrai a integrare in funzione di raggio e angolo...
devi integrare su una superficie cilindrica che è definibile come un integrale in dTheta ..
semmai devi esprimere le coordinate X e Y dei punti su cui andrai a integrare in funzione di raggio e angolo...
27 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3