Leggendo il PDF consigliato da
DirtyDeeds,
http://www.edn.com/file/19209-263113.pdf, mi sono reso conto che se si utilizza un oscilloscopio digitale, per misurare il rise time, occorre considerare, nell' utilizzo della tabella presente in quel PDF, la parte relativa al FLAT response.
Quindi i calcoli, per determinare il valore della banda passante necessaria per eseguire in maniera corretta la misura del rise time, diventano:
ACCURACY= 10%,
Rise Time da misurare è nell' intorno dei 15ns,
ricavo la frequenza massima del mio segnale:

ricavo il valore della banda passante che dovrebbe avere l' oscilloscopio per misurare il rise time:

da questa ricavo il numero dei sample al secondo:

Ho avuto occasione di eseguire una misura del rise time di un segnele ad onda quadra in uscita da un generatore di funzioni, riporto il risultato di tale misurazione:
l' oscilloscopio usato aveva una banda passante di

e una capacità di campionamento di

,
il segnale ad onda quadra aveva una ampiezza di 16V
dalle caratteristiche del generatore di funzioni ho letto che il fronte di salita dell' onda quadra doveva risultare

usando la base dei tempi, dell' oscilloscopio, impostata sulla portata minima di

ho ottenuto la misura del rise time tra 10% e il 90% di

.
Come si può osservare il valore del rise time è molto simile al valore del mio esempio ( era di 15ns ) e il valore della banda passante dell' oscilloscopio usato è dello stesso ordine di grandezza di quello ottenuto dai calcoli visti sopra.
Quindi posso concludere che la misura del rise time eseguita è corretta a meno di un errore del +/-10%.
Penso che in questo caso la procedura e la conclusione siano corrette.
Eventualmente avete, per favore, la possibilità di segnalarmi gli errori commessi
Come avevo chiesto una settimana fa nel mio post precedente.
Avreste, la possibilità, di chiarirmi la seguente affermazione
DirtyDeeds ha scritto:In genere ciò che si fa è misurare il tempo di salita e poi correggere il risultato per i tempi di salita dell'oscilloscopio e del generatore di segnali.
Non mi è chiaro perché occorra correggere il risultato visto che, ad esempio, nel caso della misura da me eseguita non ho dovuto fare nessuna correzione.
Infatti dalle caratteristiche del generatore di funzioni si evince che il rise time dell' onda quadra generata è

ed io ho misurato un rise time di

, in accordo con le caratteristiche.