Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Intel 8031, Micro Vintage ?

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatori: Foto Utenteposta10100, Foto UtentePaolino, Foto UtenteTardoFreak, Foto Utentec1b8

0
voti

[1] Intel 8031, Micro Vintage ?

Messaggioda Foto UtenteDADO91 » 5 apr 2012, 9:53

Eccovi la storia, circa 4 anni fa ero con la scuola al MARC di Genova, nell'edizione invernale, su una bancherella vendevano delle "stecche" (non so se è il nome più appropriato) di integrati di ogni genere, per la modica cifra di 2€. Rovistando...rovistando...sbuca dal mucchio una stecca di questi integrati, marchiati Intel 8031, complice il fatto che in quel periodo stavamo studiando l'architettura della CPU Intel 8086, che ha fatto la storia dell'informatica, non potevo non acquistarli.
Fino a stamani, sono stati sullo scaffale della mia bat-caverna (che è più uno stanzino del garage che una caverna.... 8-[ ), giorno in cui ho deciso di fare un po' di pulizia (e ce n'era bisogno!!! :mrgreen: ).
Adesso mi rimetto a voi per saperne di più su questi integrati. Di cosa si tratta? Sono ancora utilizzabili?
Attendo risposte e storielle sugli albori dell'elettronica digitale.... O_/
Arduino + Meteo = TempDuino (Articoli)
www.dmdevs.com
Foto UtenteDADO91
3.397 2 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Intel 8031, Micro Vintage ?

Messaggioda Foto UtenteRobert8 » 5 apr 2012, 11:04

Sembra che la Intel fece diverse versioni dell'8031: con Program Memory non riscrivibile, senza ed una terza con EEPROM riscrivibile. Se i tuoi sono del secondo o del terzo tipo ci si può divertire con qualche esperimento, altrimenti.....
Foto UtenteRobert8
2.210 7 13
Master
Master

0
voti

[3] Re: Intel 8031, Micro Vintage ?

Messaggioda Foto UtenteDADO91 » 5 apr 2012, 11:59

Sembra che l'8031 non abbia memoria interna, almeno così dicono su wikipedia
Ecco una foto, mi ero scordato di inserirla nel primo post.
IMG_0122.JPG
Intel 8031
IMG_0122.JPG (110.59 KiB) Osservato 261 volte

Ho trovato anche un risicato datasheet.
Arduino + Meteo = TempDuino (Articoli)
www.dmdevs.com
Foto UtenteDADO91
3.397 2 11 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[4] Re: Intel 8031, Micro Vintage ?

Messaggioda Foto UtenteAOX » 8 apr 2012, 10:07

Il single chip 8031 è piuttosto vecchiotto. Per metterlo in funzione devi almeno aggiungere un HC373 + una Eprom esternamente. Non ha infatti la memoria codice interna. Io li usavo intorno agli anni 90 e poco oltre.
Da questo poi sono nati centinaia di derivati prodotti da decine di costruttori. Un elenco lo trovi qui:
http://www.keil.com/c51/chips.asp
Il suo successore era l'8052 con poco di più, poi arrivarono Atmel e Philips che ci misero la Flash codice interna facendolo diventare un vero single-chip.
Infine Silicon Lab intervenne con una gamma molto vasta di derivati con periferiche analogiche di un certo rilievo e velocità anche 100 volte superiori. Questo intervento ha dato ulteriore vita ad un micro storico e ancora abbastanza usato. Io attualmente uso solo Silicon Lab per progetti nella fascia piccola e media. Sarà che è stato uno dei miei primi micro e che lo conosco come le mie tasche, ma ritengo che possa ancora fare molto grazie, per esempio, a Silicon Lab.
Foto UtenteAOX
3.420 1 6 11
Master EY
Master EY

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.