Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Circuito semplificato con Thevenin.

Circuiti e campi elettromagnetici

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteRenzoDF, Foto Utenteg.schgor, Foto Utenterini, Foto Utentefpalone, Foto UtenteEdmondDantes

0
voti

[1] Circuito semplificato con Thevenin.

Messaggioda Foto Utenteroccomatto » 23 apr 2012, 19:21

Salve sono alle mie prime armi con gli esercizi di Etc,sto preparando l'esame per giugno-luglio.Avrei bisogno di un aiuto per il seguente esercizio.

Calcolare la potenza erogata dal restitore R2 applicando il teorema di Thevenin.
R1=R2=1 kOhm,r3=2 KOhm R4=5 KOhm J=1 mA E=1 V.

Grazie. P.s Il risultato è 0,85 mW.

------------------------------------------
Edit Foto Utenteadmin: eliminato lo schema orrendo. Leggere le istruzioni per postare nel forum
Foto Utenteroccomatto
0 2

2
voti

[2] Re: Circuito semplificato con Thevenin.

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 23 apr 2012, 19:31

1) Scrivere le unità di misura in modo corretto. kΩ e non kOhm o KOhm.
2) Ci vuoi dire come facciamo a risolvere una rete elettrica senza conoscerne la configurazione? I bipoli come sono connessi? E non dirlo a parole: serve lo schema.
3) Non usare la parola help nel titolo.
Il Conte di Montecristo
Penso di poter stare sveglio fino a quell'ora. James Clerk Maxwell
Foto UtenteEdmondDantes
3.433 2 9 13
Master EY
Master EY

4
voti

[3] Re: Circuito semplificato con Thevenin.

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 23 apr 2012, 19:31

Mi sa che se il testo e' corretto, quel risultato e' errato... anche saper nulla sul circuito. ;-)
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
30,7k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Circuito semplificato con Thevenin.

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 23 apr 2012, 19:33

Già vero, questione di "termini e fenomeni fisici impossibili".
Il Conte di Montecristo
Foto UtenteEdmondDantes
3.433 2 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Circuito semplificato con Thevenin.

Messaggioda Foto Utenteroccomatto » 23 apr 2012, 20:08

1) Bhè,fino a prova contraria,sulla mia tastiera e presumo su tante altre,l'alfabeto greco non è stato ancora introdotto,ho giustamente cercato di esprimere la grandezza con una opportuna unità di misura.
2)Non essendo ancora un esperto come voi nel settore,non ero alla minima conoscenza di programmi che potessero disegnare circuiti,ho cercato di dare il mio meglio con un banalissimo programma.Penso che dovreste sapere che un tale circuito,per l'esercizio richiesto e per il fatto che io sia alle prime armi con esercizi universitari,funzioni a regime stazionario.
3) Porgo le mie scuse,appena ho delle ore da perdere leggerò il vostro regolamento.

Vi do un consiglio.Non vi dico di essere meno pignoli,ammetto che era uno sgorbio quella rete,ma chiunque con una minima conoscenza sulle reti sarebbe riuscito a comprenderlo.La prossima volta non cazziate a raffica chi ha scritto il suo primo post su questo forum,eliminando disegni e via dicendo,come di dice....Uomo avvisato mezzo salvato.
Speravo che fosse d'aiuto questo forum,anche per il futuro,invece ho perso più tempo qui sopra che a fare da solo l'esercizio.Grazie per l'accoglienza.
Foto Utenteroccomatto
0 2

0
voti

[6] Re: Circuito semplificato con Thevenin.

Messaggioda Foto Utenteroccomatto » 23 apr 2012, 20:10

P.s Il risultato è corretto,preso da un libro universitario.Ho commesso il "gravissimo" errore di attribuire "erogata" e non "assorbita" al termine potenza.
Foto Utenteroccomatto
0 2

2
voti

[7] Re: Circuito semplificato con Thevenin.

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 23 apr 2012, 20:20

1) Nemmeno nella mia c'è l'alfabeto greco, eppure il simbolo è lì (post [2]). Non sono un adpeto alle arti magiche.
Ad ogni modo, resta il fatto che le tue unità di misura non erano unità di misura, ma solo un "accrocchio" di lettere. Le grandezze fisiche non si esprimono con una opportuna unità di misura, ma con la loro unità di misura scritta correttamente secondo le indicazioni del SI.
2) E questo chi lo dice?
3) Se c'è qualcuno che avrà delle ore da perdere per risolvere il tuo circuito lo farà.

Per quanto riguarda il tuo "gravissimo" errore:è un errore molto grave

P.S.
Un mio amico è stato bocciato ad uno scritto perché aveva scritto _KV al posto di kV. Il primo è kelvin per volt, l'altro è chilovolt.
Il Conte di Montecristo
Foto UtenteEdmondDantes
3.433 2 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Circuito semplificato con Thevenin.

Messaggioda Foto Utentespud » 23 apr 2012, 21:12

roccomatto ha scritto:Ho commesso il "gravissimo" errore di attribuire "erogata" e non "assorbita" al termine potenza.

Saresti stato cacciato da qualsiasi professore di elettrotecnica.. ti avrei cacciato anche io che sono ancora studentello :mrgreen:
Foto Utentespud
1.350 1 7 12
Expert EY
Expert EY

7
voti

[9] Re: Circuito semplificato con Thevenin.

Messaggioda Foto Utentedimaios » 23 apr 2012, 21:33

roccomatto ha scritto: Speravo che fosse d'aiuto questo forum,anche per il futuro,invece ho perso più tempo qui sopra che a fare da solo l'esercizio.Grazie per l'accoglienza.

Foto Utenteroccomatto, dipende dai punti di vista.
In realtà hai imparato le seguenti cose :

[1] Sforzandosi si riesce a risolvere gli esercizi senza chiedere aiuto ad altri.
[2] Le unità di misura sono fondamentali.
[3] Senza uno schema elettrico ben fatto non si riesce a spiegare il problema.
[4] L'uso improprio dei termini tecnici ( e non) comporta brutti fraintendimenti e cambia completamente il significato delle affremazioni
[5] Entrare in un luogo e non osservarne le regole non è educato
[6] Le persone dedicano del tempo a te se tu dedichi del tempo a loro iniziando con la lettura ed il rispetto delle regole.
[7] Se ti dimostri permaloso gli altri mediamente si irritano.

Pensa, hai imparato tutto questo dalle 19:21 alle 21:12 dello stesso giorno.
Direi che non hai assolutamente perso il tuo tempo ... ed inoltre è stato raggiunto anche l'obiettivo primario ovvero la risoluzione dell' esercizio.
Foto Utentedimaios
14,6k 4 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettrotecnica generale