Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

controllo solenoide con PIC

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] controllo solenoide con PIC

Messaggioda Foto Utentestex90 » 5 lug 2009, 13:38

salve a tutti!!! sono nuovo nel forum mi chiamo stefano... vi espongo subito il mio problema... spero solo sia la sezione adatta :D :D ho la necessità di realizzare un circuito comandato da un PIC in grado di comandarmi un solenoide. in uscita deve darmi una tensione di 12 volt per qualche istante (1 secondo anche meno) (necessaria per eccitare il solenoide) e dopo di che passi a darmi soltanto 5v in uscita (necessaria per mantenere eccitato il solenoide).... le correnti variano da un massimo di 4 amp 12v a 2 amp a 5v... pensavo di utilizzare un mosfet controllato in PWM... ma non saprei ne come realizzare lo schema elettrico ne come dimensionarlo... vi ringrazio in anticipo del vostro aiuto... saluti!!
Foto Utentestex90
150 4
New entry
New entry

2
voti

[2] Re: controllo solenoide con PIC

Messaggioda Foto Utentedavidde » 5 lug 2009, 14:02

Ciao stex90 benvenuto !!!

Facci capire una cosa, il PIC lo utilizzeresti soltanto per questa operazione oppure svolgerebbe anche altre funzioni ?
Se ti serve soltanto per generare il PWM per variare la corrente media che scorre nel solenoide possiamo trovare altre soluzioni ....

Ciao

David
Foto Utentedavidde
12,7k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: controllo solenoide con PIC

Messaggioda Foto Utentestex90 » 5 lug 2009, 14:06

no no lo utilizzo anche per altre funzioni... il PIC legge una frequenza e appunto a una determinata frequenza deve aprire una valvola comandata appunto dal solenoide...
Foto Utentestex90
150 4
New entry
New entry

2
voti

[4] Re: controllo solenoide con PIC

Messaggioda Foto Utentedavidde » 5 lug 2009, 14:12

Ah, ok!

Allora servono più dati:

- PIC utilizzato e sopratutto la corrente massima che può fornire la porta con la quale hai intenzione di pilotare il mosfet
- Tensione di alimentazione PIC
- Indicativamente la frequenza di comando del solenoide
Foto Utentedavidde
12,7k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: controllo solenoide con PIC

Messaggioda Foto Utentestex90 » 5 lug 2009, 14:25

azz... allora il PIC utilizzato è un 16f876a... la tensione di alimentazione è 5v... la corrente massima fornibile dalla porta è (da quello che mi pare di capire dal datasheet) 25mA... la frequenza di controllo del solenoide??? mmm non saprei.. il solenoide funziona in continua... in ogni caso ora ho già un circuito costituito da un transistor e un relè che mi comanda il solenoide e funziona bene... l'unico problema è che alimentandolo sempre a 12 volt il solenoide si scalda e non poco...
Foto Utentestex90
150 4
New entry
New entry

2
voti

[6] Re: controllo solenoide con PIC

Messaggioda Foto Utentedavidde » 5 lug 2009, 15:03

stex90 scrive:
in ogni caso ora ho già un circuito costituito da un transistor e un relè che mi comanda il solenoide e funziona bene... l'unico problema è che alimentandolo sempre a 12 volt il solenoide si scalda e non poco...

Allora non ti sarebbe più comodo sostituire l' attuale circuito con un qualcosa del genere opportunamente adattato?

http://web.tiscali.it/i2viu/electronic/varisch2.htm (guarda in fondo alla pagina: da 12V a 24 V momentaneo)

P.S.
E' soltanto un suggerimento, se preferisci procediamo con il PIC.
Foto Utentedavidde
12,7k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: controllo solenoide con PIC

Messaggioda Foto Utentestex90 » 5 lug 2009, 15:31

innanzitutto grazie molto dell' aiuto che mi stai dando... comunque non è una cattiva idea!! l'unico problema è che il tempo di ricarica deve essere praticamente nullo e inoltre il circuito deve essere preferibilmente di dimensioni ridotte e di poco costo... ho dimenticato di dire che sul circuito dispongo già delle tensioni di 12 e 5 volt che mi servirebbero... e a tal proposito pensavo di utilizzare due relè uno che commuta on o off e l'altro che commuta 5 o 12 volt ma in questo caso i relè costano già abbastanza e non mi sembra una soluzione "professionale"...
Foto Utentestex90
150 4
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: controllo solenoide con PIC

Messaggioda Foto Utentestex90 » 5 lug 2009, 18:53

ho dato un occhiata al 3d di davidde... poi ho cercato in rete e ho torvato questo semplice circuito: (non so se posso mettere link a siti esterni... se non posso cancellate pure e scusatemi) http://www.fisertek.it/index_00002e.html può andare bene secondo voi per il mio scopo??
------------------
mettiamo caso che per eccitare il solenoide mando un segnale in PWM di 20 kHz al con duty cicle al 100% corrisponde a circa 12 V penso vero?? poi lo calo al 50% e corrisponde all'incirca a 6 volt?? giusto???
Foto Utentestex90
150 4
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: controllo solenoide con PIC

Messaggioda Foto Utentestex90 » 25 lug 2009, 9:45

ciao a tutti... eccomi di nuovo qui... con un nuovo problema #-o #-o ho realizzato il circuito come nell'immagine che ho postato nel link sopra...ho realizzato un programma che mi consente di incrementare con 2 pulsanti la percentuale del Duty cicle da 0 a 255...per comandare piccole ventole funziona perfettamente.. il problema si presenta quando deve comandare il solenoide... in pratica il programma parte eccitando il solenoide e gli manda quindi un segnale di 20 kHz con duty cicle di 100% poi scendendo (trammite i pulsanti) noto che a volte il programma si blocca, a volte appaiono strane scritte sul display, il componente (irf520) scalda moltissimo (mentre con le ventole no)... a volte invece funziona abbastanza... riesco a scendere con il duty cicle al di sotto della soglia per mantenere il solenoide eccitato e quindi si diseccita... poi pero se torno ad aumentare fino a farlo rieccitare i problemi ritornano!!! inoltre adesso il PIC che ho utilizzato per questi esperimenti sembra non funzionare piu correttamente... qualsiasi programma che gli carico a volte funziona e a volte sclera... a dimenticavo il solenoide assorbe circa 4 A mentre l' IRF 520 da quello che ho letto ne comanda fino a 9... grazie dell' aiuto
Foto Utentestex90
150 4
New entry
New entry

2
voti

[10] Re: controllo solenoide con PIC

Messaggioda Foto Utentedavidde » 26 lug 2009, 11:14

Ciao

-Con che tensione alimenti il PIC ?
-Le tensioni che hai a disposizione sono 5 e 12V ?
-L' uscita del PIC è collegata direttamente al gate del mosfet ?
-Hai messo un diodo in antiparallelo al solenoide ?

Prima di tutto io proverei a scendere molto con la frequenza di pilotaggio; 20Khz senza aver modo di controllare quello che succede in realtà nel circuito non è "salutare" per il mosfet. Prova a 1KHz o anche meno, se le condizioni di lavoro del transistor migliorano vuol dire che sei sulla via giusta.......

Quando date le spiegazioni del fenomeno che state osservando non si capisce una mazza o quasi! Affrontare questi problemi non è semplice e chi ha voglia di rispondere la maggior parte delle volte si trova in difficoltà per mancanza di dati effettivi. Cerca di dare spiegazioni chiare e documentate, quattro o cinque righe di post non bastano. Inoltre il fatto che il display visualizzi cose strane fa pensare che il firmware contenga errori oppure che il microcontrollore sia guasto.... Cosa ne dici, non ti sembra che ci sia un po troppa carne al fuoco per tentare di consigliarti seriamente come muoverti ?
Foto Utentedavidde
12,7k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale