Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Presentazione.

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

2
voti

[1] Presentazione.

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 9 gen 2010, 11:37

Un saluto a tutti i partecipanti.
Non l' ho fatto prima ma lo devo fare ora, vorrei presentarmi. Ho 46 anni, ho sempre lavorato in proprio nell' elettronica come progettista HW e SW. Ultimamente ho fatto una pausa di circa 6 anni poiche' ero andato, come dire, in saturazione. Non ne potevo piu' dell' elettronica ed il solo pensiero di un circuito o di un programma mi chiudeva lo stomaco. Quindi in questo periodo ho fatto tutt' altre cose, fra queste sono stato in Africa per sei mesi ad insegnare ai locali come costruire case con strutture in C.A. alla maniera italiana.
Ora ho ripreso, l' ansia mi e' passata, mi sono realizzato un mega laboratorio in casa usando le attrezzature che avevo in azienda (ho la fortuna di abitare in una casa molto grande) e, per la prima volta, mi sono iscritto ad un forum che tratta di elettronica.
L' emozione di partecipare a discussioni sulla materia che per me e' stata il alvoro della mia vita (oltre ad essere stato il mio hobby da quando avevo 10 anni) e' stata grande, infatti mi sono dimenticato di presentarmi e di questo chiedo umilmente scusa.
Trovo questo forum veramente divertente e, perche' no, molto utile per riprendere il mio lavoro.
Devo dire che ci sono persone estremamente pazienti in questo forum, oltre che essere veramente preparati. Mi riferisco a quelli che hanno i nickname scritti in grassetto (penso siano tutti moderatori) ed anche ad altri. =D>

TardoFreak
Al secolo Stefano.
Nel data sheet si trova tutto. Anche gli errori.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
PIERIN-PIC18
Foto UtenteTardoFreak
71,3k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[2] Re: Presentazione.

Messaggioda Foto Utentebrabus » 9 gen 2010, 11:39

Ciao Stefano!

La tua storia è molto interessante, e sono felice che tu abbia ricostituito quello che chiami "mega-laboratorio"! In questo modo hai attirato l'invidia (benevola :D ) di una gran parte di noi! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ti rinnovo il mio Benvenuto, e ti auguro buona permanenza nel forum! A rileggerci!
Alberto.
Foto Utentebrabus
15,1k 3 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Presentazione.

Messaggioda Foto Utentemir » 9 gen 2010, 11:44

Salve Tardofreak,
non posso che associarmi, a quanto detto da brabus, e darti il Benvenuto nel Forum di EP.
mir
Foto Utentemir
52,7k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Presentazione.

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 9 gen 2010, 11:49

Beh, 6 anni fa ho chiuso la ditta (progettazioni e costruzioni elettroniche, 4 dipendenti) che avevo quindi le attrezzature da qualche parte dovevo pur metterle. :mrgreen: A questo punto, invece di lasciarle accatastate in garage, ho liberato una stanza, ho costruito scaffali e scrivanie (adoro fare il falegname) ed ho rimesso il tutto in piedi.
Sono contento di aver ripreso con l' elettronica. Per ora cerco di rimettermi in corsa ed aggiornarmi sulle novita del settore embedded, quello su cui ho lavorato di piu'.
Devo dire che, a distanza di pochi anni, sono spuntati come funghi dei prodotti eccezionali al prezzo delle patate. Mi piange quasi il cuore utilizzare, per esempio, un PIC627 per sostiture una manciata di HCMOS, mi sembra di sprecare tecnologia. Il primo single-chip su cui ho lavorato e' stato un COP402: una mucca a 4 bit senza memoria senza ... qualsiasi cosa. :mrgreen:
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
PIERIN-PIC18
Foto UtenteTardoFreak
71,3k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Presentazione.

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 9 gen 2010, 11:55

Oops, dimenticavo, GRAZIE A TUTTI PER L' ACCOGLIENZA. :D
PIERIN-PIC18
Foto UtenteTardoFreak
71,3k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Presentazione.

Messaggioda Foto Utenteadmin » 9 gen 2010, 12:13

Benvenuto anche da parte mia, TardoFreak (anche se non mi sono accorto solo ora della tua presenza: ti sto tenendo sotto osservazione con interesse! :wink: ).
Nel forum non c'è una sezione apposita per le presentazioni come qualcuno a volte ci ha richiesto.
Su questo tema ci possono essere le opinioni più diverse. C'è chi lo fa volentieri, e chi invece preferisce rimanere più nascosto e rivelare se stesso tramite gli interventi.
Però le storie personali possono indubbiamente avere un loro fascino, come la tua che te ne vai in Africa ad insegnare tecniche di lavoro per aiutare chi è più debole.
Per questo, quando funzionerà la nuova versione del sito, ognuno avrà a disposizione uno spazio in cui inserire, se lo desidera, una sua presentazione.
Per ora si può continuare ad usare questa sezione, oppure anche scrivere già un articolo con ElectroYou, se si desidera arricchirla maggiormente.
Foto Utenteadmin
165,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[7] Re: Presentazione.

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 9 gen 2010, 12:30

E allora ricordi il suo timer. Un contatore che andava per gli affari suoi ed accendeva una flag quando andava in overflow. Poi, nel programma l' istruzione skip-on-timer. Roba da suicidio! :shock:
Pero' e' stato bello tirar fuori il sangue da quelle rape, non trovi? :wink:
Oggi, diciamocelo, e' una pacchia. Micro con 128K di memoria, a 16 bit, con diecimila periferiche, flash, isp, il tutto al prezzo di un caffe' e sistemi di sviluppo che costano poche centinaia di euri.

Edit: era il 421, mi pare, in contenitore plastico a 28 pin. Il 402 era il romless a 40 pin che si utilizzava per emulare.
Foto UtenteTardoFreak
71,3k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Presentazione.

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 9 gen 2010, 13:18

Si, anche il 401 era emulatore. Il 413 era un 20 pin e, se non ricordo male, 2 livelli di subroutines e low power ... o era 413C ... boh. La ditta dove lavoravo (gli unici 3 anni in cui ho lavorato da dipendente) l' aveva utilizzato per un telecomando. Il 421 per un orologio. Io ho poi riprogettato il ricevitore del telecomando con un COP800 e qualcosa, non ricordo. 512Bytes rom utilizzati fino all' ultimo. A dire il vero mi sono disperato per una settimana intera cercando di rosicchiare 1 byte.

Beh, qua la mano collega! :mrgreen:
PIERIN-PIC18
Foto UtenteTardoFreak
71,3k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Presentazione.

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 9 gen 2010, 13:34

Inizialmente no, era tutti della famiglia 400. Poi, dopo 3 anni, hanno voluto rimascherare e si sono buttati sull' 800. :mrgreen:
PIERIN-PIC18
Foto UtenteTardoFreak
71,3k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Presentazione.

Messaggioda Foto UtentePaolino » 9 gen 2010, 20:02

Ciao Stefano-TardoFreak.
Benvenuto anche da parte mia. Ho visto alcuni dei tuoi interventi e mi sono reso conto che negl iultimo 8-10 mesi EP ha fatto un salto in avanti in qualità.

Oltre a quanto affermato da Brabus circa il tuo mega-laboratorio (l'invidia è una brutta cosa, lo so :oops: , ma anche a me è venuta l'acquolina quando ho letto del tuo laboratorio), devo dire che la cosa che più mi ha colpito di te è l'esperienza all'estero, in Africa. Forse forse ti invidio di più per questo che non per il laboratorio :oops: Forse è meglio dire che ti ammiro per quanto hai raccontato.

CIao.

Paolo

P.S. Qualche anno fa, qualcuno (forse era admin, ma non ricordo) chiese di inserire almeno la località dalla quale si scrive (tipicamente è quella di residenza ma a volte no). Grazie a quella info, ho avuto modo di incotrare di persona qualcuno del forum! Perché non metterla? Ovviamente l'invito non è solo per te.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it
Foto UtentePaolino
31,4k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro