Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Proposta piano energetico italiano

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Proposta piano energetico italiano

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 29 mar 2011, 21:56

Detto fatto, da molti post come il dibattito sul nucleare e molti altri mi è venuto in mente di aprire un post in cui discutere su come migliorare il sistema energetico del nostro paese; se dovesse mai venire qualcosa di buono sarebbe interessante proporre il tutto a qualcuno in alto.

Inizio sponsorizzando il mio campo e dicendo che illuminazione stradale e per quanto possibile quella privata vengano passate a led con un considerevole risparmio energetico.
Ovviamente anche se molto convenienti anche queste lampade devono essere spente se inutili, e non intendo le poche ore delle iniziative mondiali per il risparmio o mi illumino di meno, ma spegnare quelle luci inutili come scuole e poste sempre illuminate anche di notte o nei festivi.

prego a voi la parola

PS che fico mi è spuntato un grado
C. America: Sei grosso con l'armatura; senza quella cosa sei?
Tony Stark: Un genio, miliardario playboy filantropo

Sfodera un autocompiacimento da manuale... Concordo

Se i miei calcoli non sono errati, e non lo sono mai, 3 Giga Joule al secondo
Foto UtenteTONYSTARK
3.725 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Proposta piano energetico italiano

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 29 mar 2011, 23:24

TONYSTARK ha scritto: PS che fico mi è spuntato un grado

Ti hanno "stabilizzato" ;-) Io posso solo aggiungere una considerazione: vi sono innumerevoli aspetti tecnici che possono essere migliorati e resi più efficienti ma secondo me ve ne è uno anche di forma mentale, e cioè il rieducare la gente a pensare all'efficienza non a come a un qualcosa che "fa costare meno" o che deve rendere un tot altrimenti non conviene ma anche come abitudine di pensiero. Magari non si risparmia molto ricordandosi di spegnere le luci del cesso quando si esce ma sicuramente non costa niente farlo e, se diventa un'abitudine diventa pure un risparmio a costo zero: non solo si risparmia corrente ma si risparmia anche il costo di dispositivi che si ricordino al posto nostro di risparmiare corrente.
Detto in altro modo, pur senza contarci più di tanto, anche lottare contro la pigrizia mentali e le cattive abitudini può fare la sua parte. E conviene cominciare a farlo con le buone prima che si arrivi a doverlo fare con le cattive tipo "sistema Singapore", in cui ad ogni infrazione da nulla son botte da orbi sulle stipendio.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
18,8k 5 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Proposta piano energetico italiano

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 30 mar 2011, 14:39

Piercarlo ha scritto:Ti hanno "stabilizzato"

Che vuol dire?

Comunque ragionamento più che giusto, vorrei comunque aggiungere che sono buone abitudini che si fanno anche sentire, io con lampade a led e usando in modo razionale l'energia, e temporizzando alcuni elettrodomestici (lavatrice, scaldabagno, ecc..) ottengo un significativo risparmio sulla bolletta!

Foto UtenteTONYSTARK
3.725 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Proposta piano energetico italiano

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 30 mar 2011, 14:46

TONYSTARK ha scritto:
Piercarlo ha scritto:Ti hanno "stabilizzato"

Che vuol dire?

Leggi sotto il medagliere: è scritto lì! :-)
Foto UtentePiercarlo
18,8k 5 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Proposta piano energetico italiano

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 30 mar 2011, 14:47

Biognerebbe che tutti facessero la loro parte, non ultime le case automobilistiche. Da giovane ho avuto una citroen BX con motore 1400cc. Una berlina grande e leggera che veniva anche venduta con motore 1100 da una cinquantina di cavalli che consumava pochissimo. Oggi un' auto del genere non si riesce a trovare. Sarebbe come sperare di trovare un auto grande come una croma con un motore da 50 CV oppure un' auto grande come una punto con motore da 30 CV. Dovrebbero iniziare a produrle, magari ibride con il recupero dell' energia in frenata.
Non ci vuole una scienza a fare qualche modello "risparmioso" eliminando ruotazze/interni/radiche/potenze inutili, a favore di un peso ridotto anche grazie alle minori prestazioni.
Allegati
800px-Citroen_BX_Madrid.jpg
800px-Citroen_BX_Madrid.jpg (49.71 KiB) Osservato 2089 volte
Nel data sheet si trova tutto. Anche gli errori.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
PIERIN-PIC18
Foto UtenteTardoFreak
70,8k 8 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[6] Re: Proposta piano energetico italiano

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 30 mar 2011, 14:48

Grazie, sono tutta ignoranza... :oops:

Foto UtenteTONYSTARK
3.725 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Proposta piano energetico italiano

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 30 mar 2011, 15:05

Più che giusto, anche io odio il modo in cui vengono fatte le automobili oggi;

Ma spero di dare una direzione diversa a questo post, direi di concentrarci maggiormente sull'aspetto nazionale dell'approvvigionamento, distribuzione e produzione elettrica.

riporto un mio vecchio post a proposito di risparmio energetico:
Una normale lampadina da 100W ad incandescenza può essere sostituita comodamente da una a LED, dura di più e consuma molto meno: 15,20,25, ma facciamo per arrotondare 50 W la metà di una normale.
Più o meno siamo 60.442.587, ma facciamo 50.000.000 sempre per semplificare i conti.
Be se tutti cambiassero una sola lampadina, al volo al volo (50.000.000X25) 1.250.000.000W pari a 1.25 giga Watt, ora le stime sono a ribasso per fare facili i conti ma se non mi sbaglio le centrali nucleari a ciclo Rankine normalmente arrivano intorno a 1.5 - 2 GWh di potenza.
Allora come sembra ora il risparmio energetico?

e le stime sono MOLTO MOLTO a ribasso

Foto UtenteTONYSTARK
3.725 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Proposta piano energetico italiano

Messaggioda Foto UtentePiero Azzoni » 30 mar 2011, 17:10

mi sono gia' espresso in proposito, comunque visto che la tua idea mi piace (facciamo finta tutti che il tuo interesse personale per vendere i TUOI led non ci sia :oops: ) mi ripeto brevemente ed in maniera avulsa dalle centrali nucleari a fissione

secondo me ci sono due approcci paralleli
il primo e piu' tecnico e quello di far entrare anche nelle grandi T.d.C. l'idea di ottimizzare, tecnicamente prima ancora che economicamente l'uso delle (plurale) energie

il secondo, che dovrebbe essere collaterale ma potrebbe ( IPOCRITA !!! ) essere il piu' efficente e' quello economico, in grandi linee proporrei
- aumentare il costo dell'energia
- aumenarlo un'altra volta
- aumentarlo ancora

ovviamente contemporaneamente e contestualmente con ogni aumento finanziare in tutti i modi chi fa qualcosa di tecnicamente valido per risparmiare energia :
- ottimizzazione energetica
- microgenerazione a bassissimo impatto abientale
- recuperi energetici
- coibentazioni, isolamenti termici
- usi alternativi delle energie
- ottimizzazione del fabisogni su base oraria
- sostituzione di device golosi di energia con altri piu' parchi (visto che mi sono ricordato dei tuoi led !)
- PARGHEGGI AL BUIOI QUANDO SONO CHIUSI E VUOTI !!!!!!!!!!!!
- idee e invenzioni innovative
se l'operazione e' fatta con scienza e coscienza si potrebbe pensare di avvicinarsi a questa situazione positiva

coloro i quali si danno da fare per le operazioni di cui sopra pagherebbero per cadaun kvah una cifra nettamente piu' alta ma risparmierebbero e avrebbero incentivi in contanti tali per cui alla fine vedrebbero le loro spese diminuire sensibilmente

coloro i quali dal punto di vista energetico vivono di reddita sulle spalle altrui, cioe' chi nella fattispece pensa che con il mero pagamento della bolletta si ha svolto tutti i propri compiti energetici ..... pagherebbero di piu' e basta
in questo modo i lazzzzzaroni finanzierebbero i tecnici

qualcuno dira' :
e' utipistico :
forse si, ma non e' prorpio inimmaginabile, in fondo con i [GIUSTAMENTE] contributi per il solare piu' alti d'europa la direzione piu' che giusta era quella

qualcuno dira' :
ma per andare in questa direzione si dovrebbe cambiare in italia il .... (censura)
questo e' un forum tecnico, poi nel segreto dell'urna fate un po' voi, sarebbe bene sapere che questa possibilita' c'e' ma non parlarne in maniera esagerata giacche' il forum e' tecnico-scientifico

( io i gradi militaristi non ce li ho :mrgreen: )
                  Piero
Foto UtentePiero Azzoni
21,1k 4 5 11
free expert

0
voti

[9] Re: Proposta piano energetico italiano

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 30 mar 2011, 17:36

Piero Azzoni ha scritto: qualcuno dira' : e' utopistico

Non è utopistico ma lo puoi fare soltanto svincolando la gestione di queste cose dalle mani di personaggi che, ogni tot anni, devono fare i conti con le elezioni e gli elettori. E il bisogno di "lisciarsi" il più possibile questi ultimi non spinge certo a farli maturare, anzi...

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
18,8k 5 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Proposta piano energetico italiano

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 30 mar 2011, 17:50

Piero Azzoni ha scritto:ma per andare in questa direzione si dovrebbe cambiare in italia il .... (censura)

Se stavi per dire premier potevi dirlo, tanto nel nostro ordinamento è un termine che non esiste.

(scusate ma mi scappava da un po') :mrgreen:
Foto Utenteelettrodomus
9.386 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Energia e qualità dell'energia