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Ambratheryou

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[1491] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto Utentevenexian » 8 set 2017, 21:42

L'apparecchio più grande, sulla sinistra è il sonar per la guida dei siluri (doppio) imbarcato nel sommergibile della Marina Militare Italiana S506 del 1964. Non posso sapere se sia proprio quello, ma sono certo che il modello è esattamente lo stesso. L'altro apparecchio non lo riconosco, ma è probabilmente un altro sonar, e dalla colorazione dello schermo, certamente imbarcato su un sommergibile pure quello.
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[1492] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 9 set 2017, 10:55

L'apparecchio più grande, sulla sinistra è il sonar per la guida dei siluri (doppio) imbarcato nel sommergibile della Marina Militare Italiana S506 del 1964. Non posso sapere se sia proprio quello, ma sono certo che il modello è esattamente lo stesso. L'altro apparecchio non lo riconosco, ...


Complimenti a Foto Utentevenexian che ha risposto quasi esattamente.
Per quanto ne so, i sommergibili non hanno il sonar: devono rimanere silenziosi in agguato, hanno l'idrofono direzionale a prova, con il quale ascoltano il rumore emesso dalle navi di superficie ( e emesso anche dagli altri sommergibili).
Sulla consolle più grande c'e' una targa con scritto " Sistema d'arma A184 Whitehead - SEPA , CCRG
Complesso Calcolo Rappresentazione Guida" . Presumo risalga a metà anni 70.
Cercate in wiki siluro A184.
E' la centrale di lancio dei siluri. Sotto le mensole si intravede un minicalcolatore (16 bit 32Kword di memoria a nuclei.
Di una nave bersaglio che si suppone muoversi ignara in moto rettilineo uniforme, occorre conoscere le componenti del vettore movimento ( X0,Y0, VX0,VY0) in funzione del quale si può predirre dove sraà a un certo istante. Il sommergibile rileva periodicamente l'angolo beta di provenienza del rumore rispetto il nord,
il sommergibile sa in quale direzione e velocità lui si muove. Il sommegibile esegue una manovra a zeta
mentre acquisisce i dati (ottiene tre segmenti rettilinei non paralleli fra loro) , utilizzando un sistema di equazioni differenziali basato sui minimi quadrati e facendo digerire i calcoli al calcolatore ottiene i dati del vettore bersaglio. Il buon risultato non è assicurato, dipende dalle geometrie delle rotte e dagli errori di misura.....

L'altra consolle è il radar del sommergibile (ha un targhette con riportate delle frequenze da 6 a 8 GHz).
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[1493] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto UtentePaoloLiutaio » 9 set 2017, 10:58

Figata! Davvero molto interessante! :ok:
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[1494] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto Utentevenexian » 9 set 2017, 11:31

@MarcoD
Mi risulta che quegli strumenti sono utilizzati a siluri lanciati (quindi due, perché due sono i tubi). Quando il siluro si trova tra il sommergibile e il bersaglio non c'è verso di sentire altro rumore se non quello del siluro.
A lancio avvenuto, il lanciatore è comunque rilevato e la navigazione silenziosa perde di utilità. Se non ricordo male, quegli schermi sono proprio sonar per individuare la posizione del siluro che viene teleguidato sul bersaglio per tempo di volo, periodo nel quale il bersaglio è stato acquisito e si considera immobile, vista la differente velocità tra nave e siluro, la dimensione del bersaglio e il ridotto tempo tra lancio e impatto.
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[1495] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 9 set 2017, 12:53

venexian ha scritto:Mi risulta che quegli strumenti sono utilizzati a siluri lanciati (quindi due, perché due sono i tubi).

Può essere.
venexian ha scritto:Quando il siluro si trova tra il sommergibile e il bersaglio non c'è verso di sentire altro rumore se non quello del siluro.

OK. Forse conviene tenere il siluro fuori della congiungente bersaglio-sommergibile ? Per quello è filoguidato?

venexian ha scritto:A lancio avvenuto, il lanciatore è comunque rilevato e la navigazione silenziosa perde di utilità.

OK E bene che il sommergibile si allontani.

Se non ricordo male, quegli schermi sono proprio sonar per individuare la posizione del siluro che viene teleguidato sul bersaglio per tempo di volo, periodo nel quale il bersaglio è stato acquisito e si considera immobile, vista la differente velocità tra nave e siluro, la dimensione del bersaglio e il ridotto tempo tra lancio e impatto.
Non sono sicuro. Non mi sono mai occupato professionalmente di sommergibili e armi subacquee.
Quegli schermi (o almeno uno) serve a visualizzare la posizione vettore bersaglio, sommergibile proprio, posizione siluro.
Il sonar permette di acquisire distanza e direzione del bersaglio (siluro in movimento), l'ecogoniometro
rileva solo la direzione. Però il siluro A84 è filoguidato, e ogni qualche metro di cavo srotolato invia un impulso alla centrale tramite il cavo stesso, quindi non segnala la distanza ma il percorso effettuato, non so se si sostiuisce al segnale di distanza dell'eventuale sonar, entrambi i sistemi possono essere validi, forse coesistono.
A un certo punto il siluro passa da guida remota e guida autonoma utilizzando la propria testa acustica per dirigersi sul bersaglio. Mi avevano raccontato che i "vecchi" siluri, con controllo analogico, si dirigevano sul bersaglio seguendo la "rotta del cane" che non è molto furbo nell'inseguire la lepre, ossia si dirigevano sul bersaglio inseguendolo, e non sul punto futuro del bersaglio tagliandogli la strada.
Il siluro dovrebbe avere una protezione per cui se ruota di 180 gradi si spegne. Ho letto di un sommergibile americano WWII nel Pacifico, che si era autosilurato per un siluro difettoso partito con i timoni di direzione ruotati. Il siluro ha percorso una circonferenza ritornando alla partenza.
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[1496] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 21 set 2017, 13:12

Nodo equipotenziale eseguito e certificato con dichiarazione di conformità e progetto......febbraio 2017
58ecc1f9-8b97-446e-9a46-2bc96380ce09.jpg
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
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[1497] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 21 set 2017, 13:22

In effetti quell'abbinamento coi morsetti giallo/verde è un pochino disorientante ...

Saluti
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[1498] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto Utentevenexian » 21 set 2017, 13:24

L'apoteosi della sicurezza: fase, neutro, protezione... tutto equipotenziale, così non si fa male nessuno.
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[1499] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 21 set 2017, 13:29

I cavi di color blu, marrone sono i collegamenti equipotenziali eseguiti sui radiatori e sugli infissi metallici presenti nello studio del dentista.
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[1500] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 21 set 2017, 13:51

Beh dovrai pur distinguerli no?
Altrimenti tutto sto giallo-verde manda in confusione!! :mrgreen: :mrgreen:
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