Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

grosso problema rifasatore

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[1] grosso problema rifasatore

Messaggioda Foto Utentepasso88 » 3 ago 2011, 23:04

ciao a tutti, premetto che sono nuovo e non sono un professionista, ma mi iteressa molto l'elettronica in generale, in questo momento ho un gravissimo problema perché ho tutti i computer nella mia azienda agricolache pian piano vanno in tilt perché si rompono dei pezzi hardware, ho notato che quando il rifasatore scatta con una batteria all'altra il mio UPS va in blackout per pochi secondi, il rifasatore scatta sopratutto quando il trasfomatore da 10 kW delle ventolone in stalla passa da una velocita all'altra (credo faccia 110 v,220 V,380 V)ho anche un grosso inverter da 5kw ma lui non fa azionare l'UPS, il rifasatore è un ducatienergia, non so nemmeno a chi rivorgermi perché chi me lo ha montato non ci sa mettere mano e me lo sono programmato io leggendo le istruzione...
Foto Utentepasso88
13 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: grosso problema rifasatore

Messaggioda Foto Utenteelettro » 4 ago 2011, 7:49

Eh....l'inserzione di spire del ventilatore, provoca transienti di tensione sulla linea...e gli UPS-pc, del tipo tradizionale, non filtrano i picchi di tensione, e così l'unità entra in protezione .....

In questo caso, penso che le ventole siano in uno stato di cattiva manutenzione meccanica, e alla inserzione delle velocità superiori, creano picchi di tensione tali da attuare le protezioni UPS...

In questo caso, sarebbe necessario inserire un filtro di rete attivo per tutte le unità PC a valle di esse...

Oppure, dei soft start elettronici sui motori....
Foto Utenteelettro
803 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: grosso problema rifasatore