Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

allarme armoniche su rifasatore

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] allarme armoniche su rifasatore

Messaggioda Foto Utentepasso88 » 9 ago 2011, 7:31

questa mattina il mio rifasatore automatico in azienda mi segnala l'errore thd 160 che leggendo le istruzioni è la protezione per l'eccessiva distorsione armonica, ho chiamato il mio elettricista e mi ha detto di disattivare semplicemente l'allarme....voi che ne pensate cosa può essere successo??
Foto Utentepasso88
13 1 5
Frequentatore
Frequentatore

6
voti

[2] Re: allarme armoniche su rifasatore

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 9 ago 2011, 9:25

Ciao Foto Utentepasso88,
Le cause possono essere varie: dipende senz'altro dalla presenza di carichi non lineari (grossi inverter, grossi azionamenti, nuclei ferromagnetici di motori, trasformatori, reattori, in saturazione...) ma se l'impedenza interna del generatore fosse sufficientemente bassa la forma d'onda della tensione, nonostante i carichi non lineari, non verrebbe distorta e quindi non vi sarebbe presenza di correnti armoniche nei condensatori.
In definitiva il problema non è dovuto alla sola presenza di carichi non lineari ma alla concomitanza con una impedenza interna del generatore equivalente che alimenta l'impianto non sufficientemente bassa (linea di alimentazione lunga, problemi al trasformatore in cabina ecc.).
Può anche accadere che la forma d'onda di tensione sia distorta per cause esterne all'azienda, cioè che vi siano carichi distorcenti in altre aziende collegate sulla stessa linea di alimentazione.
In ogni caso l'installazione di filtri sulla linea di alimentazione del rifasatore dovrebbe risolvere/attenuare il problema ma è una soluzione costosa, dipende dalle dimensioni del rifasatore.
Prima di intervenire con una azione correttiva ti consiglio anzitutto di verificare se il problema persiste e poi di controllare se il dispositivo che rivela la presenza di armoniche non dia falsi allarmi: se hai dubbi sostituiscilo.
La presenza di armoniche di corrente nei condensatori dei rifasatori è un problema grave: possono indurre fenomeni di risonanza e quindi di sovratensioni anche notevoli sull'impianto e in ogni caso fanno scaldare più del dovuto i condensatori che in alcuni casi possono esplodere e generare incendi, dipende dall'entità delle armoniche, dalla bontà dei condensatori e da quanto siano efficienti i sistemi di allarme per temperatura eccessiva.
Nella azienda dove lavoro è accaduto e in quell’occasione un ingegnere della ditta che aveva installato l’impianto ebbe l’idea di sottoporre il caso agli esperti del forum dell’allora Electroportal e fu così che io ebbi modo di conoscere questo sito.
Foto UtenteBrunoValente
25,2k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: allarme armoniche su rifasatore

Messaggioda Foto Utentepasso88 » 9 ago 2011, 9:46

eh quindi non è una cosa facile, anche in questo momento sul rifasatore c'è l'errore con thd alternato da 1.15, 1.17 quindi è sicuramente in blocco anche ora, dovrei provare a staccare dei carichi uno ad uno per evidenziare la sorgente del problema? rifasatore monta un controller della ducatienergia "REGO" ha anche il controllo della temperature che ora è come quella ambientale, il irfasatore è da 25kvar e il totale dell'energia utilizzata in azienda è 30kw cosa costerebbe un filtro per le armoniche?
Foto Utentepasso88
13 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: allarme armoniche su rifasatore

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 9 ago 2011, 15:54

Non sono aggiornato su fornitori e prezzi, mi sono occupato di questi problemi occasionalmente solo quando subimmo l'incidente.
Ti conviene rivolgerti alla ditta che ti ha fornito/installato il rifasatore o comunque a chi è del mestiere.
E' molto probabile che in questo forum altri sapranno aiutarti meglio di me.
Foto UtenteBrunoValente
25,2k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: allarme armoniche su rifasatore

Messaggioda Foto Utentepasso88 » 10 ago 2011, 7:57

ok il mio elettricista ha detto che sente da qualche ingegnere per il rpoblema anche se lui mi ha ribadito di escludere semplicemente l'errore
Foto Utentepasso88
13 1 5
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[6] Re: allarme armoniche su rifasatore

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 10 ago 2011, 15:09

Un suggerimento, che potrà sembrare banale, è quello di, con apposito strumento, misurare il contenuto di armoniche nell'impianto. Così da escludere l'eventuale errore del regolatore ma sopratutto individuare l'origine delle armoniche se effettivamente significative.
Foto Utentepaolo a m
3.747 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: allarme armoniche su rifasatore

Messaggioda Foto Utentepasso88 » 10 ago 2011, 17:01

di che strumento si tratta? è sufficete una pinza amperometrica oppure ci vuole uno strumento specifico per la misurazione delle armoniche??
Foto Utentepasso88
13 1 5
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[8] Re: allarme armoniche su rifasatore

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 10 ago 2011, 23:02

Serve uno strumento specifico. Si tratta di un analizzatore della qualità della rete. Niente però di trascendentale. Oggi spesso questa funzione si trova compresa in strumenti multifunzioni che installatori e professionisti qualificati utilizzano per la verifica degli impianti. Tali strumenti fra le diverse funzioni (misura della resistenza di terra, prova della continuità, prova dei differenziali, ecc), comprendono anche l'analisi del contenuto di armoniche della tensione o della corrente. Quello che uso regolarmente (non cito tipo e marca per ovvie ragioni) è in grado di visualizzare, oltre che registrare, sotto forma di istogramma lo spettro delle armoniche fino alla quarantanovesima.
Come è stato già detto, il problema delle armoniche è un problema serio. Con possibili conseguenze potenzialmente anche pericolose. Se vi è qualche sospetto, a mio avviso val la pena di togliersi il dubbio.
Foto Utentepaolo a m
3.747 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: allarme armoniche su rifasatore

Messaggioda Foto Utentepasso88 » 11 ago 2011, 6:21

ok però ho notato una cosa che credo importante, il problema si verifica solo di notte perche tutte le mattine arrivo in azienda alle 7 ed è in blocco, se spingo il pulsante alarm reset mi continua a dare dei numeri mentre se spengo tutto e riaccendo riparte normalmente per poi ribloccarsi la notte seguente....
non è che qualcuno di voi passi per spilamberto (modena)?? per controllare con uno strumento??ovviamente con retribuzione ;-)
Foto Utentepasso88
13 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: allarme armoniche su rifasatore

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 11 ago 2011, 20:05

Io di certo non posso aiutarti perché non ho lo strumento e poi sono un tantino distante da te :-), però ti do un consiglio che molti considereranno banale: quando l'esperto con lo strumento ti verrà a fare la verifica, assicurati che collegherà correttamente le pinze amperometriche dello strumento sulla linea che alimenta il rifasatore e non su quella che alimenta i carichi... c'è una bella differenza.
Foto UtenteBrunoValente
25,2k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Energia e qualità dell'energia