Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

aiuto inverter varispeed f7

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[1] aiuto inverter varispeed f7

Messaggioda Foto Utentepasso88 » 23 ago 2011, 20:05

ho riparato un inverter in qui erano bruciate semplicemente delle resistenze....vorrei sostituire il mio vecchio trasformatore che alimenta una decina di ventoloni in azienda con questo inverter( il trasformatore serve per diminuire la velocità) mi aiutereste a fari i collegamenti necessari? ora il trasformatore è gestito da un steps-controller che all'aumentare della temperatura attacca 4 gradini differenti del trasformatore per aumentare la velocità...sarei molto grato a chi mi aiutasse perché so già che non è semplice, l'inverter è della yaskawa varispeed f7 modello:CIMR-F7C4015
Foto Utentepasso88
13 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: aiuto inverter varispeed f7

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 24 ago 2011, 13:29

Per prima cosa, non per dubitare della tua bravura come riparatore di inverter, ma ti chiedo, sei certo che sostituendo 2 resistenze funzioni ora?
Sai a dire il vero di inverter rotti ne ho visti pochini, perché sono machine statiche e a bruciarli serve proprio una buona dose di imprevisti, ma in genere a ripararli a meno che non siano di taglia superiore ai 440A sono capaci in pochi.
Ti consiglio prima di cimentarti nella tua impresa, di provarlo a banco con un motore.

l'inverter è della yaskawa varispeed f7 modello:CIMR-F7C4015

Ottimo inverter, attenzione che è un inverter trifase 400 VAC 60A, i tuoi ventilatori, ora, che motori sono?
Sono una decina, questo lo hai scritto, ma ciascun motore, è trifase? Che dati di targa ha?
Oppure fai prima se posti i dati di targa del trasformatore variabile che attualmente li alimenta per capire se l'inverter è compatibile.
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.311 6 10 12
Utente disattivato

0
voti

[3] Re: aiuto inverter varispeed f7

Messaggioda Foto Utentepasso88 » 24 ago 2011, 13:36

ciao, io non sono per niente esperto di elettronica!!!!! però per qualcosina me la cavo, appena smontato l'inverter c'era della plastica fusa sopra 4 grosse resistenza da 1 ohm e 11wat e loro erano rotte, le ho sostituite e ora l'inverter si attiva però non l'ho provato su un motore perché non conoscendolo non vorrei bruciarlo, non so nemmeno che impostazioni abbiano fatto quelli che lo usavano prima...i trasformatori sono alimentati a trifase però non ho idea di che motori siano montati sulle ventole...dovrei smontarli e poi vi saprò dire
Foto Utentepasso88
13 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: aiuto inverter varispeed f7

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 24 ago 2011, 13:51

Tanto per comninciare, dovresti procurarti un motore trifase 400VAC da almeno 1,5 kW per provare se l'inverter riesce per lo meno ad erogare frequenza e tensione alla sua uscita ed a far muovere un motore elettrico.
non conoscendolo non vorrei bruciarlo, non so nemmeno che impostazioni abbiano fatto quelli che lo usavano prima

Per questo esistono i manuali, la parte èiù difficile è procurarseli. :mrgreen:
E' quello che sto tentando di fare.
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.311 6 10 12
Utente disattivato

0
voti

[5] Re: aiuto inverter varispeed f7

Messaggioda Foto Utentepasso88 » 24 ago 2011, 16:03

trovato?
io ho trovato questo:
http://www.yaskawa.eu.com/alfresco/d/d/ ... 9b9ca9851f

ah un motore a 380....ne ho uno proprio proprio qui sul banco che non vede l'ora di essere torturato hiihi :mrgreen:

immagino che prima di tutto dovrei fare un reset per far tornare tutto alle impostazioni di fabbrica
Foto Utentepasso88
13 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: aiuto inverter varispeed f7

Messaggioda Foto Utentepasso88 » 25 ago 2011, 10:08

caspita ma quante impostazoni ci sono....comunque ho provato a regolare qualcosa ma al momento della acquisizione automatica il motore emette un suono tipo un fischio ma non gira...cosa può essere? comunque ho un motore da 2A ed è troppo piccolo perché il minim di potenza regolabile è 10% della potenza dell'inverter quindi 1.5 kW 3.75A?
Foto Utentepasso88
13 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: aiuto inverter varispeed f7

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 25 ago 2011, 14:24

Il fischio potrebbe essere dovuto alla regolazione dell'inverter.
Per prima cosa, che frequenza fissa hai deciso di usare , perché spero che ora a banco tu usi una regolazione di JOG con tastiera e frequenza fissa, o casomai regolabile tramite potenziometro.
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.311 6 10 12
Utente disattivato

0
voti

[8] Re: aiuto inverter varispeed f7

Messaggioda Foto Utentepasso88 » 25 ago 2011, 17:42

no ora non ho nulla infatti l'inverter non parte, parte solo in modalità di verifica

che potenziometro mi dovrei procurare calcolando che il mio controller della temperatura ha 4 step?

ti mostro alcuni parametri che non capisco, hai poi trovato anche tu le istruzioni?

Imposta i valori nominali di velocità
richiesti per il funzionamento con
velocità a più gamme o jog.
impostazioni di fabbrica (e quelle che ho messo anche io)

da d1-01 a
d1-04:
0,00 Hz
d1-17:
6,00 Hz

-Imposta la frequenza portante.
-Imposta la corrente nominale del motore (qui che metto? va in % dal 10 al 200)

-il controllo vettoriale ad anello aperto di cosa si tratta?
Foto Utentepasso88
13 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: aiuto inverter varispeed f7

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 26 ago 2011, 14:03

Ora siamo solo alle fasi inziali, voglio vedere se questo inverter è capace di fare girare un motore oppure no.
Comunque mancano sempre risposte alle prime domande che ti avevo fatto, che potenza hanno i singoli motori?
Sono trifase? (il fatto che lo sia il trasformatore che li alimenta, non vuole per forza dire che lo siano anche i motori.
Che potenza ha il trasformatore, per farsi un idea della potenza complessiva, se è nel campo di applicazione di quell'inverter.

che potenziometro mi dovrei procurare calcolando che il mio controller della temperatura ha 4 step?

sono 2 potenziometri da 2K Ohm.
Questo schema lo ho estratto dal manuale, per la regolazione fai così.
1-Potenziometro PT1 e PT2 entrambi al massimo della loro resistenza.
2-Dai tensione all'inverter, misuri con il voltmetro, tra A1 ed AC3 la tensione, e la regoli con PT1 sino a 10 volt.
3-Porti PT2 sino al minimo verificando che la tensione sia prossima allo zero volt.

Con il potenziometro, hai la possibilità di regolare la velocità manualmente entro 2 limiti max e min di frequenza, in modo continuo.

Il mauale che ho io non sè se sia lo stesso del tuo link, che tra le altre conse non funziona.
Per i parametri, devo dare uno sguardo.
Rispondo giusto ai tuoi dubbi:
-Imposta la frequenza portante.
e' solo per una questione di rumorisità dei motori, per il momento puoi lasciare a zero.

-Imposta la corrente nominale del motore (qui che metto? va in % dal 10 al 200)

Questo valore imposta il valore di corrente di protezione per il motore.
Quella percentuale che tu scrivi , viene calcolata sulla base del parametro E2-01 (motor current rated) dove devi scrivere la corrente nominale del motore.
Esempio:
E2-01 =2 (Ampere)
C6-01 =150%
Allarme sovraccorrente = 2*150/100 = 3A
-il controllo vettoriale ad anello aperto di cosa si tratta?

E' un tipo di controllo della frequenza e della coppia, puoi per adesso lasciare pure così, non è determinante.
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.311 6 10 12
Utente disattivato

0
voti

[10] Re: aiuto inverter varispeed f7

Messaggioda Foto Utentepasso88 » 26 ago 2011, 18:20

grazie per le risposte sei molto gentile ad aiutarmi!!!
per ora ho impostato manualmente la frequenza nominale in D1-01 a 30 e premendo solamente sullo start il motore è partito!!!!!
si è avviato lentamente (ho messo 30 sec) però si è spento molto velocemente (probabilmente c'è un freno nelle impostazioni?!)
il test col potenziometro quindi devo farlo?

per la potenza complessiva devo smontare una ventola più tardi lo facci e ti informo...

per il manuale ho visto che il link non va e anche a reinserirlo non lo prende....io ho trovato uno che si chiama F7_Italian_TOI_S616_55_1
Foto Utentepasso88
13 1 5
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica