Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

filtrare la rete dai disturbi

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] filtrare la rete dai disturbi

Messaggioda Foto Utentepasso88 » 30 ago 2011, 16:15

mi stò cimentando da un po' di tempo nella costruzione di piccoli cercuiti tipo alimentatori stabilizzati ecc..
e mi è venuta la fissa per i filtri mi piacerebbe eliminare tutti i trasformatori di serie dei modem, switch, pompe per il mio acquario a 12 V, ecc e costruire io dei trasformatori con dei bei condensatori per eliminare qualsiasi disturbo, secondo voi è inutile??
allora ho letto in giro che ci sono filtri di rete ma proteggono solo dalla sovratensioni e non proteggono al 100% come un UPS...ma non posso mettere 100 UPS mi costerebbe troppo poi creano solo un onda approssimata :? , esiste un cercuito anche se complesso per creare una corrente 220 V "perfetta"?
grazie a tutti in anticipo
Foto Utentepasso88
13 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: filtrare la rete dai disturbi

Messaggioda Foto UtenteCandy » 30 ago 2011, 21:30

Non ho ben capito la domanda, ma credo tu ti riferisca a dei complessi sistemi industriali per l'abbattimento delle armoniche... Insomma un UPS che converte l'energia isolando le armoniche sia in entrata che in uscita. Un bel componente insomma.

No, uno schema semplice o complesso che sia, per il tuo caso, non esiste. Se ai soldi da buttare ti comperi un UPS di modesta potenza e ti crei in casa, o dove vuoi, un circuito prese per tutte le utenze che vuoi allacciare ad esso.

Ma, una domanda: da che tipo di disturbi ti vorresti isolare?
Foto UtenteCandy
32,3k 6 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: filtrare la rete dai disturbi

Messaggioda Foto Utentepasso88 » 31 ago 2011, 7:39

ah ho capito, perché a volte a causa di grossi motore e di inverter che si accendono nella mia azienda si creano degli sbalzi di tensione e molto probabilmente anche di frequenza...ora tutti i PC per lo meno gli ho collegati sotto UPS e ho una centralina di allarme che ho messo sotto un piccolo (credo) rifasatore.
allora evitando l'UPS cosa potrei fare proteggere almeno un po' più di nulla?
Foto Utentepasso88
13 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: filtrare la rete dai disturbi

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 31 ago 2011, 7:40

Filtrare tutti i disturbi all'origine, intendo dire, sui macchinar dotati di inverter che hai in azienda, facendo sì che non si propaghino verso altre utenze.
La soluzione migliore è filtrare ciascun inverter.
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.311 6 10 12
Utente disattivato

0
voti

[5] Re: filtrare la rete dai disturbi

Messaggioda Foto Utentepasso88 » 31 ago 2011, 14:38

bè si gli inverter che uso hanno tutti il filtro a monte...allora vuoi dire che è sufficente? sono inutili tipo delle prese filtrate?
Foto Utentepasso88
13 1 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale