Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Frecce per bici

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: Frecce per bici

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 2 ott 2011, 13:29

marco438 ha scritto:Quale sia il tuo scopo non lo ho ancora capito.
Un circuito, per questo uso, fatto con un 555 e' la cosa piu' semplice che si possa fare senza andarsi ad imbarcare in imprese che portano solo a cattivi risultati.
Un circuito, qualunque esso sia, deve essere un "buon circuito" e non qualcosa che probabilmente funzionera'.
Tra l'altro nel tuo schema hai messo 4 diodi in serie (per un totale di 8V di Vled) con una tensione di alimentazione di 9V che, essendo fornita da batteria, tendera' a scendere. La differenza tra la tensione di alimentazione e la Vled e' quindi troppo bassa perche', tramite le resistenze, avvenga un'efficacie regolazione della corrente.
O_/

insomma senza l'immarciscibile ne555 siamo perduti;mi domando esistono altre soluzioni?e se ci sono perche non cercarle e magari farle conoscere?cosa c'è di male in cio?
Foto Utentedonciccio
213 1 5 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[42] Re: Frecce per bici

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 2 ott 2011, 13:41

Ho gia' esposto il mio pensiero in merito e fosse per me questo thread l'avrei gia' chiuso.
marco
Foto Utentemarco438
36,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[43] Re: Frecce per bici

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 2 ott 2011, 14:00

davidde ha scritto:Ah beh, se quella che hai dato la chiami spiegazione non c'è altro da aggiungere. Complimenti per la competenza.

allora davidde sii gentile per una volta,fai conoscere a me ed agli altri che seguono la discussione,la tua spiegazione,erudiscici
Foto Utentedonciccio
213 1 5 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[44] Re: Frecce per bici

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 2 ott 2011, 17:47

donciccio ha scritto:mi domando esistono altre soluzioni?e se ci sono perché non cercarle e magari farle conoscere?cosa c'è di male in cio?

Se hai il tempo di provare ad inventarti un nuovo circuito a componenti passivi, che offre prestazioni migliori che il 555 in questo caso, avanti. Nessuno cercerebbe di fermare i tuoi interessi.

Ora, chi vuole un oscillatore ad onda quadrata ad una frequenza facilmente calcolabile cosa fa: usa un integrato pensato per questo, usa porte logiche nel caso sia possibile (non è comunque il caso delle frecce per bici) e altre tecniche con altri IC, o passa giornate intere a cercare di scoprire l'acqua fredda?

Questo è il mio punto di vista. Non mi sembra il caso ne di prolungare un thread in cui già all'inizio Foto Utentemarco438 ha tirato fuori la palla di cristallo, ne il caso di far incazzare il buon Foto Utentedavidde.
Quindi Foto Utentedonciccio, rilassati, prenditi una tisana, vivi felice e non cercare rogne. Ovviamente prendilo come un consiglio.
O_/
Foto Utentesimo85
30,8k 6 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[45] Re: Frecce per bici

Messaggioda Foto Utentelucbie » 3 ott 2011, 8:05

donciccio ha scritto:hai ragione,comunque quest'altro circuito potrebbe sfidare in semplicita il precedente;su ragazzi la sfida è iniziata,vince chi propone il circuito piu semplice e funzionale,io non riesco ad andare oltre provateci voi(per l'intermittenza non usare ne ic ne trs)

Foto Utentedonciccio, secondo te, per pilotare una manciata di LED, uno schema a relé è più semplice e soprattutto funzionale di uno schema a 555 o a transistori?
Ti basi sull'isteresi del relé, componente meccanico, quindi per definizione meno affidabile, meno ecologico e meno economico di qualunque semplice oscillatore a transistori.

Riguardo i LED autolampeggianti, non hai la possibilità di regolarne la frequenza di oscillazione; quindi non è una buona soluzione.
Foto Utentelucbie
80 1 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[46] Re: Frecce per bici

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 3 ott 2011, 13:21

citare solo la parte di messaggio che interessa non tutto
edit mir
se per una semplice ,banalissimo ed insignificante lampeggio,tu vuoi ogni volta scomodare gli integrati,contento tu ....contenti tutti......
Foto Utentedonciccio
213 1 5 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[47] Re: Frecce per bici

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 3 ott 2011, 13:36

Caro Foto Utentedonciccio
prima di tutto mi meraviglio come tu possa e voglia insistere sul sostenere le tue tesi che, come ti hanno dimostrato, hanno molte pecche. [-X
In secondo luogo, se vuoi continuare ad esporre schemi tali quelli che finora hai postato, ti consiglio un forum di bricolage dove, senza dubbio, potrebbero essere apprezzati.
Il definitiva, questo e' un forum in cui si tratta elettronica e dove schemi di dubbia provenienza ed altrettanta efficacia non sono ben visti.
Non avertene a male, probabilmente ed in buona fede hai cercato di dare una mano; tuttavia, viste le risposte che hai ottenuto, avresti dovuto capire quale aria tira da queste parti.
O_/
marco
Foto Utentemarco438
36,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[48] Re: Frecce per bici

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 3 ott 2011, 13:44

edit mir
un piccolo rele credo che si trovi in qualsiai casseto di semplice hobbista;adesso poniamo questo caso:c'è un tizio che vuol creare un banale lampeggio non sa come fare e si rivolge ad un forum,e qui gli propongono solo circuiti con ic e nessun'altra alternativa;il tizio prende la macchina e va ad un negozio di elettronica a comprare l'ne555(magari distante chilometri),secondo te quanto puo essere ecologico ed economico tutto cio?
Foto Utentedonciccio
213 1 5 7
Stabilizzato
Stabilizzato

-1
voti

[49] Re: Frecce per bici

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 3 ott 2011, 13:45

edit mir
l'ho capito da un pezzo che aria tira da queste parti,ma .........spero di migliorarla
Foto Utentedonciccio
213 1 5 7
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[50] Re: Frecce per bici

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 3 ott 2011, 13:53

Stavamo tutti aspettando e con estrema ansia la tua venuta! iOi iOi iOi >-O-<
Miglioraci.....te ne preghiamo [-o<

O_/
marco