qualcuno mi spiega cosa significa sonda attenuatrice?
vuoldire che la misura che leggo sullo schermo non è il valore vero ma più basso?
grazie
Moderatori:
Piero Azzoni,
Ivan_Iamoni
instead of
(Anonimo).
ain't
, right?
in lieu of
.
for
arithm.

giulia87 ha scritto:da quello che ho capito, una sonda attenuatrice allarga la banda passante dell'oscilloscopio ma diminuisce (di un fattore tipicamente 10) l'ampiezza del segnale letto sul display (se non vi è un'opzione per visualizzare l'ampiezza corretta....
(secondo le notazioni dei messaggi che ti ho linkato), cioè fino a circa 10 kHz, è dell'ordine dei
, piuttosto elevato.giulia87 ha scritto:2) è imputabile ad esse un offset presente nel segnale sul display che non dovrebbe esserci da calcoli teorici (cioè molto più grande dell'offset misurato sul circuito) ?
giulia87 ha scritto:3) sonda attenuatrice viene usato come sinonimo di sonda compensata? oppure la compensazione è un'operazione che si deve fare per non far intervenire le capacità parassite alle alte frequenze?
giulia87 ha scritto:4) settare l'impedenza di ingresso a 1 MOhm oppure a 50 Ohm non cambia il partitore, e quindi il fattore di attenuazione?
instead of
(Anonimo).
ain't
, right?
in lieu of
.
for
arithm.

instead of
(Anonimo).
ain't
, right?