Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

info Di.Co e Di.Ri

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[11] Re: info Di.Co e Di.Ri

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 13 feb 2012, 18:12

No, può redigere anche la DIRI per impianti non ricadenti nei limiti dell'art. 5 comma 2 DM 37/08. Ovviamente deve avere almeno 5 anni di esperienza come RT.[/quote]
Mike ha scritto:
Pierluigi2002 ha scritto:
Giovepluvio ha scritto:Esatto. La responsabilità della DiCo è di chi la firma...

Come responsabile tecnico puoi redigere la DICO ma non la DIRI.

No, può redigere anche la DIRI per impianti non ricadenti nei limiti dell'art. 5 comma 2 DM 37/08. Ovviamente deve avere almeno 5 anni di esperienza come RT.

Ho fatto notare che come responsabile tecnico robertoelettrico può solo redigere la DICO perché detto da Lui da poco è responsabile tecnico quindi la DIRI ora non la può redigere mentre Mike dice: No puo redigere anche la DIRI Ovviamente deve avere almeno 5 anni di esperienza.

Mike chiedo Lumi

edit Foto Utenteadmin: ma imparare a quotare, non citare tutto, dopo centinaia di messaggi e parecchie segnalazioni di non quotare, tutto è così difficile?
Foto UtentePierluigi2002
1.033 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: info Di.Co e Di.Ri

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 13 feb 2012, 18:19

La precisazione di Foto UtenteMike credo derivi dal fatto che non si sa da quanto tempo effettivamente Foto Utenterobertoelettrico ricopra il ruolo di responsabile tecnico. Se lo fa da meno di 5 anni ninete DiRi, viceversa, nei casi previsti e già menzionati, potrà anche firmare dichiarazioni di rispondenza.
In effetti, visto quello che ha scritto, la Tua ipotesi pare plausibile.

Quella di Foto UtenteMike credo fosse una precisazione in generale.
Foto UtenteGiovepluvio
5.533 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: info Di.Co e Di.Ri

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 13 feb 2012, 18:27

robertoelettrico ha scritto:Ciao a tutti,sono un'elettricista con molti anni esperienza sul campo,da poco sono responsabile tecnico di un'azienda,che nesso c'è tra di.co. e di..ri. e se le due influiscono nel nuovo ruolo che occupo.
Posso fare progetti con potenza fino a 6 kW ? O_/ O_/ O_/

Volevo precisare, perché, visto che mi sono stati tolti 2 punti (ho ricevuto una mail sulla mia casella di posta)
... ma tu sei forse l'avvocato di Mike ! :ok:
Foto UtentePierluigi2002
1.033 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[14] Re: info Di.Co e Di.Ri

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 13 feb 2012, 19:47

Come si dice domandare è lecito, rispondere è cortesia...

Mi dispiace Foto UtentePierluigi2002 per la Tua perdita di reputazione. Non sono stato io ad assegnarTi il voto negativo nonostante la Tua risposta non fosse esattamente il modello di discussione educata e/o pacata. Evidenetemente qualche altro utente del forum ne ha ricavato la mia stessa impressione.
Non avrei problemi a dirTi di averTi votato negativamente se l'avessi fatto come non ho problemi a dirTi che i Tuoi modi non mi piacciono. :-)

Per quanto riguarda la questione di Foto UtenteMike ho semplicemente cercato di dare la mia lettura della sua risposta visto che comunque stavo partecipando alla discussione. Ho espresso insomma quello che era il mio parere a riguardo di una apparente incomprensione.
Non sono il suo avvocato, primo perché non ne ha bisogno secondo perché non ho tempo da perdere con questi j'accuse da terza elementare...
Chioso facendoTi notare che nella mia interpretazione Ti davo ragione...

Saluti O_/
Foto UtenteGiovepluvio
5.533 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[15] Re: info Di.Co e Di.Ri

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 13 feb 2012, 20:33

Sicuramente Mike non ha bisogno di "avvocati" questo non lo ho mai messo in dubbio, ho solo chiesto educatamente a Mike chiedo Lumi.

Con questo, e non aggiungendo altro chiudo l'argomento. :ok:
Foto UtentePierluigi2002
1.033 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[16] Re: info Di.Co e Di.Ri

Messaggioda Foto UtenteMike » 14 feb 2012, 1:17

Bbbbboooooooniiii!!!! State bbboooooni!!!! Foto UtentePierluigi2002 e Foto UtenteGiovepluvio avete ragione entrambi!!!! La mia era una precisazione in generale, non mi ricordavo che Foto Utenterobertoelettrico fosse RT da poco tempo e quindi meno dei 5 anni richiesti!
In sintesi: tanto rumore per nulla! :lol: :lol:

Foto UtentePierluigi2002 ti ho messo 2 punti quindi dovresti aver recuperato quanto perso O_/
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
Foto UtenteMike
47,7k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: info Di.Co e Di.Ri

Messaggioda Foto Utenteconsole6 » 14 feb 2012, 15:41

Mike ha scritto:...può redigere anche la DIRI per impianti non ricadenti nei limiti dell'art. 5 comma 2 DM 37/08. Ovviamente deve avere almeno 5 anni di esperienza come RT.

Scusa Foto UtenteMike
Quindi se, da neolaureato, decido di fare il Resp. Tecnico per una ditta, non posso uscire fuori dai casi non ricadenti nei limiti dell'art. 5 comma 2 DM 37/08?
Emanuele
Foto Utenteconsole6
1.481 1 10 12
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[18] Re: info Di.Co e Di.Ri

Messaggioda Foto UtenteMike » 14 feb 2012, 17:09

console6 ha scritto:Quindi se, da neolaureato, decido di fare il Resp. Tecnico per una ditta, non posso uscire fuori dai casi non ricadenti nei limiti dell'art. 5 comma 2 DM 37/08?

Come Responsabile Tecnico, ai sensi del DM 37/08, se hai meno di 5 anni di esperienza, NON puoi redigere DIRI di nessun tipo.
Come professionista iscritto all'albo professionale, ai sensi del DM 37/08, se hai meno di 5 anni di esperienza (non iscrizione all'albo ma devi dimostrare che eserciti da 5 anni), NON puoi redigere DIRI di nessun tipo.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
Foto UtenteMike
47,7k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: info Di.Co e Di.Ri

Messaggioda Foto UtenteCorsari » 7 mar 2012, 17:13

In seguito all'ultima affermazione di Mike vorrei sapere se un dipendente iscritto all'albo dal 1998,
dipendente per 10 anni con livello "con responsabilità progettuali" e 3 anni con partita iva può considersi abilitato a rilasciare una DIRI.
Grazie
Foto UtenteCorsari
16 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[20] Re: info Di.Co e Di.Ri

Messaggioda Foto UtenteMike » 7 mar 2012, 17:28

Corsari ha scritto:In seguito all'ultima affermazione di Mike vorrei sapere se un dipendente iscritto all'albo dal 1998,
dipendente per 10 anni con livello "con responsabilità progettuali" e 3 anni con partita iva può considersi abilitato a rilasciare una DIRI.
Grazie

Secondo me si, si occupa da 13 anni di progettazione, poco importa se come dipendente o per conto proprio.
--
Michele Guetta
--
Foto UtenteMike
47,7k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica