Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Sto per comprare una TV LCD ma non ne capisco nulla

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Sto per comprare una TV LCD ma non ne capisco nulla

Messaggioda Foto Utente89gio » 9 mar 2012, 10:14

Vorrei comprare una TV LCD per il mio salotto e non avendone mai avute non le conosco bene e non ne capisco molto. Spero che su un forum di elettronica qualcuno mi sappia aiutare a scegliere quella che possa soddisfarmi. Dunque mi è stato detto che si devono considerare anche le dimensioni della stanza dove si colloca in modo da scegliere quella che si può vedere bene dalla distanza desiderata, il mio salotto è a sezione rettangolare ed è 4 metri X 4,5 metri. Considerando che la parete dove andrà applicata la TV e quella dove si trova il divano sono le pareti larghe 4 metri e quindi di distanza ci sono 4,5 metri e la stanza è alta 3,90 metri e poi oltre che dal divano la guardiamo anche quando pranziamo o ceniamo in salotto dal tavolo che si trova al centro della stanza quale potrebbe essere la TV più adatta alle condizioni dette? Qualche esperto di elettronica mi sarà senz'altro di aiuto.
Foto Utente89gio
0 2

0
voti

[2] Re: Sto per comprare una TV LCD ma non ne capisco nulla

Messaggioda Foto Utentecronos80 » 9 mar 2012, 12:47

Per queste dimensioni ci vorrebbe un 40" o più, altrimenti diventa stancante guardare la TV.
Dovresti specificare anche il budget di spesa perché le tecnologie adesso disponibili sono:

- LCD: più economica, ma stanno uscendo fuori produzione. Se riesci a trovarne una tieni presente che la visione è ottimale solo per un angolo non troppo grande.
- LED: quella che va per la maggiore, ha come vantaggio che i televisori non sono troppo pesanti e possono essere facilmente applicati a parete anche per grandi dimensioni. Superano il problema degli LCD.
- Plasma: fa concorrenza ai LED però consuma di più e ci sono voci (prendile con le pinze) che emetta radiazioni potenzialmente dannose.
- 3D: tecnicamente sono led ad alta frequenza di refresh, con la differenza che possono visualizzare programmi in 3D. Richiedono gli occhialini appositi. Sono costosi. Non ci sono molti programmi 3D. Ad alcuni il 3D da mal di testa.

In via del tutto naive ti consiglierei un 40" LED, però dipende anche dalle tue tasche. O_/
Foto Utentecronos80
1.541 1 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Sto per comprare una TV LCD ma non ne capisco nulla

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 9 mar 2012, 13:10

Sulle "voci".
I produttori di TV in bianco e nero hanno messo in giro la voce che i TV a colori emettevano raggi X -:-
I produttori di fornetti a resistenza hanno messo in giro la voce che i forni a microonde erano pericolosi -:-

Lasciamole perdere le voci, please. :roll:
Nel data sheet si trova tutto. Anche gli errori.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
PIERIN-PIC18
Foto UtenteTardoFreak
70,8k 8 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[4] Re: Sto per comprare una TV LCD ma non ne capisco nulla

Messaggioda Foto Utentepasso88 » 9 mar 2012, 13:23

io con il mio sharp 40 pollici 3d quattron mi trovo bene i colori sono fantastici sopratutto ovviamente il giallo però il problema è il blu, ogni cosa col blu è risaltato enormemente, poi il 3d è fantastico, io però ti consiglierei se ti piace il 3d la lg perché ha gli occhiali passivi che costano poco e non sono da ricaricare
Foto Utentepasso88
13 1 5
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[5] Re: Sto per comprare una TV LCD ma non ne capisco nulla

Messaggioda Foto Utentesolderman » 9 mar 2012, 13:37

cronos80 ha scritto:- LCD: più economica, ma stanno uscendo fuori produzione. Se riesci a trovarne una tieni presente che la visione è ottimale solo per un angolo non troppo grande.
- LED: quella che va per la maggiore, ha come vantaggio che i televisori non sono troppo pesanti e possono essere facilmente applicati a parete anche per grandi dimensioni. Superano il problema degli LCD.

Scusa ma ma personalmente non rislulta che gli LCD vadano fuori produzione. I televisori che chiamano a "LED" hanno il pannello LCD, quello che cambia è la retroilluminazione, che è data da led bianchi anziché lampade. Da quello che so è che i FULL LED hanno una matrice completa di led dietro al pannello, i LED ne hanno meno, diffondendo la luce con una guida di luce.

I plasma emettono luce propria (non la "filtrano" come gli LCD, non hanno retroilluminazione), per questo i colori sono più brillanti ed il nero è veramente nero.
Un altro problema del plasma è lo "stampaggio" (o impressionamento) dello schermo: se lo lasci su una stessa immagine per tot tempo, quando lo spegni vedi un "alone" di quella immagine (tipico l'impressionamento del logo tipo "italia uno" ecc...). Per questo non vanno molto bene per immagini fisse, videogiochi ecc... Ad ogni modo negli ultimi anni li hanno migliorati ed il problema dello stampaggio è stato limitato.

Anche il problema dell'angolazione degli LCD è stato superato: quelli odierni si vedono bene anche da angolazioni abbastanza ampie.
Foto Utentesolderman
513 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Sto per comprare una TV LCD ma non ne capisco nulla

Messaggioda Foto Utentecronos80 » 9 mar 2012, 14:08

solderman ha scritto:Scusa ma ma personalmente non rislulta che gli LCD vadano fuori produzione.

Intendevo che se ne vedono sempre meno in giro. Ne sto cercando uno da 22" e non se ne vedono tantissimi in giro.
solderman ha scritto:I televisori che chiamano a "LED" hanno il pannello LCD, quello che cambia è la retroilluminazione, che è data da led bianchi anziché lampade.

Questo lo sapevo (Il resto no :D), ma non credevo interessasse a Foto Utente89gio.
solderman ha scritto:Anche il problema dell'angolazione degli LCD è stato superato: quelli odierni si vedono bene anche da angolazioni abbastanza ampie.

Io ho un samsung comprato l'anno scorso e quando lo vedo a letto dà un po' di fastidio, certo basta spostarsi di 5 cm e va tutto bene, ma il fastidio lo noto comunque. O_/
Foto Utentecronos80
1.541 1 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Sto per comprare una TV LCD ma non ne capisco nulla

Messaggioda Foto Utentesolderman » 9 mar 2012, 15:21

Sì forse sono andato un po' troppo sul tecnico ;-) .

Credo nel caso Foto Utente89gio vada bene un 40-42 pollici, almeno per le dimensioni. Se posso dare un altro consiglio, sarebbe bene prima dell'acquisto sentire anche l'audio (nel limite del possibile): visto che adesso sono quasi tutti LED, sono sottilissimi e proprio per questo fanno meno effetto "cassa", penalizzando in alcuni casi l'audio. Mio suocero ne ha uno così, e l'audio fa pena. Io ne uno della stessa marca, ma non LED... si sente molto meglio.
Foto Utentesolderman
513 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Sto per comprare una TV LCD ma non ne capisco nulla

Messaggioda Foto Utente89gio » 11 mar 2012, 10:01

Purtroppo con il budget della famiglia il massimo che potremo permetterci è un 32" a meno che non trovo qualche offerta speciale di un 40" alle cifre che possiamo permetterci o qualcuno magari non me lo regala, più di 300 € non possiamo spendere, altrimenti per prendere i soldi che ci rimangono mi toccherà prendere un mutuo o pagarlo a rate e dopo è una noia che non finisce più, mi da più fastidio dover pagare un debito credetemi. perché mettermi nei guai solo per una TV? Piuttosto preferisco comprare quella che posso permettermi con il mio budget anche se è solo un 32" e pagarlo subito così posso stare tranquillo che non devo finire di pagarlo dopo che non prenderne uno più grande e dover prendere un prestito e poi fare anni e anni di sacrifici per restituirlo oppure pagare anni e anni di rate.
Foto Utente89gio
0 2

0
voti

[9] Re: Sto per comprare una TV LCD ma non ne capisco nulla

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 11 mar 2012, 11:15

TardoFreak ha scritto:Sulle "voci".
I produttori di TV in bianco e nero hanno messo in giro la voce che i TV a colori emettevano raggi X :

Quando i TV a colori erano ancora regolati sull'alta tensione da un triodo apposito che viaggiava a 30 kV di anodica la "voce" era parzialmente vera. Ma è una storia ormai abbastanza antica! ;-)

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
18,8k 5 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[10] Re: Sto per comprare una TV LCD ma non ne capisco nulla

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 11 mar 2012, 11:22

89gio ha scritto: ...mi da più fastidio dover pagare un debito credetemi. perché mettermi nei guai solo per una TV? Piuttosto preferisco comprare quella che posso permettermi con il mio budget anche se è solo un 32" e pagarlo subito così posso stare tranquillo che non devo finire di pagarlo dopo che non prenderne uno più grande e dover prendere un prestito e poi fare anni e anni di sacrifici per restituirlo oppure pagare anni e anni di rate.

Non sei il solo a ragionare in questo modo. Se tutti fossero stati come te o me la crisi dei mutui subprime di quattro anni fa non sarebbe mai esistita. Sarò truce ma se devo farmi rapinare da una banca... preferisco rapinarla io che è più divertente. Altrimenti ognuno per la sua strada (che è meno divertente ma molto più pratico! :mrgreen: )

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
18,8k 5 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo