Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Un ringraziamento dovuto....

Forum su argomenti vari
14
voti

[1] Un ringraziamento dovuto....

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 24 mar 2012, 7:46

Oggi e’ il mio secondo compleanno in ElectroYou.

Quando mi sono iscritto l’ho fatto quasi di malavoglia pensando che la cosa sarebbe risultata inutile e che non ne avrei tratto alcun giovamento; poi ho cominciato a seguire le risposte ai vari thread che, in alcuni casi, mi hanno letteralmente stupito facendomi capire quanto grande fosse la mia ignoranza in materia.
Ero entrato in un mondo nuovo per me, molto lontano dalla pratica elettronica “spicciola” che avevo appreso in tanti anni su riviste,appunti e libri (pochi) raccolti qua e la; ho quindi dovuto ricredermi circa l’utilita’ di queste comunita’ virtuali, spesso glissate senza troppo approfondire.

In definitiva, frequentandovi e partecipando alle discussioni ma - e sopratutto - leggendo le risposte dei “grandi” ed i loro articoli, in due anni ho appreso molto piu’ di quanto avevo accumulato nei precedenti quaranta.

Nel contempo ho cercato, nel limite del mio possibile, di partecipare attivamente e di apportare qualche modesto contributo; spero che le mie risposte ed i consigli dati non abbiano arrecato troppi danni a chi li ha seguiti!

Per tutto quanto il forum mi ha dato in questo periodo devo quindi ringraziare tutti voi a cominciare da Foto Utenteadmin e Foto Utentewebmaster che, con questa meravigliosa idea, ci permettono di confrontarci , conoscerci ed imparare cose nuove giorno dopo giorno.

Mi astengo dal fare nomi per paura di dimenticare qualcuno, ma i miei piu’ sentiti ringraziamenti sono rivolti indistintamente a tutti quelli che, direttamente e non, mi hanno aiutato a capire nozioni incognite, a riempire le innumerevoli lacune ed a correggere i miei errori.

Siete ” grandi”! >-O-< >-O-< >-O-< >-O-< >-O-<

Un abbraccio virtuale,
Marco
marco
Foto Utentemarco438
17,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

10
voti

[2] Re: Un ringraziamento dovuto....

Messaggioda Foto UtentePaolino » 24 mar 2012, 8:26

Chi dice che nel giorno del compleanno si invecchia, sbaglia. Non dice tutta la verità. Nel giorno dei compleanni e/o degli anniversari (come in questo caso) non si invecchia ma si cresce. Vero, niente da dire contro l'inevitabile trascorrere del tempo che porta molti a stortare il naso, ma sono convinto che questi appuntamenti vadano vissuti proprio con lo spirito che leggo fra le tue righe. Il detto che recita "non si finisce mai di imparare", benché non si stia sui banchi di scuola, vale sempre. E col trascorrere del tempo, si cresce e si accresce la nostra conoscenza, se abbiamo avuto la voglia di continuare ad arare, seminare, concimare ed irrigare la nostra curiosità.

Credo inoltre che chi si iscrive qui presto o tardi darà un valido contributo a tutta la comunità e i tuoi contributi, molti a dire il vero, sono arrivati subito! Grazie!

Contraccambio l'abbraccio.

Paolo.

P.S. E il regalo? Adesso tocca a Foto Utentemir provvedere! ;-)
Foto UtentePaolino
19,3k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

7
voti

[3] Re: Un ringraziamento dovuto....

Messaggioda Foto Utentedimaios » 24 mar 2012, 8:32

Buongiorno Foto Utentemarco438. Leggendo il tuo post mattutino mi è venuto in mente questo aforisma attribuito ad Albert Einstein.

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

In particolare mi ha colpito questo passaggio ....

marco438 ha scritto:Ero entrato in un mondo nuovo per me, molto lontano dalla pratica elettronica “spicciola” che avevo appreso in tanti anni su riviste,appunti e libri (pochi) raccolti qua e la;.....

..... perché dalla qualità delle tue discussioni, che seguo sempre con piacere, non sembrerebbe proprio "spicciola" ... anzi !

Colgo l'occasione per augurarti un buon "anniversario".
Un abbraccio virtuale.
Foto Utentedimaios
14,6k 4 10 12
G.Master EY
G.Master EY

5
voti

[4] Re: Un ringraziamento dovuto....

Messaggioda Foto Utenteasdf » 24 mar 2012, 8:39

Credo che abbiano già detto tutto Foto UtentePaolino e Foto Utentedimaios, dei quali condivido pienamente gli interventi.

Un apprezzamento va quindi a te, Foto Utentemarco438, per l'impegno serio, qualificato, costante e quotidiano che offri qui su ElectroYou.
Foto Utenteasdf
22,0k 8 11 13
Master EY
Master EY

1
voti

[5] Re: Un ringraziamento dovuto....

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 24 mar 2012, 12:15

Vi ringrazio per le vostre gentili espressioni di simpatia.
La frase scritta da Foto Utentedimaios l'ho letta quando ero giovane (bei tempi) e mi e' rimasta profondamente impressa; in fondo rispecchia molto da vicino la "mia elettronica" che, da hobbistica e pratica, sto cercando di fare diventare un po' piu' .....teorica, con l'applicazione.
Tutto cio' sperando che poi, alla fine, tutto funzioni e riesca anche a capire il perche'! :mrgreen:
marco
Foto Utentemarco438
17,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[6] Re: Un ringraziamento dovuto....

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 24 mar 2012, 13:15

Ciao Foto Utentemarco438, ricorda che tra i grandi che non hai taggato ci sei anche tu nel gruppo! Quindi i complimenti ed i ringraziamenti, bisogna farli anche a te. :)
RTFDS
Foto Utentesimo85
11,7k 5 10 13
free expert

3
voti

[7] Re: Un ringraziamento dovuto....

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 24 mar 2012, 14:00

marco438 ha scritto:... le risposte ai vari thread che, in alcuni casi, mi hanno letteralmente stupito facendomi capire quanto grande fosse la mia ignoranza in materia...

E' la stessa sensazione che ho provato anch' io all' inizio: mi sono sentito tremendamente ignorante.
La cosa mi è però servita da stimolo per riprendere l' elettronica (ero rimasto indietro di un po' di anni) per studiare molto e seriamente.
Beh, la "cura" ha funzionato. :mrgreen:
Nel data sheet si trova tutto. Anche gli errori.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
SANGON
Foto UtenteTardoFreak
30,1k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

9
voti

[8] Re: Un ringraziamento dovuto....

Messaggioda Foto Utenteadmin » 24 mar 2012, 15:16

Grazie Marco per la tua partecipazione e per i tuoi contributi.
Meriti una decorazione ;-)
Foto Utenteadmin
95,7k 9 12 13
Manager
Manager

0
voti

[9] Re: Un ringraziamento dovuto....

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 24 mar 2012, 15:52

TardoFreak ha scritto:
marco438 ha scritto: Beh, la "cura" ha funzionato. :mrgreen:

Mi associo in pieno, aggiungendo un aspetto non di poco conto per un non professionista ma soltanto appassionato di elettronica come me: l'incentivo a continuare. Ora tutte le volte che mi viene da chiedermi "ma chi me lo fa fare?!?" so almeno parte della risposta.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
8.525 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[10] Re: Un ringraziamento dovuto....

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 24 mar 2012, 16:04

In un' altra cosa concordo con Foto Utentemarco438 e sarebbe nella bontà di queste comunità virtuali in generale, e questa in particolare.
E, aggiungo, in questa comunità non ci si comporta da cazzari. -:-
Per me è molto importante perché essendo comunque un luogo frequentato se ne assorbe anche lo stile. L' ambiente è molto importante, e questo è un ambiente serio e scientifico fato di brave persone. E' inevitabile quindi che si venga trascinati dentro a questa mentalità, che se ne subisca la positiva influenza. D' altro canto "chi va al mulino s' infarina". :ok:
Quando vedo lo scrupolo che c' è dietro a certe risposte, quando incontro precisione e conoscenza ne sono contagiato, riconosco il mio lato pressapochista, lo detesto e ci pongo rimedio.
Più di una volta sono andato a riprendere cose che sapevo già per analizzarle ancora più a fondo, per non avere il benché minimo dubbio o sospetto. ;-)
Nel data sheet si trova tutto. Anche gli errori.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
SANGON
Foto UtenteTardoFreak
30,1k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Off-Topic