Questo e' quello con la morsettiera del neutro bruciato:
surriscaldamento del cavo
Moderatori:
6367,
MASSIMO-G,
sebago,
Mike
0
voti
Ultima modifica di
mir il 20 lug 2012, 21:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: ridimensionamento immagine
-

stefanob70
10 5 - Frequentatore

0
voti
Credo che l'interruttore non abbia la possibilita' di regolare il neutro al 50/100%:
la I3?
la I3?
Ultima modifica di
mir il 20 lug 2012, 21:47, modificato 1 volta in totale.
-

stefanob70
10 5 - Frequentatore

0
voti
Bisogna considere inoltre che, le oarmoniche producono anche il cosidetto "ronzio" o risonanze meccaniche,...in pratica, delle microvibrazioni che possono anche comportare l'allentamento dei morsetti...
Il cavo era terminato con puntale...??
Il cavo era terminato con puntale...??
0
voti
Cablaggio a monte dell'interruttore generale,senza pinzatura a puntale...
Ultima modifica di
mir il 20 lug 2012, 21:54, modificato 1 volta in totale.
-

stefanob70
10 5 - Frequentatore

0
voti
Vedo inoltre dei cavetti pirata aggiunti agli altri...
Ribadisco semore la mia teria...il puntale..in corpo di rame ricotto e nikelato, mantiene il nucleo del rame compatto, evita le ossidazioni, e contribuisce alla stabilità meccanica ....
Il puntale, una volta crimpato e pressato entro i morsetti del T-Max Abb,< prende la forma modellata del morsetto...maq chi lo sposta +....
Ribadisco semore la mia teria...il puntale..in corpo di rame ricotto e nikelato, mantiene il nucleo del rame compatto, evita le ossidazioni, e contribuisce alla stabilità meccanica ....
Il puntale, una volta crimpato e pressato entro i morsetti del T-Max Abb,< prende la forma modellata del morsetto...maq chi lo sposta +....
0
voti
i cavetti pirata?
questa m'e' piaciuta
.....
Forse se il Netutro era protetto,ci saremo risparmiati il danno...
questa m'e' piaciuta
Forse se il Netutro era protetto,ci saremo risparmiati il danno...
-

stefanob70
10 5 - Frequentatore

1
voti
l'accuratezza dell'installazione si vede dal colore del cavo di neutro.
Una domanda.
l'impianto è alimentato dalla cabina di trasformazione?
il neutro in cabina è a terra?
se sono motocondensanti per quanto vogliamo le armoniche sono poca cosa, se non si usano i capicorda puoi stringere quanto vuoi dopo un solo giorno, figurati anni, il rame si compatta e il morsetto diventa lento.
Giusto la chiave dinamometrica ma visto l'impianto hanno stretto a mano ma per quanto forte stringi in quelle condizioni ci torni il giorno dopo ed un altro quarto di giro lo dai sicuro.
Manutenzione? ovviamente una chimera ..................
eheheheheheheheheh

Una domanda.
l'impianto è alimentato dalla cabina di trasformazione?
il neutro in cabina è a terra?
se sono motocondensanti per quanto vogliamo le armoniche sono poca cosa, se non si usano i capicorda puoi stringere quanto vuoi dopo un solo giorno, figurati anni, il rame si compatta e il morsetto diventa lento.
Giusto la chiave dinamometrica ma visto l'impianto hanno stretto a mano ma per quanto forte stringi in quelle condizioni ci torni il giorno dopo ed un altro quarto di giro lo dai sicuro.
Manutenzione? ovviamente una chimera ..................
eheheheheheheheheh

1
voti
Credo che l'interruttore non abbia la possibilita' di regolare il neutro al 50/100%
A me invece sembra proprio di si, anzi, sembra proprio non prevedere la protezione al 100% della Inf.
l'accuratezza dell'installazione si vede dal colore del cavo di neutro.
Mah! Non mi risulta che la colorazione sia l' unico modo per individuare inequivocabilmente il conduttore di neutro, specialmente quando parliamo di conduttori unipolari con guaina, di sezioni significative. Certo, magari una targhetta di identificazione (N) o una chiusura con termoretraibile blu, non avrebbe fatto male.
Tornando al problema del cattivo serraggio e del mancato utilizzo di puntali/capicorda, devo dire che anche a me, così come aveva espresso
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
3
voti
vediamo di essere positivi e non itestardirci ugnuno nelle proprie ..... idee
domanda : le unita' motocondensanti hanno i motori a semplice/doppia velocita' o hanno inverter ?
invito gia' prima della risposta a fare un regionamento TECNICO, se facciamo mente locale abbiamo tutti presente i collegamenti di potenza di un inverter
.... che sono profondamente DIVERSI da quelli di tre unita' SCR che alimentano una terna di resistenze controllate elettronicamente
.... che sono profondisssimamente diversi da quelli dei vecchi sistemi di regolazione a ferro saturo (quelli che avevano il neutro a 2 In, giusto per rimembrare il passato
domanda importante :
ancora piu' importante della prima
ora che hai sistemato il danno hai avuto cura dopo avviato di nuovo le macchine di misurare in servizio la corrente delle tre fasi E quella del neutro ?
sarei portato a dare per scontato che la risposta sia :
" CERTO ! E' LA PRIMA COSA CHE HO FATTO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! "
le rendi pubbliche cosi' abbiamo un pezzo molto importante per capire il problema
in prima battuta mi accontento (ovviamente parlo a nome mio, gli altri non so) di una misura amperomentrica volgarissima fatta con la pinza piu' economica che esista
-------------------------------------------
nota a lato :
non per essere pedante ma la colorazione blu del neutro e' obbligatoria sugli impianti di distribuzione [cito testualmente] << quando il conduttore del neutro e' identificato dal colore esso deve esssere il blu >>
se il normatore avesse voluto dire un'altra cosa avrebbe detto :
<< non ci sono cazzi ne' madonne ! il neutro DEVE essere BLU >>
seguito :
non e' mai esistita una norma che dice qualcosa del tipo :
<< anche il neutro dentro i quadri deve essere blu >>
domanda : le unita' motocondensanti hanno i motori a semplice/doppia velocita' o hanno inverter ?
invito gia' prima della risposta a fare un regionamento TECNICO, se facciamo mente locale abbiamo tutti presente i collegamenti di potenza di un inverter
.... che sono profondamente DIVERSI da quelli di tre unita' SCR che alimentano una terna di resistenze controllate elettronicamente
.... che sono profondisssimamente diversi da quelli dei vecchi sistemi di regolazione a ferro saturo (quelli che avevano il neutro a 2 In, giusto per rimembrare il passato
domanda importante :
ancora piu' importante della prima
ora che hai sistemato il danno hai avuto cura dopo avviato di nuovo le macchine di misurare in servizio la corrente delle tre fasi E quella del neutro ?
sarei portato a dare per scontato che la risposta sia :
" CERTO ! E' LA PRIMA COSA CHE HO FATTO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! "
le rendi pubbliche cosi' abbiamo un pezzo molto importante per capire il problema
in prima battuta mi accontento (ovviamente parlo a nome mio, gli altri non so) di una misura amperomentrica volgarissima fatta con la pinza piu' economica che esista
-------------------------------------------
nota a lato :
non per essere pedante ma la colorazione blu del neutro e' obbligatoria sugli impianti di distribuzione [cito testualmente] << quando il conduttore del neutro e' identificato dal colore esso deve esssere il blu >>
se il normatore avesse voluto dire un'altra cosa avrebbe detto :
<< non ci sono cazzi ne' madonne ! il neutro DEVE essere BLU >>
seguito :
non e' mai esistita una norma che dice qualcosa del tipo :
<< anche il neutro dentro i quadri deve essere blu >>
Piero
-

Piero Azzoni
3.325 4 4 6 - free expert
0
voti
Riporta per correttezza i seguenti dati del modello interruttore ABB tmax T2H 160 TMD10-100 3P FF :
([u]Il testo e' proprieta' ABB in quanto ho solo copiato le caratteristiche)
([u]Il testo e' proprieta' ABB in quanto ho solo copiato le caratteristiche)
- Allegati
-
- caratt,interr.da catalogo abb
- 12.jpg (229.12 KiB) Osservato 221 volte
-
- caratt. interr. da catalogo abb
- 11.jpg (84.26 KiB) Osservato 221 volte
-
- CARATTERISTICHE INTERR.
- 10.jpg (185.78 KiB) Osservato 221 volte
-

stefanob70