Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

MOSFET come relè

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] MOSFET come relè

Messaggioda Foto Utenteeldiablo84 » 9 ott 2012, 0:21

salve signori,
ho una questione da porvi,premetto non conosco per nulla i MOSFET ma ho un circuito ben preciso e dettagliato da realizzare,naturalmete chiedo il vostro aiuto.

la questione è : usare un MOSFET co funzioni come se fosse un relè.In dettaglio,

ho bisogno di poter pilotare tramite arduino, l'accensione e lo spegnimento di una serie di lampade a led,con un carico complessivo che arriva a 5A alimentate a 48V DC . Per cui ho bisogno del circuito montato intorno a MOSFET di potenza che mi alimenti o no un carico 5A 48V DC con un segnale digitale in ingresso di 5 V 50mA
Il MOS in esame è questo : http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet- ... F10FP.html

grazie anticipatamente a chi puo aiutarmi :)
Foto Utenteeldiablo84
3 5
New entry
New entry

4
voti

[2] Re: MOSFET come relè

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 9 ott 2012, 5:11

Suggerisco questo tutorial
Foto Utenteg.schgor
51,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[3] Re: MOSFET come relè

Messaggioda Foto Utentedavidde » 9 ott 2012, 18:33

Dopo aver letto il link che ti è stato consigliato puoi provare così anche se il mosfet che usi non è l'ideale perché tra il gate e il source tu puoi arrivare soltanto a 5 V invece per chiudere bene quel mosfet servirebbero almeno 10V:

Ricordati anche di collegare lo 0V di Arduino con lo 0V dell'alimentatore a 48V.

Dopo aver alimentato le lampade per quanche minuto senti la temperatura del corpo del mosfet (dopo aver staccato l'alimentazione). Se è troppo caldo puoi sostituirlo con un modello più adatto tipo l' IRL2910 o similari.
Foto Utentedavidde
12,6k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: MOSFET come relè

Messaggioda Foto Utenteeldiablo84 » 21 ott 2012, 17:33

ooo k finalmente ho avuto un po di tempo per tornare a giocare con l'elettronica,ho testato questo circuito,va molto bene,sono sorpreso soprattutto della grande potenza in out che ti puo avere.... visto che ci troviamo ti dico cosa ho riscontrato,l'apertura del MOS mi avviane già da 4,5 v , un apertura piu certa però li ho sui 5 V , sull'uscito sto tranquillo perché il MOS a pieno carico appena appena mi si scalda senza nemmeno che io abbia installato delle alette di dissipazione del calore . . . ora la mia perplessità è concentrata sul gate cioè ho trovato una corrente di apertura del MOS di 0.2mA e mi sembrano pochissimi,cioè sicuramente meglio visto che parliamo di comando di apertura con segnali digitali provenienti da arduino ma a questo punto mi chiedevo,data la bassissima corrente non sarebbe una buona soluzione eliminare la resistenza di gate ?? cosichè magari il mio segnale di ingressi al MOS di 4,5 V / 5 V sia sicuramente sufficiente senza incertezze??? ripeto non conosco bene i mosfet e non so se lui se ne frega o meno della corrente e magari vuole solo i suoi 5 V . . . é che il mio problema sarebbe proprio questo,arduino mi tira fuori una tensione che è giusto appena sufficiente,e non vorrei inserire degli amplificatori o cose del genere . . . mi faresti un grande favore??? mi daresti giusto le formule basilari del comportamento dei mosfet?? cioè ad esempio come le 4-5 formule che regolano l'inserimento delle tensioni e delle resistenze nei transistor classici
Foto Utenteeldiablo84
3 5
New entry
New entry

1
voti

[5] Re: MOSFET come relè

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 21 ott 2012, 18:01

:? A parte che ti è stato segnalato un tutorial che hai scortesemente ( :mrgreen: ) ignorato,non esistono i mosfet "logic level" progettati appositamente per essere pilotati dai segnali dei micro ?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
12,3k 3 6 9
Master
Master

1
voti

[6] Re: MOSFET come relè

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 22 ott 2012, 7:37

Per il comportamento dei Mosfet puoi vedere questo
ma, come ti è stato già detto, nel tuo caso
dovresti cercare Mosfet particolari classificati
"Logic Level" che commutano con il gate a 3V.
Foto Utenteg.schgor
51,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale