Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Thread sugli operazionali

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Thread sugli operazionali

Messaggioda Foto Utenteelegos » 29 gen 2013, 19:25

Salve a tutti,

non ho trovato un forum dedicato alle presentazioni, quindi colgo l'occasione per presentarmi. Mi chiamo Giacomo e studio informatica presso l'Università degli Studi di Milano. Nonostante la mia grande passione verso l'informatica, mi sono sempre piaciute le sfide ed il lavoro manuale. Per questo ho deciso di iscrivermi a questa comunità per imparare, tra progetti e lavoro sul campo, le basi dell'elettronica.

In particolare mi sono iscritto con l'intenzione (ridete pure se lo trovate complesso come primo esperimento :lol: ) di creare un oggetto chiamiamolo "creativo": un mattone di vetrocemento con all'interno un'illuminazione a led. Andando ancora di più nei dettagli, mi piacerebbe che due led si alternassero modulando l'intensità (blu ed ultravioletto) come i led delle luci tipiche degli alberi di natale (l'intenzione è quella di "sfumare" da un colore all'altro).

I problemi sono molteplici: cominciando dal fatto che non ho mai seguito un corso di elettrotecnica (e quindi totalmente ignorante), non ho la più pallida idea di come si possa progettare una cosa simile (a livello elettronico, almeno).

So che l'illuminazione a led è stata trattata più volte in questa comunità, ma mi chiedevo in ogni caso se poteste suggerirmi sia delle dispense per le basi della parte teorica (per capire quanto meno cosa stia facendo :P ), magari indicandomi anche qualche spunto per realizzare l'elettronica necessaria per alternare i led.

Grazie mille per eventuali risposte :)
Giacomo