Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Thread sugli operazionali

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Thread sugli operazionali

Messaggioda Foto Utenteelegos » 29 gen 2013, 19:25

Salve a tutti,

non ho trovato un forum dedicato alle presentazioni, quindi colgo l'occasione per presentarmi. Mi chiamo Giacomo e studio informatica presso l'Università degli Studi di Milano. Nonostante la mia grande passione verso l'informatica, mi sono sempre piaciute le sfide ed il lavoro manuale. Per questo ho deciso di iscrivermi a questa comunità per imparare, tra progetti e lavoro sul campo, le basi dell'elettronica.

In particolare mi sono iscritto con l'intenzione (ridete pure se lo trovate complesso come primo esperimento :lol: ) di creare un oggetto chiamiamolo "creativo": un mattone di vetrocemento con all'interno un'illuminazione a led. Andando ancora di più nei dettagli, mi piacerebbe che due led si alternassero modulando l'intensità (blu ed ultravioletto) come i led delle luci tipiche degli alberi di natale (l'intenzione è quella di "sfumare" da un colore all'altro).

I problemi sono molteplici: cominciando dal fatto che non ho mai seguito un corso di elettrotecnica (e quindi totalmente ignorante), non ho la più pallida idea di come si possa progettare una cosa simile (a livello elettronico, almeno).

So che l'illuminazione a led è stata trattata più volte in questa comunità, ma mi chiedevo in ogni caso se poteste suggerirmi sia delle dispense per le basi della parte teorica (per capire quanto meno cosa stia facendo :P ), magari indicandomi anche qualche spunto per realizzare l'elettronica necessaria per alternare i led.

Grazie mille per eventuali risposte :)
Giacomo
Ultima modifica di Foto UtentePietroBaima il 5 feb 2013, 0:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Chi guarda il thread da fuori può così farsi una idea migliore del suo contenuto
Foto Utenteelegos
330 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Neofita di questo mondo :)

Messaggioda Foto Utentepierinter » 30 gen 2013, 1:30

A che hanno di università sei ?
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Neofita di questo mondo :)

Messaggioda Foto Utenteelegos » 30 gen 2013, 1:52

All'ultimo della triennale, poi prevedo di fare un master all'estero :)
Foto Utenteelegos
330 3 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: Neofita di questo mondo :)

Messaggioda Foto Utenteadmin » 30 gen 2013, 2:28

Puoi partire da questo articolo di Foto UtenteIsidoroKZ per capire come alimentare i led. E poi proseguire con tutti gli altri che trovi nel suo blog. Quando li avrai letti, o meglio studiati, potrai non solo mettere due led in un mattone, ma costruire una casa di mattoni contenenti catene di led ;-)
Foto Utenteadmin
159,9k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[5] Re: Neofita di questo mondo :)

Messaggioda Foto Utenteelegos » 30 gen 2013, 10:48

Uhm... leggendo l'articolo che mi hai proposto mi è venuta già un'idea su come realizzare il sistema, correggimi se sbaglio (si impara dagli errori, dopotutto :-)). Se un led ha bisogno di ~ 20mA (come nell'esempio proposto) per poter massimizzare la sua emissione luminosa, aumentando la resistenza, mantenendo inalterato il tensione, si riesce ad abbassarne la corrente e quindi la luminosità (anche un bambino sa che senza corrente il giocattolo non funziona!).

Quindi mi stavo chiedendo: esistono delle resistenze variabili "sincronizzate" in modo che agiscano con fasi φ alterne? Oppure uno switch con effetto "cross-fade". Questo è l'effetto di corrente che vorrei realizzare: |cos(x)|, |sin(x)| (ovviamente il valore delle ordinate è normalizzato a 1)

Sì lo so, continuo a leggere gli articoli, ma la curiosità è troppo grande :P
Foto Utenteelegos
330 3 6
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[6] Re: Neofita di questo mondo :)

Messaggioda Foto Utenteadmin » 30 gen 2013, 13:02

elegos ha scritto:[..]esistono delle resistenze variabili "sincronizzate" in modo che agiscano con fasi φ alterne? Oppure uno switch con effetto "cross-fade". [..]

No, le resistenze fanno le resistenze e basta. Per fare quello che vuoi devi progettare un circuito elettronico che piloti l'alimentazione come desideri, ad esempio con un microcontrollore.
Foto Utenteadmin
159,9k 9 12 17
Manager
Manager

3
voti

[7] Re: Neofita di questo mondo :)

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 30 gen 2013, 13:06

pierinter ha scritto:A che hanno di università sei ?

Annibale è alle porte, si salvi chi può! :roll:

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
18,3k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Neofita di questo mondo :)

Messaggioda Foto Utenteelegos » 30 gen 2013, 13:09

admin ha scritto:No, le resistenze fanno le resistenze e basta. Per fare quello che vuoi devi progettare un circuito elettronico che piloti l'alimentazione come desideri, ad esempio con un microcontrollore.

Mi informerò, grazie :)

Piercarlo ha scritto:
pierinter ha scritto:A che hanno di università sei ?

Annibale è alle porte, si salvi chi può! :roll:

A quelle ore tarde il cervello non è del tutto attivo. Per me, anche se è un orrore, è perdonabile :P
Foto Utenteelegos
330 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Neofita di questo mondo :)

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 30 gen 2013, 13:11

elegos ha scritto: A quelle ore tarde il cervello non è del tutto attivo. Per me, anche se è un orrore, è perdonabile :P

Solo per l'ora tarda però! ;-)

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
18,3k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[10] Re: Neofita di questo mondo :)

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 30 gen 2013, 13:41

Ciao,

penso che un circuito di questo genere:

possa servire al tuo scopo.
E' solo un "concept" che ho buttato giù in 5 minuti.
Prima di fare il calcolo dei componenti ed una simulazione avrei alcune domande per te:

• sei capace di capire ed assemblare un circuito elettronico di questo tipo, almeno su 1k fori?
  • ti interessa capirne il funzionamento, in modo tale per cui posso guidarti nei calcoli che così farai tu?
  • come alimenti il circuito?
  • con che frequenza devono "alternarsi" i led?

A presto.
Ciao da Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
65,9k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo