Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Timer programmatore per irrigazione

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Timer programmatore per irrigazione

Messaggioda Foto Utenteezio3010 » 22 apr 2013, 15:00

salve a tutti; anche quest'anno torna il problema di annaffiare le mie piantine in mia assenza durante qualche vacanza estiva. l'anno scorso mi sono arrangiato con una soluzione molto spartana, ma quest'anno vorrei qualcosa di elettronico e non meccanico, per avere una certezza in piu che tutto funzioni in mia assenza.
ho a disposizione un programmatore per irrigazione, di quelli che si collegano direttamente al rubinetto, infatti ne ho montato uno per le centinaia di piante che ho sulla terrazza di casa. dato che ho qualche pianta anche in un locale mio, vorrei utilizzare un altro programmatore di modello più vecchio che ho già usato l'anno scorso.
non avendo il rubinetto dell'acqua, mi sono arrangiato utilizzando un bidone dell'acqua da 50 litri, ci ho collegato un tubicino in gomma per irrigazione, il quale porta l'acqua ad una pompetta ricavata dallo strumento che utilizzavo per pulire l'apparecchio per denti che avevo da piccolo. il problema è utilizzare il programmatore per far accendere la pompetta. in origine il programmatore azionava una elettrovalvola, dando un impulso di un secondo per l'apertura, e un impulso con polarità invertita per la chiusura, alla fine del tempo di irrigazione.
per sfruttare questi 2 impulsi, ho pensato ad un multivibratore bistabile con NE555. al posto dei tasti start e stop ho pensato di inserire 2 relè, le cui bobine sono azionate dall'impulso generato dal programmatore. due diodi, uno per ogni relè, ma uno disposto nel verso opposto rispetto all'altro, dovrebbero mandare l'impulso di apertura solo al relè che funge da tasto start, e l'impulso di chiusura solo al relè che funge da tasto stop. ho buttato giu uno schemino in fidocad, così mi dite che ne pensate, ese ho commesso qualche errore :?
Foto Utenteezio3010
235 4 9
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: timer programmatore per irrigazione

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 23 apr 2013, 1:58

Se vuoi ottenere un'inversione di polarità devi costruire un ponte H.

Se non ricordo male lo puoi fare anche a relè..
Foto Utentesimo85
30,8k 6 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: timer programmatore per irrigazione

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 23 apr 2013, 6:25

Come a gia' spiegato Foto Utentesimo85, si puo' fare piu' semplicemente con un rele' doppio scambio ma non ho ben capito la meccanica degli interventi che il timer dovrebbe avere.
Chiarisci meglio la tempistica del programmatore e del timer.
marco
Foto Utentemarco438
36,3k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: timer programmatore per irrigazione

Messaggioda Foto Utenteezio3010 » 23 apr 2013, 9:19

io non voglio creare un'inversione di polarità. io voglio sfruttare l'inversione di polarità generata dal timer per far partire e poi far spegnere la pompetta. quando in origine al timer era collegata la bobina dell'elettrovalvola, il primo impulso faceva ruotare la valvola in un senso, e si apriva, poi rimaneva aperta per il tempo di irrigazione che io ho programmato, finché arriva un secondo impulso, con polarità invertita, che fa ruotare la valvola nel senso opposto, riportandola alla posizione iniziale, cioè chiusa. in passato mi fu proposta una soluzione che ho voluto escludere per vari motivi, ovvero utilizzare un relè passo passo. oggi invece ho deciso di usare un semplice flip flop. il primo impulso però deve andare solo al relè "start", mentre l'impulso a polarità invertita deve andare solo al relè "stop". visto che i 2 impulsi non sono uguali ma a polarità invertita poso fare questo ponendo 2 diodi disposti in senso opposto, così al primo impulso la corrente circola solo nella bobina del relè "start", mentre al secondo impulso la corrente circola solo attraverso la bobina del relè "stop". cioè mi sembra abbastanza chiaro quello che ho intenzione di fare. se avessi un oscilloscopio sarebbe tutto piu chiaro, ma potrei anche fare un grafico semplice semplice dove riporto la tensione in uscita dal timer
Foto Utenteezio3010
235 4 9
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: timer programmatore per irrigazione

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 23 apr 2013, 9:34

Quindi, il timer programmatore (come tu lo definisci nello schema):

fornisce gia' polarita' invertita per x periodi?
marco
Foto Utentemarco438
36,3k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: timer programmatore per irrigazione

Messaggioda Foto Utenteezio3010 » 23 apr 2013, 9:38

quel che cerco di spiegare a parole, forse un oscilloscopio lo rappresenterebbe cosi, o almeno credo
Foto Utenteezio3010
235 4 9
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: timer programmatore per irrigazione

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 23 apr 2013, 9:40

Si, credo di aver capito, ma non hai risposto alla mia domanda.
marco
Foto Utentemarco438
36,3k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: timer programmatore per irrigazione

Messaggioda Foto Utenteezio3010 » 23 apr 2013, 9:45

si è il timer che fa l'inversione di polarità; io la voglio sfruttare per mandare quei 2 impulsi ognuno a un timer differente, tramite i diodi sulle bobine dei relè
Foto Utenteezio3010
235 4 9
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: timer programmatore per irrigazione

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 23 apr 2013, 9:47

ezio3010 ha scritto:si è il timer che fa l'inversione di polarità; io la voglio sfruttare per mandare quei 2 impulsi ognuno a un timer differente, tramite i diodi sulle bobine dei relè

Volevi dire a un rele' differente?
marco
Foto Utentemarco438
36,3k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: timer programmatore per irrigazione

Messaggioda Foto Utenteezio3010 » 23 apr 2013, 9:48

sisi scusa :mrgreen:
Foto Utenteezio3010