Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Domande realizzazione PCB

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Domande realizzazione PCB

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 4 set 2013, 22:06

Salve a tutti, vorrei realizzare un PCB, in pratica sarebbe uno switch per usare 2 ampli su una coppia di diffusori, la commutazione dei relè avverrà tramite l'accensione di un alimentatore 12 V.
La potenza degli ampli è di 110W quindi vorrei sapere:

1) lo spessore delle piste vanno bene 2,5 mm?

2) lo spessore della pista 12 V, va bene 0,75 mm?

3) la base in rame che dovrei acquistare, va bene a singolo strato da 1.6mm?

4)i collegamenti dei relè vanno bene? eccoli: http://it.rs-online.com/web/p/rele-monostabili/7335104/

Allego il disegno, se qualcuno vuole vedere se è tutto ok per quanto riguarda le dimensioni delle piste/piazzole:

Ultima modifica di Foto UtenteGuidoB il 4 set 2013, 23:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata immagine PCB server esterno. Inserito il sorgente Fidocadj del PCB tra i tag [fcd] [/fcd]
Avatar utente
Foto Utenteantonyb
1.824 2 7 12
Expert
Expert
 
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 ago 2011, 9:33

1
voti

[2] Re: Domande realizzazione PCB

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 4 set 2013, 23:04

C'e' un foglio elettronico dove puoi controllare i tuoi calcoli:
http://www.plcforum.it/TraceWidth.html
tieni presente che lo spessore del rame di un FR4 di solito e' 70uM
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.

A.Einstein
Avatar utente
Foto Utentestefanob70
11,5k 5 11 13
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 2231
Iscritto il: 14 lug 2012, 12:14
Località: Roma

0
voti

[3] Re: Domande realizzazione PCB

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 4 set 2013, 23:38

Ho inserito i dati, credo che ci sia un assorbimento di 10A, e temperatura di 30 gradi, pensi che va bene?

Purtroppo non sono un'esperto..

Grazie a Guido per aver sistemato il tutto..
Avatar utente
Foto Utenteantonyb
1.824 2 7 12
Expert
Expert
 
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 ago 2011, 9:33

0
voti

[4] Re: Domande realizzazione PCB

Messaggioda Foto UtenteANDREA2013 » 5 set 2013, 0:02

antonyb ha scritto:1) lo spessore delle piste vanno bene 2,5 mm?

larghezza, semmai...

allargale più che puoi, tanto è inutile tenere le piste lontane tra di loro quando la
tensione di lavoro è bassissima.

inoltre lo spessore delle piste puoi anche aumentarlo depositandoci sopra altro stagno ;-) O_/
Avatar utente
Foto UtenteANDREA2013
887 3 6
Utente disattivato
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 16 lug 2013, 20:30

1
voti

[5] Re: Domande realizzazione PCB

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 5 set 2013, 9:05

Mi sono permesso di ritoccare il tuo circuito:
Tieni presente che l'isolamento(clearance)tra le piste di alimentazioni a basse tensioni non deve necessariamente essere elevato.
Per quanto riguarda l'angolo delle piste ti consiglio il 90°.
Ultima cosa non meno importante devi inserire in parallelo alla bobina un "DIODO DI PROTEZIONE"
Ricordati di segnare sempre i "segni" delle alimentazioni in particolare sulla 12 V alim.Rele'.

Ultima modifica di Foto Utentestefanob70 il 5 set 2013, 9:21, modificato 1 volta in totale.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.

A.Einstein
Avatar utente
Foto Utentestefanob70
11,5k 5 11 13
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 2231
Iscritto il: 14 lug 2012, 12:14
Località: Roma

0
voti

[6] Re: Domande realizzazione PCB

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 5 set 2013, 9:19

ANDREA2013 ha scritto:
antonyb ha scritto:1) lo spessore delle piste vanno bene 2,5 mm?

larghezza, semmai...

allargale più che puoi, tanto è inutile tenere le piste lontane tra di loro quando la
tensione di lavoro è bassissima.

inoltre lo spessore delle piste puoi anche aumentarlo depositandoci sopra altro stagno ;-) O_/


Infatti è la larghezza..

Buona l'idea dello stagno, ma vorrei sapere se ci sto dentro...

stefanob70 ha scritto:Mi sono permesso di ritoccare il tuo circuito:
Tieni presente che l'isolamento(clearance)tra le piste di alimentazioni a basse tensioni non deve necessariamente essere elevato.
Per quanto riguarda l'angolo delle piste ti consiglio il 90°.
Ultima cosa non meno importante devi inserire in parallelo alla bobina un "DIODO DI PROTEZIONE"
Ricordati di segnare sempre i "segni" delle alimentazioni in particolare sulla 12 V alim.Rele'.


Hai fatto benissimo a modificare il circuito, grazie.

Quindi per l'isolamento intendi dire che si possono avvicinare ancora di più le piste?

Il diodo lo devo mettere sui 12 V? a che serve?

Che significa segnare i "segni"

Sul foglio per calcolare la larghezza della pista sai cosa devo inserire in "Dati opzionali: Aumento temperatura"

Perdonatemi ma nono sono un'esperto..
Ultima modifica di Foto Utenteantonyb il 5 set 2013, 9:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Foto Utenteantonyb
1.824 2 7 12
Expert
Expert
 
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 ago 2011, 9:33

1
voti

[7] Re: Domande realizzazione PCB

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 5 set 2013, 9:26

Ti consiglio di non "Citare tutto il testo compreso lo schema "altrimenti diventa un casino leggere i post.

Per quanto riguarda la clearance delle piste,non hai un circuito "critico"lavorando anche in B.F. puoi' diminuire lo spazio.
Il diodo "antiparallelo"serve da protezione contro le "Extratensioni" generate dalla bobina in fase di diseccitazione.
I segni sono rispettivamente il "+" ed il "-" alimentazione 12Vcc

Inoltre quando lavori con i "footprint" che sono gia' predimensionati per i componenti che vai a montare,guardati bene le caratteristiche di ingombro.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.

A.Einstein
Avatar utente
Foto Utentestefanob70
11,5k 5 11 13
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 2231
Iscritto il: 14 lug 2012, 12:14
Località: Roma

0
voti

[8] Re: Domande realizzazione PCB

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 5 set 2013, 9:54

Post sistemato.

Quindi le piste le porto a 3 mm? 4mm? non ho ben capito come si usa quel foglio elettronico..

Quel tipo di relè va bene?

Vorrei creare un ottimo prodotto con ottimi componenti, non ho preso questo prodotto http://foroaudioyvideo.com.ar/viewtopic ... 770cd7b386 perché "credo" che si può fare di meglio.

Premesso che non si crea nulla ma si costruisce o si realizza, stai continuando imperterrito, nonostante sia stato avvertito, a citare tutti i messaggi per intero.
I messaggi (e solo per la parte saliente) si citano solo se strettamente necessario.
Ultima modifica di Foto Utentemarco438 il 5 set 2013, 10:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quoting inutile
Avatar utente
Foto Utenteantonyb
1.824 2 7 12
Expert
Expert
 
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 ago 2011, 9:33

1
voti

[9] Re: Domande realizzazione PCB

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 5 set 2013, 10:17

Le piste cosi come stanno vanno bene.
L'unica cosa che ti consiglio e' di stamparti il "layout" e di provare a metterci il Rele' sulle piazzole per verificare se i Reofori sono dello stesso "passo"(vale anche per il Diodo)

p.s. avrei ridotto ulteriormente l'ingombro del PCB.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.

A.Einstein
Avatar utente
Foto Utentestefanob70
11,5k 5 11 13
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 2231
Iscritto il: 14 lug 2012, 12:14
Località: Roma

0
voti

[10] Re: Domande realizzazione PCB

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 5 set 2013, 10:32

@ marco438
sorry

Non ho i relè, ma ho controllato i dati tecnici ed è tutto a misura.

Per il diodo non lo so, anche perché non so cosa mettere, che mi consigli?

Sono d'accordo sul ridurre il PCB, ma non so come fare perché bisogna calcolare lo spazio per i morsetti, saranno una cosa del genere: http://www.audiokit.it/ITAENG/Connettor ... 3181-1.jpg

Se ti viene in mente qualcosa procedi pure!
Avatar utente
Foto Utenteantonyb
1.824 2 7 12
Expert
Expert
 
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 ago 2011, 9:33

Prossimo

Torna a Elettronica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti