Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

E' possibile essere costruttivi?

Topic show: società, politica, economia, filosofia, arte, scienze ecc.

Moderatore: Foto Utenteadmin

32
voti

[1] E' possibile essere costruttivi?

Messaggioda Foto Utenteadmin » 13 ott 2014, 14:30

Ogni volta che si affronta un problema sociale importante, finisce quasi sempre in una rissa, anche qui su EY.
E’ un peccato perché, tra l’altro, si tratta di polemiche interne ad una microcomunità che non si propagano all’esterno, non comunicano idee per soluzioni a chi ha le maggiori responsabilità, politici, burocrati, enti di controllo e così via. Le idee, perché bene o male idee ce ne sono, rimangono confinate in questo spazio e quando si incamminano sulla strada della polemica fine a se stessa, l’unico risultato che rischiano di ottenere, ed in più casi ottengono, è la disgregazione di questa piccola comunità.
Ormai lo sappiamo bene e non c’era alcun motivo per credere che così non fosse: in questa comunità, ed in qualsiasi suo sottogruppo, non c’è unanimità nel giudicare le situazioni sociali più scabrose. Non è stato fatto alcunché per catalogare e selezionare da questo punto di vista gli utenti, né lo si farà mai.
Ed allora dobbiamo accettare le nostre diversità esponendo i nostri punti di vista opposti senza irridere o sfidare alcuno.
Quello che potrebbe essere utile, ma uso il condizionale al massimo livello e senza una grande fiducia, è che si estraesse da una discussione anche animata, una serie di considerazioni degne di attenzione, anche se non unanimemente condivise, da rendere note all’esterno del nostro spazio come frutto del lavoro di questa comunità. All’esterno di questo spazio significa far pervenire a chi stiamo criticando, premier, amministratori, politici, movimentisti vari, le nostre osservazioni.
Probabilmente non servirà a nulla, ma dovremmo convincerci che serve a ben poco una discussione tra di noi, che sappiamo tutto quel che si sarebbe dovuto fare e che si dovrebbe fare, ma che non abbiamo alcuna possibilità di metterlo in opera, e che finisce per essere niente più che una discussione da bar.
O le facciamo e facciamo di tutto perché possano essere considerate all’esterno di questo spazio come un contributo di idee serie, o evitiamo di farle per non sbrodolarci continuamente con chiacchiere inutili.
Foto Utenteadmin
165,7k 9 12 17
Manager
Manager

5
voti

[2] Re: E' possibile essere costruttivi?

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 13 ott 2014, 16:25

quotoadmin.gif
quotoadmin.gif (2.18 KiB) Osservato 3089 volte
Foto Utentecarlomariamanenti
56,3k 5 10 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[3] Re: E' possibile essere costruttivi?

Messaggioda Foto UtenteMike » 13 ott 2014, 16:41

Concordo con Admin. Da libertario però, sono anche contro la censura, bloccare un thread perché c'è una discussione in essere, anche animata, secondo me non aiuta.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
Foto UtenteMike
46,7k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: E' possibile essere costruttivi?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 13 ott 2014, 16:49

Mi pare una sintesi che difficilmente si potrebbe mettere in "forse", a prescindere dalla titolarità, perché per farlo ci vorrebbero argomenti più che validi; il punto è che non ve ne sono.
Condivido quanto riportato da Foto Utenteadmin, in modo particolare i "termini" propositivi.

Saluti
Foto UtenteWALTERmwp
18,0k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: E' possibile essere costruttivi?

Messaggioda Foto Utentemir » 13 ott 2014, 16:57

concordo con Foto Utenteadmin, e come si dice..."il discorso non fa una piega" ... ;-)
Foto Utentemir
52,7k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: E' possibile essere costruttivi?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 13 ott 2014, 17:05

Ciao Foto UtenteMike, non voglio e non mi permetto di fare l'interprete di nessun'altro ma credo proprio che in "discussione" non sia tanto una o la discussione di per sé ma gli "atteggiamenti" e le modalità che a volte in un dibattito si assumono, trasformando lo stesso in uno scontro invece che in un confronto, propositivo.
Spero e immagino che non tocchi la medesima sorte a questo thread ? !
Sarebbe, scriviamo ... "buffo".

Saluti
Foto UtenteWALTERmwp
18,0k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[7] Re: E' possibile essere costruttivi?

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 13 ott 2014, 17:17

Ogni argomento puo' essere trattato sul forum quando esista tra i partecipanti rispetto (sia delle idee che della persona) ed educazione.
Contro le regole che mi ero imposto sono intervenuto in quello ( e me ne scuso, essendo in parte causa dell'accaduto) solo perche' conosco profondamente il problema; domenica l'ho passata negli uffici di mio nipote a spalare fango.
Personalmente sono dell'idea che argomenti socio politici non dovrebbero essere trattati, ma mi adeguo volentieri ad ogni decisione e mi limitero' ad evitarli.
Quello che salta agli occhi pero' e che solo da qualche tempo sorgono simili diatribe; anche in passato, si discuteva di argomenti diversi da quelli tecnici e sempre in tranquillita'. Ma, forse, sono cambiate le persone.
marco
Foto Utentemarco438
36,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

5
voti

[8] Re: E' possibile essere costruttivi?

Messaggioda Foto UtenteMike » 13 ott 2014, 17:49

Secondo me, evitare di discutere su argomenti per paura che nel confronto la discussione degeneri e crei contrapposizioni, tensioni o altro, c'è qualcosa che non mi torna... Ognuno deve essere libero di esprimere i propri pensieri, come di contestare quello degli altri, anche in modo passionale, l'importante e non cadere nelle offese personali o urtare la sensibilità altrui. Ho amici e conoscenti che non la pensano come me ma questo non mina per nulla il mio rapporto e la considerazione nei loro confronti. Questo dovrebbe essere lo spirito, discutere di tutto anche animatamente, e poi se si è rimasti della propria idea, accettare il fatto e andare oltre. Io dico sempre, sono convinto delle mie idee fino a quando qualcuno non riesce a farmi cambiare idea, se ci riesce e ne sono convinto vuol dire che mi sono arricchito. Di solito chi è convinto delle proprie idee non ha alcun problema a confrontarsi e non ha nessuna voglia di far cambiare le idee agli altri.
Quindi, più che bloccare i thread, io sarei per segnalare a chi va fuori dalle righe di mantenere un certo rispetto. Se non lo capisce, allora si interviene, se se la prende, beh, è un problema suo.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
Foto UtenteMike
46,7k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: E' possibile essere costruttivi?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 13 ott 2014, 18:25

Foto UtenteMike, concordo con quello che hai scritto e questa mia affermazione non costituisce una contraddizione rispetto al mio precedente.
L'esposizione di una opinione, del mio punto di vista, non è in discussione anche quando le posizioni assumono definizioni più "marcate".
Condivido infatti l'osservazione in merito alle modalità.
Che un thread venga "terminato" prima che si estingua in modo spontaneo è, a volte, indicativo, sintomatico del fatto che qualcuno dei partecipanti potrebbe aver ecceduto nei toni e, mi pare, basti anche solo qualche Post, se non meno, per compromettere una normale, per quanto animata, discussione.
Se il "blocco" si verifica una volta di più allora diventa una buona occasione, come questa, per riflettere nel merito e ritrovare maggiore equilibrio nelle nostre esternazioni.
I presupposti di "buon senso" mi pare li abbia anche richiamati Foto Utentemarco438.
Per questo ...
marco438 ha scritto:Personalmente sono dell'idea che argomenti socio politici non dovrebbero essere trattati, ma mi adeguo volentieri ad ogni decisione e mi limitero' ad evitarli.
... mi relaziono in modo differente e reputo un arricchimento, qualcosa di complementare, il fatto di poter andare oltre gli aspetti specifici (tecnici) del forum (del sito).
La "convivenza" di più approcci diversi e la loro espressione è poi quel valore aggiunto che "questo" ambiente offre e permette di scrivere quello che sto scrivendo.

Saluti

p.s.
"Quoto Foto UtenteMike", ma anche Foto Utentemarco438, ma anche ...
Foto UtenteWALTERmwp
18,0k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[10] Re: E' possibile essere costruttivi?

Messaggioda Foto UtenteEnChamade » 13 ott 2014, 20:07

Caro Foto UtenteMike, tendenzialmente la penso come te (finalmente anche io posso quotare Mike \:D/ ). Però se tornassi indietro, bloccherei ancora quella discussione, considerando anche i precedenti che mi pare siano in quantità. I motivi sono quelli che ha già esposto Foto UtenteWALTERmwp nel suo post [6]. Di mio considero EY come uno svago dove però ho la possibilità di imparare e discutere un'infinità di aspetti tecnici, scientifici, o curiosità. In cambio cerco di dare quello che posso raccontando quel (poco) che so e ho imparato. Come puoi immaginare, su questo mio modo di vedere EY le discussioni del tipo socio-politiche non sono contemplate ed infatti ad esse non ho mai partecipato (anche nell'ultima non ho partecipato, l'ho solo bloccata). Ovviamente non mi sono mai opposto ad esse perché una comunità é composta da molti individui e non posso quindi pretendere di imporre il mio pensiero. Tuttavia, ormai troppo frequentemente, su questo tipo di discussioni vengono usati atteggiamenti strafottenti, toni arroganti, espressioni colorite che perturbano violentemente il sistema EY. Queste perturbazioni "ai grandi segnali" provocano dinamiche pericolose che producono chilometriche discussioni sul nulla, litigi, disparità di trattamenti, ecc...
Ecco, sarà un mio problema, ma questa situazione non mi piace per niente ed inizia veramente a stancarmi.
Foto UtenteEnChamade
5.813 2 7 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Fuori tema