Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

BMW i3

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatori: Foto Utentem_dalpra, Foto Utente6367

0
voti

[1] BMW i3

Messaggioda Foto Utente6367 » 19 nov 2014, 13:10

La BMW i3 - disponibile sia in versione "pura" sia con range extender - è uscita a fine 2013 e si è posta ai vertici della classifica europea delle elettriche (anche in Italia ogni tanto se ne incrocia una).

Qui la prova di guida di Quattroruote.
http://www.quattroruote.it/news/primo_c ... 2014_11_18
Foto Utente6367
14,8k 5 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: BMW i3

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 19 nov 2014, 17:17

non ho dubbi sulla piacevole guida del veicolo elettrico, il motore elettrico penso che sicuramente dia una coppia potente da subito e molto ben progressiva, oltre a poco rumore.

credo però che il momento del suo uso commerciale sia lontano, sia per i costi elevati dell'acquisto, è vero che alcune case automobilistiche fanno un basso prezzo di vendita con un canone da pagare mensilmente per tenere in ordine le batterie, ma a questo punto per me non vale la pena; inoltre ho sentito dire che per la batteria della lexus, si hanno tante lavorazioni e molto inquinanti, non sono sicuro che sia una scelta felice.

poi rimane il problema ricarica, se devo andare in ferie, riesco a ricaricare oppure rimango a piedi?

la percorrenza è di 15KWh/100Km, quindi al costo 0.20/0.30 euro al kWh sarebbero 3/4 euro/100km, prezzo molto buono, ma considerato che a metano si spendono circa 14euro /300Km, e malgrado tutti i problemi connessi si trova il distributore in molti posti, anche qua credo che sia da valutare bene.

inoltre un uso massivo dell'auto elettrica porterebbe ad un consumo elevato di energia elettrica, (è vero che in questo periodo di crisi c'e n'è più che abbondanza), che a sua volta deve essere generata, non la troviamo gia pronta, se consideriamo che a qualcuno fa rabbrividire vedere le pale eoliche,,,......andremo a produrre con centrali nucleari.........

ben inteso che questa è solo una mia opinione, magari sbagliata, non c'e l'ho con te Foto Utente6367.

Saluti.
Foto Utentelelerelele
1.418 1 5 8
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: BMW i3

Messaggioda Foto Utente6367 » 19 nov 2014, 17:56

credo però che il momento del suo uso commerciale sia lontano, sia per i costi elevati dell'acquisto

Lontano ma non lontanissimo. Una svolta ci sarà tra pochi anni con le batterie di nuova generazione. In Norvegia l'elettrico già supera il 10% del nuovo.
Il gran fermento di tutti i costruttori di auto deve far riflettere.
Certo, in Italia siamo praticamente all'ultimo posto.

la percorrenza è di 15KWh/100Km, quindi al costo 0.20/0.30 euro al kWh sarebbero 3/4 euro/100km, prezzo molto buono, ma considerato che a metano si spendono circa 14euro /300Km

Da tempo immemorabile l'Italia ha favorito il metano a scapito dell'energia elettrica. Certo 30 cent/kWh è un estremo superiore. Esistono anche tariffe a forfait o ricariche gratis offerte ai clienti.
Foto Utente6367
14,8k 5 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: BMW i3

Messaggioda Foto Utentejumpjack » 3 dic 2014, 10:17

lelerelele ha scritto:poi rimane il problema ricarica, se devo andare in ferie, riesco a ricaricare oppure rimango a piedi?

Le auto elettriche attuali non sono pensate per "viaggi vacanzieri",ma per uso cittadino. Infatti alcuni venditori forniscono agli acquirenti di auto elettriche la possibilità di noleggiare a prezzi agevolati auto a benzina o ibride quando hanno necessità di viaggi lunghi.
Le ibride plugin (PHEV) eliminano il problema fornendo 40-80 km di autonomia elettrica, PIU' un motore a benzina.
Esiste un accordo ENI-ENEL per mettere una colonnina di ricarica rapida (ricarica 100km in mezz'ora a 43 kW, ma ci saranno poi anche da 100 kW) in tutti i distributori autostradali, ma ci vorrà tempo.
Foto Utentejumpjack
350 1 2 6
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: BMW i3

Messaggioda Foto Utente6367 » 3 dic 2014, 16:33

jumpjack ha scritto:Le auto elettriche attuali non sono pensate per "viaggi vacanzieri",ma per uso cittadino

In linea di massima sì. Tuttavia ho visto qualche auto elettrica di turisti esteri questa estate.

jumpjack ha scritto:Esiste un accordo ENI-ENEL per mettere una colonnina di ricarica rapida (ricarica 100km in mezz'ora a 43 kW, ma ci saranno poi anche da 100 kW) in tutti i distributori autostradali, ma ci vorrà tempo.

Da anni che se ne parla. In origine era basato sulla ricarica veloce AC 43 kW che usa la ZOE, allora indicato come il sistema veloce più innovativo ma che probabilmente abbandonerà. Poi si sono accorti che avrebbero ricaricato pochi veicoli con l'effetto di apparire dall'origine un sistema obsoleto. Vediamo cosa faranno. Nel frattempo siamo sempre più indietro rispetto al resto di Europa.
Foto Utente6367
14,8k 5 8 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: BMW i3

Messaggioda Foto Utente6367 » 16 dic 2014, 0:41

Non so se avite visto in televisione RAI la pubblicità della BMW i3.

Se si arriva alla pubblicità in televisione significa che la faccenda è seria!
Foto Utente6367
14,8k 5 8 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: BMW i3

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 16 dic 2014, 0:45

perché pensavi non lo fosse?

Mi sembra sia messa bene anche come vendite... quando si chiamano BMW chissà perché, cadono molti tabù tra i quali il costo eccessivo....
Foto Utenterichiurci
15,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: BMW i3

Messaggioda Foto Utentejumpjack » 16 dic 2014, 11:14

6367 ha scritto:Non so se avite visto in televisione RAI la pubblicità della BMW i3.

Se si arriva alla pubblicità in televisione significa che la faccenda è seria!

Un'elettrica non-renault in tv???
Foto Utentejumpjack
350 1 2 6
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: BMW i3

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 16 dic 2014, 11:33

Io ho lavorato da bmw al loro centro di ricerca FIZ, posso solo dire che nemmeno quelli che ci lavorano condividono l'entusiasmo. Io vedo molte più possibilità per bici elettriche o specie di "Ape Piaggio" elettrici per le consegne in città. Qualcosa si muove anche lì ma poco rispetto al potenziale.
Foto Utentemarco76
1.098 2 4
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: BMW i3

Messaggioda Foto Utente6367 » 16 dic 2014, 11:53

marco76 ha scritto:Io vedo molte più possibilità per bici elettriche o specie di "Ape Piaggio" elettrici per le consegne in città. Qualcosa si muove anche lì ma poco rispetto al potenziale.

A guardare il mercato europeo pare proprio il contrario.

L'elettrificazione dei veicoli parte dall'alto, se non dall'altissimo.
Insomma da parte di coloro che già si potevano permettere di spendere di più.
Eclatante il caso Tesla che, tenuto conto del segmento del veicolo, è il vero vincitore della gara.
Tra l'altro, le vendite di Tesla si sono spostate verso l'ultimo modello a trazione integrale a testimonianza del fatto che chi acquista oggi l'elettrico non guarda alla spesa.

I veicoli medi e piccoli, quelli per le consegne, avranno successo più avanti.
Foto Utente6367
14,8k 5 8 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Veicoli elettrici