Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Un 2015 astronomico a tutti

Topic show: società, politica, economia, filosofia, arte, scienze ecc.

Moderatore: Foto Utenteadmin

11
voti

[1] Un 2015 astronomico a tutti

Messaggioda Foto UtenteEnChamade » 30 dic 2014, 17:53

Auguro a tutto il forum un buon 2015, nella speranza sia un anno prosperoso e ricco di soddisfazioni.
Mi è venuto in mente di approfittare di questa occasione per fare anche una carrellata dei principali eventi astronomici che il 2015 ci regalerà, tempo permettendo ovviamente…

Gennaio:
Iniziamo benissimo con una cometa, la C2014 Q2 Lovejoy. Non è una grande cometa ma nel corso di dicembre ha rotto il limite di visibilità ad occhio nudo sotto cieli molto scuri (la quinta magnitudine). Sta continuando ad aumentare di luminosità e contemporaneamente di declinazione portandola ad essere una bella cometa da osservare con un binocolo nelle prossime settimane. Con teleobiettivi da 100mm in su potete anche provare a fotografarla: dovrebbe essere semplice.
Riferimenti:
http://www.skyandtelescope.com/astronom ... y-1211142/

Febbraio:
Opposizione di Giove (6 Febbraio), il gigante del nostro sistema solare. L’opposizione di Giove non è un fatto raro in quanto avviene circa ogni 13 mesi ma lo segnalo perché è un’occasione di seguire ed osservare questa fantastico oggetto. Se avete circoli di astrofili nei dintorni o avete un piccolo telescopio non esitate ad ammirare questo interessante pianeta, ricco di dettagli superficiali quali le complesse strutture nuvolose o la grande macchia rossa e reso molto intrigante dalla danza dei suoi satelliti maggiori: Io, Ganimede, Callisto ed Europa.
Riferimenti:
http://www.skyandtelescope.com/observin ... ing-guide/
http://www.skyandtelescope.com/wp-conte ... ab2015.pdf

Marzo:
Primo appuntamento con le grandi imprese spaziali americane. Dopo il 2014 con la missione Rosetta dell’Agenzia Spaziale Europea, il 2015 è il grande anno delle missioni NASA. In questo mese è prevista l’inserzione in orbita attorno a 01 Cerere della sonda Dawn. Per la prima volta avremo il piacere di vedere da vicino 01 Cerere, il corpo più massiccio della fascia degli asteroidi (di fatto un vero e proprio pianeta nano). La missione Dawn, che per la prima volta impiega motori agli ioni, ha già fatto vedere di cosa è capace: nell’Agosto 2011 era entrata in orbita attorno a 04 Vesta (il secondo più massiccio della fascia degli asteroidi) e ha permesso nel successivo anno di mapparlo in alta risoluzione e studiarlo approfonditamente. Ora è la volta ci Cerere, le cui misure fotometriche e di albedo suggeriscono che si tratti di un corpo profondamente diverso da Vesta. Cerere potrebbe avere una storia evolutiva diversa da Vesta, e sulla superficie potrebbero esservi tracce di acqua. Staremo a vedere…
Una nota: uno strumento dei 5 a bordo è italiano!
Riferimenti:
http://dawn.jpl.nasa.gov/

Marzo è anche il mese in cui vedremo, dall’Italia e dall’Europa in generale, un’eclisse parziale di Sole. Dal nord Italia vedremo un disco solare coperto dalla Luna per un 65% circa. L’evento avverrà la mattina del 20 Marzo, attorno le 9.30 e durerà poco più di due ore. Per chi vuole vedere la totalità, occorre spostarsi molto a nord…
P.S.: Osservare il solo solamente con strumentazione dotata di opportuni filtri solari. MAI e poi MAI usare strumenti ottici generici (telesocpi, binoccoli, obiettivi, ecc...).
Riferimenti:
http://www.eclipsewise.com/oh/ec2015.html#SE2015Mar20T

Maggio:
Opposizione di Saturno (23 Maggio), il signore degli anelli. Questo è sicuramente un oggetto molto interessante da osservare al telescopio anche perché è un periodo in cui gli anelli sono ben aperti. Anche per Saturno l’opposizione avviene circa ogni 12,5 mesi ma suggerisco di organizzarsi per osservare l’evento da fine magio a fine giugno.
Riferimenti:
http://www.occhisusaturno.it/ (il sito non è ancora aggiornato al 2015, ma credo lo faranno fra breve)

Luglio:
Secondo grande appuntamento con l’esplorazione spaziale della NASA: New Horizons compirà un sorvolo di Plutone (secondo le previsioni il 14 Luglio). Non abbiamo mai esplorato questo ex-pianeta, in quanto Voyager 2 nell’89 non poteva raggiungerlo. Il sistema di Plutone conta 5 satelliti (Caronte, Hydra, Notte, Cerbero, Stige) e non conosciamo molto di esso. Sarà sicuramente un’avventura emozionante.
Non mi dilungo a descrivere dettagli , ma aggiungo una curiosità: a bordo della sonda si trovano parte delle ceneri di Clyde Tombaugh, lo scopritore di Plutone. Chissà se in quel febbraio 1930 avrebbe immaginato che meno di 100 anni dopo avrebbe sorvolato il suo pianeta…
Riferimenti:
http://www.nasa.gov/mission_pages/newhorizons/main/

Agosto:
Quest’anno si presentano le condizioni ottime per osservare il massimo delle Perseidi, le stelle cadenti di Agosto: infratti quest’anno non avremo il disturbo della Luna. Il massimo è previsto la mattina del 13 Agosto, ma già si possono osservare molte Perseidi a partire da qualche giorno prima. Ricordo che questo sciame è generato dalla cometa 109P/Swift-Tuttle e che il nome deriva dalla posizione del radiante che si colloca sulla costellazione del Perseo. Per chi vorrà osservarle, se volete vederne molte, dovete guardare ovunque nel cielo tranne che nella direzione del radiante: infatti in questa zona di cielo le polveri che entrano in atmosfera si trovano ancora troppo alte e non con molta probabilità non hanno ancora creato il canale di plasma (la scia luminosa).
Vi sono altre piogge interessanti in questo 2015 (vedi i riferimenti dopo), ma alcune sono rovinate dalla luna piena.
Riferimenti:
http://www.skyandtelescope.com/observin ... -12142014/

Settembre:
Eclisse totale di Luna (28 Settembre), un bel fenomeno osservabile da una gran fetta di Europa (Italia compresa). L’ultima totale era avvenuta nel 2011, la prossima si avrà nel 2018. Vale la pena non perdersi questo appuntamento. L’unica pecca è l’orario, la mattina presto, a partire dall’ 1.15 circa…
Riferimenti:
http://www.eclipsewise.com/oh/ec2015.html#tetrads

Dicembre:
Il 14 Dicembre, la sera, vi sarà il massimo delle Geminidi, un bel sciame meteorico che potenzialmente potrebbe regalare un bello spettacolo. Stranamente, questo sciame è alimentato non da una cometa ma da un asteroide: Fetonte. La Luna non disturberà troppo lo spettacolo e saranno anche comode da osservare: in prima serata. In questo 2014, le geminidi hanno dato spettacolo, speriamo anche nel 2015.

Riferimenti:
http://www.skyandtelescope.com/observin ... -12142014/

Ci sono molti altri eventi che sarebbero da segnalare, ma questi sono quelli che ritengo più importanti!
Alcuni non sono riportati perché non visibili dall'Europa o dall'Italia. Poi, c'è sempre l'incognita comete: chissà che non ne arrivi una veramente bella!

Buon 2015!
Foto UtenteEnChamade
5.813 2 7 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[2] Re: Un 2015 astronomico a tutti

Messaggioda Foto Utentemir » 30 dic 2014, 18:33

Foto Utentemir
53,7k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

7
voti

[3] Re: Un 2015 astronomico a tutti

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 30 dic 2014, 18:39

A me basterebbe che il 2015 fosse un anno senza disgrazie.
Anelo alla normalità, anche la monotonia andrebbe bene.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
72,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Un 2015 astronomico a tutti

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 30 dic 2014, 19:25

EnChamade ha scritto:Auguro a tutto il forum un buon 2015
... contraccambio e, grazie per le "dritte".
TardoFreak ha scritto:Anelo alla normalità, anche la monotonia andrebbe bene.
... concordo.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
18,5k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Un 2015 astronomico a tutti

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 30 dic 2014, 20:26

Auguri anche a te, e grazie per le info!

EnChamade ha scritto:Marzo è anche il mese in cui vedremo, dall’Italia e dall’Europa in generale, un’eclisse parziale di Sole. Dal nord Italia vedremo un disco solare coperto dalla Luna per un 65% circa. L’evento avverrà la mattina del 20 Marzo, attorno le 9.30 e durerà poco più di due ore.

Toh chi si rivede, l'avevo incontrata 3 Saros fa :)

E` nel 2015 o nel 2016 che ci sara` una totale negli USA? Mi pare ad agosto.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
98,3k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Un 2015 astronomico a tutti

Messaggioda Foto UtenteEnChamade » 30 dic 2014, 20:50

IsidoroKZ ha scritto:E` nel 2015 o nel 2016 che ci sara` una totale negli USA? Mi pare ad agosto.

Si, il 21 Agosto 2017. Ecco le info: http://www.eclipsewise.com/solar/SEprim ... prime.html

Ma la totalità non sarà visibile da LA... Peccato, con la strumentazione solare al Griffith sarebbe proprio una cosa eccezionale!
Foto UtenteEnChamade
5.813 2 7 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Un 2015 astronomico a tutti

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 31 dic 2014, 3:06

Un giro in Nebraska o nel midwest lo si puo` sempre fare :) Ho anche degli amici in quella zona, si puo` fare una spedizione. Peccato che ci sia ancora da aspettare quasi 3 anni.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
98,3k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Un 2015 astronomico a tutti

Messaggioda Foto Utentespud » 31 dic 2014, 13:27

Spero che il tempo regga per vedere Giove e Saturno, per le stelle purtroppo mi sa che il mio piccolo Astromaster non ce la fa ma un tentativo lo farò :D

Buon anno e cieli sereni a tutti O_/
Atlant.

Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

1
voti

[9] Re: Un 2015 astronomico a tutti

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 31 dic 2014, 14:03

Ragazzi, buon anno a tutti, astronomico e non, a tutti!

Grazie Foto UtenteEnChamade :!:
:ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
69,7k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Un 2015 astronomico a tutti

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 31 dic 2014, 14:17

Se avrò tempo (e se non mi prenderà il magone) userò il telescopio che Maria Grazia mi ha regalato l' anno scorso.
E' bellissimo, a riflessione e motorizzato.
E' il regalo di compleanno più bello che ho mai ricevuto.
L' unica volta che l' ho usato ho visto Venere, è stata un' emozione!
Poi non ho avuto più modo di utilizzarlo e, a dire il vero, non so ancora quando lo farò.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
72,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Fuori tema