Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Blade Runner: noia assurda?

Topic show: società, politica, economia, filosofia, arte, scienze ecc.

Moderatore: Foto Utenteadmin

3
voti

[21] Re: Blade Runner: noia assurda?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 19 ott 2015, 22:57

Blade runner l'ho visto per la n-esima volta meno di un anno fa. E' un capolavoro.

La corazzata Potemkin l'ho visto quando ero piccolo. Mi ha dato una sensazione di enorme tristezza.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,0k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[22] Re: Blade Runner: noia assurda?

Messaggioda Foto UtentePaoloLiutaio » 20 ott 2015, 1:33

Foto UtenteGattomom, io ti inviterei a considerare quanti film sono stati tratti dai romanzi di Philip Dick.
Ero curioso pure io ed ho gugolato, quindi metto qui la lista (semplicemente cercando "philip dick film" su google):
blade runner
atto di forza
minority report
i guardiani del destino (mai visto)
a scanner darkly
screamers (mai visto)
paycheck (mai visto)
albemuth (mai visto)
impostor (mai visto)
next (mai visto)
screamers 2 (mai visto)
confessions d'un barjo (mai visto)
morning patrol (mai visto)
natural city (mai visto)
megaville (mai visto)

Una volta ho visto un documentario sulla vita di uno che, tornando a casa, trovò la cassaforte svaligiata. Personalmente avrei pensato "e che palle, perché proprio a me?". Mentre il tizio in questione a iniziato a farsi mille domande oggettive su quell' avvenimento tipo: -sto davvero vivendo questa realtà? - sono stato io a fare questo e non lo ricordo? - sto vivendo un universo parallelo dove questo è successo? - questa cosa sta succedendo o la mia mente la sta creando?
Il tizio era Philip K Dick (non molto celebre come magari tale Ridley Scott), che potrebbe essere tranquillamente considerato psicopatico viste le miliardi di seghe mentali che si fa pubblicando miriadi (MIRIADI) di libri basati su universi e realtà parallele. Ma probabilmente qualcosa, nella sua malattia mentale l'ha indovinata, tanto che i suoi libri sono filosoficamente e psicologicamente attuali e Hollywood cerca di lucrare sui suoi romanzi da almeno 30 anni.

Se tu guardi Blade Runner non devi farlo passivamente per poi chiederti se te lo sei goduto. Dovresti chiederti ad esempio:
"se io fossi un replicante di me stesso, godrei ugualmente della vita che sto facendo?, se fossi un replicante di me stesso (o di qualsiasi altra persona, come faccio a sapere chi è ME STESSO...) come potrei saperlo?, se sono un replicante, perché le mie emozioni a mio parere sono vere mentre per chi mi perseguita non valgono nulla? posso instaurare un rapporto umano con un replicante che so essere tale? cosa differenzia un replicante dall' umano che esso replica?

Scusatemi per la dilungaggine... O_/
Foto UtentePaoloLiutaio
1.158 2 6 11
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[23] Re: Blade Runner: noia assurda?

Messaggioda Foto UtenteLucaCassioli » 23 ott 2015, 8:13

Non citare i messaggi per intero; usa il tasto RISPONDI.
Blade Runner è un film filosofico, non è roba per tutti.

Avete mai pensato che il film "The Island" è involontariamente il prequel di Blade Runner? ;-) Gli "agnati", parola introvabile su internet e forse anche sul vocabolario, in realtà sono persone vere reali e complete... ma con data di scadenza! E vengono liberati nel modo alla fine del film!
Foto UtenteLucaCassioli
307 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[24] Re: Blade Runner: noia assurda?

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 23 ott 2015, 12:56

Allora siamo tutti "agnati", solo che non conosciamo la nostra data di scadenza...
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
2.786 3 5 8
Master
Master

Precedente

Torna a Fuori tema