Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Generare onda quadra ±24 V

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Generare onda quadra ±24 V

Messaggioda Foto Utenteandre29 » 18 ago 2015, 15:55

Ciao a tutti...
volevo a chiedere a voi un parere riguardo a un progettino che sto portando avanti. Ho un carico resistivo-induttivo (un solenoide avente R=20 Ω e L=9 mH) da alimentare con un onda quadra duale ±24 V. E' da giorni che mi chiedo come generare tale alimentazione con Duty cycle e frequenza variabile (5-50 Hz). Ho pensato di usare un ponte H collegato a un alimentatore esterno a 24 V e comandarlo attraverso Arduino accendendo e spegnendo i dispositivi sulla diagonale del ponte. Dalle simulazioni mi risulta una tensione in uscita del ponte duale ±24 V partendo da un'alimentazione di 24 V.
Ora vi chiedo, è la strada giusta? O sto dicendo cavolate? Gli operazionali gli ho lasciati perdere per le tensioni troppo basse.

scope.pdf
Tensione di uscita ponte
(32.32 KiB) Scaricato 21 volte
schematic.png
Circuito
Foto Utenteandre29
38 5
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Generare onda quadra ±24 V

Messaggioda Foto Utentespud » 18 ago 2015, 16:55

Si, sei sulla strada giusta.

Occhio che devi prevedere dei tempi morti sulle accensioni degli switch perché se no rischi che quello superiore inizi ad accendersi mentre quello inferiore non si è ancora spento, cortocircuitando il generatore.
Atlant.

Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

0
voti

[3] Re: Generare onda quadra ±24 V

Messaggioda Foto Utenteandre29 » 18 ago 2015, 20:59

Ok.. grazie mille della risposta :ok: .. Si si.. lo so.. infatti gli ho inseriti nella simulazione.. Dopo come farli per via software non ci ho ancora pensato :-)
Foto Utenteandre29
38 5
New entry
New entry

4
voti

[4] Re: Generare onda quadra ±24 V

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 19 ago 2015, 20:29

A quelle tensioni non puoi pilotare gli igbt direttamente con arduino, poi ti consiglio di utilizzare dei mosfet al posto degli igbt e pilotarli con uno dei tanti integrati driver per mosfet che si occupano di farli commutare come si deve e evitano la possibilità di conduzione contemporanea, tipo questo che puoi trovare da RS.
A pag. 3 del datasheet trovi lo schema di un driver PWM che dovrebbe fare al caso tuo.

I segnali per pilotare l'integrato, se proprio ti piace, puoi generarli con arduino.
Foto UtenteBrunoValente
26,2k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Generare onda quadra ±24 V

Messaggioda Foto Utenteandre29 » 21 ago 2015, 15:52

Grazie mille del consiglio..Inizialmente volevo usare il MOS IRL40 che si dovrebbe pilotare con i 5 V.. poi ho cambiato strada dopo aver visto integrato L298 che contiene già al suo interno 2 ponti H. Sto valutando se acquistare delle schedine di potenza con già montato questo dispositivo però mi semplificherebbe notevolmente il lavoro.
Foto Utenteandre29
38 5
New entry
New entry

Torna a Elettronica generale