Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Riforma tariffe domestiche in arrivo

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentemario_maggi

2
voti

[41] Re: Riforma tariffe domestiche in arrivo

Messaggioda Foto Utentem_dalpra » 12 set 2015, 15:36

Bella discussione.
Mi scuso se non ho partecipato, ma per problemi tecnici non ricevo le modifiche.
Comunque forse meglio così, avrei espresso un'opinione di parte :
con moglie e 5 figli in casa, sono certamente contro gli scaglioni (ci tartassano nonostante il consumo pro capite sia minore della famiglia italiana media).
O_/
Marco

La cosa più difficile della vita, è cambiare sè stessi, mentre ci aspettiamo sempre che siano gli altri a cambiare.
Foto Utentem_dalpra
26,3k 5 10 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[42] Re: Riforma tariffe domestiche in arrivo

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 12 set 2015, 19:33

si potrebbe calcolarli in base al nucleo familiare...

comunque nel frattempo ho ceduto alla moglie e comprato l'asciugatrice... e quindi ora sono definitivamente convertito.

VIVA LA TARIFFA FLAT! :D
Foto Utenterichiurci
13,7k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[43] Re: Riforma tariffe domestiche in arrivo

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 21 nov 2015, 18:59

aggiornamento!

oggi a un incontro su veicoli elettrici un esperto AEEG ha parlato di un altro aspetto, il fatto che (ipotizzo per la diffusione delle rinnovabili) stanno valutando anche di rivedere le fasce orarie.

La differenza ora è irrisoria (io vedo circa 1/100 di euro al kWh in meno in bolletta) e ha affermato che la fascia intorno alle 19 è incentivata ma non è un momento di basso consumo, anzi...

Quindi ha prospettato la possibilità di spostare le fasce, facendo ridotta solo dove i consumi sono realmente minori.
In tal modo la differenza di prezzo tornerebbe a essere apprezzabile.
Foto Utenterichiurci
13,7k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[44] Re: Riforma tariffe domestiche in arrivo

Messaggioda Foto Utenteflori2 » 23 nov 2015, 11:13

Se spostano (riducono) ancora le fasce non si risparmia un bel nulla. Già cosi basta poco per non essere conveniente. Infatti ho la tariffa monoraria.
Ultima modifica di Foto Utenteattilio il 23 nov 2015, 13:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: esiste il tasto "RISPONDI"
Foto Utenteflori2
1.044 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[45] Re: Riforma tariffe domestiche in arrivo

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 23 nov 2015, 13:13

spiego meglio, ma preciso che è solo una valutazione in atto.

Lui ha detto che la differenza di prezzo attuale è irrisoria (e ce ne siamo accorti) e ciò è dovuto al fatto che la fascia F2, in particolare intorno alle 19-20 di sera, non è più una fascia di basso consumo.
Inoltre le rinnovabili (fotovoltaico) producendo molto di giorno hanno contribuito a rendere la produzione diurna meno costosa.

Quindi lui ha ipotizzato lo spostamento della fascia ridotta a orari che sono VERAMENTE di consumi ridotti, es (ipotizzo io) dalla mezzanotte alle 6.

In questa fascia si potrebbe avere una riduzione di prezzo più consistente di quella attuale.
Foto Utenterichiurci
13,7k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[46] Re: Riforma tariffe domestiche in arrivo

Messaggioda Foto Utente6367 » 23 nov 2015, 13:19

richiurci ha scritto:Quindi lui ha ipotizzato lo spostamento della fascia ridotta a orari che sono VERAMENTE di consumi ridotti, es (ipotizzo io) dalla mezzanotte alle 6.

Se si va a rivedere i vecchi articoli, i vecchi convegni questo è quello che si prospettava sin dall'inizio.
Tuttavia per motivi di opportunità, per non cambiare troppo le abitudini degli italiani, si era pensato di fare una forchetta ridotta (poco sconto di notte) ma far iniziare la ridotta già a prima sera sia pure con le note contraddizioni.

Quindi lui ha ipotizzato lo spostamento della fascia ridotta a orari che sono VERAMENTE di consumi ridotti, es (ipotizzo io) dalla mezzanotte alle 6.

Si potrebbero rimodulare le tariffe mantenendo le attuali fasce orarie.

oggi a un incontro su veicoli elettrici un esperto AEEG

Penso fosse questo
viewtopic.php?f=53&t=61224
Foto Utente6367
13,9k 5 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[47] Re: Riforma tariffe domestiche in arrivo

Messaggioda Foto Utenteflori2 » 23 nov 2015, 13:30

Se la fascia super ridotta diventa 00:00-6:00 chi vuoi che risparmi? Vabbe, metto il timer e la lavatrice funziona in quelle ore (poveri vicini-ma non mi interessa). E il resto? Come faccio a risparmiare? Uso il forno, il ferro da stiro di notte fonda? Guardo la TV solo di notte? L'unico beneficio che vedo è l'aria condizionata d'estate quando non si riesce a dormire.
Se la tengano...
Foto Utenteflori2
1.044 4 7
Expert EY
Expert EY

1
voti

[48] Re: Riforma tariffe domestiche in arrivo

Messaggioda Foto Utente6367 » 23 nov 2015, 13:36

Cosa vuoi che ti dica.

A me la fascia F3 ridottissima andrebbe benissimo ma capisco che ognuno ha le sue abitudini.
Soprattutto se comprende anche la domenica.

Comunque lo scopo della fascia oraria è proprio indurre l'utente a cambiare le proprie abitudini per quanto possibile, non a mantenerle uguali.
Foto Utente6367
13,9k 5 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[49] Re: Riforma tariffe domestiche in arrivo

Messaggioda Foto Utenteflori2 » 23 nov 2015, 13:59

6367 ha scritto:Comunque lo scopo della fascia oraria è proprio indurre l'utente a cambiare le proprie abitudini per quanto possibile, non a mantenerle uguali.

A parte la lavatrice di notte non vedo altro accorgimento da modificare visto che in quell'ora si dorme. Se non si dormisse quella fascia non sarebbe più "agevolata"
Foto Utenteflori2
1.044 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[50] Re: Riforma tariffe domestiche in arrivo

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 23 nov 2015, 14:51

flori forse ti sfugge un aspetto, la tariffa agevolata non è uno sconto immotivato, per andare incontro alle nostre abitudini, ma è proprio il contrario: si agevola chi consuma in orari nei quali c'è sovraproduzione e quindi l'energia elettrica "costa meno".

Oppure se vuoi vederla in maniera più ecologica, se sposti alcuni consumi in fasce con meno richiesta magari eviti di costruire qualche centrale in più.

Le attuali fasce erano state stabilite decenni fa, la produzione di energia ed i consumi nel frattempo sono stati stravolti, sarebbe ovvio procedere a una revisione per rendere le fasce coerenti con la situazione attuale.
Foto Utenterichiurci
13,7k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia