Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

OLD Bretagna

Topic show: società, politica, economia, filosofia, arte, scienze ecc.

Moderatore: Foto Utenteadmin

1
voti

[361] Re: OLD Bretagna

Messaggioda Foto UtenteMike » 28 ott 2017, 13:35

6367 ha scritto:Ridendo e scherzando, nonostante l'UE e tutto il resto, l'Europa sta vivendo un lunghissimo periodo di pace e di relativo benessere. Come nei secoli passati non era mai accaduto.

Sì, ma grazie ai liberi scambi di merce e persone, non di certo per la politica europea. Anzi, solo l'abbozzo di stato europeo sta creando tensioni e spaccature.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
Foto UtenteMike
46,8k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[362] Re: OLD Bretagna

Messaggioda Foto UtenteMike » 28 ott 2017, 13:36

6367 ha scritto:Ora che mi viene in mente. Mi e' appena arrivata la biografia di mio nonno: ferito in guerra, portò a casa la pelle e le schegge per fortuna! Suo fratello non tornò a casa. Ma anche mio padre fece la guerra e fu decorato MAVM sul campo! Che fortuna: rischio di morire senza fare nessuna guerra!

Anche mio nonno, sottotenente dell'esercito è morto a 25 anni in Croazia per colpa di una guerra tra stati.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
Foto UtenteMike
46,8k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[363] Re: OLD Bretagna

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 28 ott 2017, 13:38

Mike ha scritto:(...) Non sono passati neanche cent’anni da quella sanguinosa quanto inutile guerra (ma non è stata l’unica) dove (...)
ma che c'azzecca Caporetto ?

Saluti
Foto UtenteWALTERmwp
18,0k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[364] Re: OLD Bretagna

Messaggioda Foto UtenteMike » 28 ott 2017, 14:00

WALTERmwp ha scritto:ma che c'azzecca Caporetto ?

C'azzecca la prima guerra mondiale, nata grazie al desiderio di conquista dello stato itaGLiano, che ha tradito i suoi stessi alleati, tra l'altro, vizio italico che continua anche nella seconda guerra mondiale.
--
Michele Guetta
--
Foto UtenteMike
46,8k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[365] Re: OLD Bretagna

Messaggioda Foto Utente6367 » 28 ott 2017, 16:02

Mike ha scritto:C'azzecca la prima guerra mondiale, nata grazie al desiderio di conquista dello stato itaGLiano, che ha tradito i suoi stessi alleati, tra l'altro, vizio italico che continua anche nella seconda guerra mondiale.

Lo stesso stato, o meglio il sistema politico europeo di cui fa parte che, malgrado tutto, ci fa vivere un lunghissimo periodo senza guerre in Europa che nei secoli passati non si era mai avuto.
Foto Utente6367
15,0k 5 8 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[366] Re: OLD Bretagna

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 28 ott 2017, 16:57

Mike ha scritto:C'azzecca la prima guerra mondiale, nata grazie al desiderio di conquista dello stato itaGLiano, che ha tradito i suoi stessi alleati, tra l'altro, vizio italico che continua anche nella seconda guerra mondiale.

:shock:

Tradire è brutto, ma direi che in entrambi i casi l'errore è stato allearsi ...meglio rimediare tardi che mai...

Mike le tue analisi storiche sono veramente da "bar del libertario" :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
15,3k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[367] Re: OLD Bretagna

Messaggioda Foto Utente6367 » 28 ott 2017, 17:28

Mike ha scritto:Sì, ma grazie ai liberi scambi di merce e persone, non di certo per la politica europea. Anzi, solo l'abbozzo di stato europeo sta creando tensioni e spaccature.

Questa non l'ho capita.
Per secoli l'Europa è stata bagnata di sangue per il susseguirsi di guerre tra europei, poi negli ultimi 70 anni le guerre sono cessate. Tutto questo grazie agli scambi di merci e persone, mentre la politica non c'entra nulla?

PS
Qualcuno si ricorda delle cruente guerre tra comaschi e milanesi?
Saccheggi ed esilio delle popolazioni in fuga.
Tra l'altro, i confini diocesani bizzarri tra Como e Milano sono testimoni delle guerre di allora.
Foto Utente6367
15,0k 5 8 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[368] Re: OLD Bretagna

Messaggioda Foto Utenteguzz » 28 ott 2017, 17:48

Mike ha scritto:Questa è reiterazione.

anche tu reiteri: continui ad inventarti la "storia secondo mike"

che in passato si usassero solo mercenari te lo sei tranquillamente inventato: è vero che in certi periodi storici c'è stato un forte uso di questi soldati, ma quasi sempre in passato i nobili prima mandavano avanti i plebei armati di forconi, poi scendevano in campo loro con le armature luccicanti (e costose, comprate coi soldi presi agli stessi plebei che mandavano al massacro)

le stesse guerre tra comuni erano combattute anche dai cittadini che si sacrificavano per la loro città (tra l'altro è uno dei pochi sistemi di governo del medioevo dove non c'era la nobiltà, o comunque non aveva lo stesso potere che aveva a venezia o nelle zone feudali)

come ti sei inventato che l'italia ha tradito gli alleati nella prima guerra mondiale: se io mi metto d'accordo con te e tuo cugino per difenderci assieme nel caso in cui uno di noi venga malmenato, non puoi pretendere che io venga a menare la gente che tu inizi a menare.
sulla seconda si, il re ha fatto porcate e ha tradito l'alleato, ma la situazione era un tantino più complessa. diciamo che se l'italico popolo non si fosse fatto prendere per il culo per un ventennio dallo zio benito, non ci sarebbero stati molti problemi che invece sono capitati.

richiurci ha scritto:Mike le tue analisi storiche sono veramente da "bar del libertario" :mrgreen:

io direi che si inventa cose pur di adeguare la realtà ai suoi ideali.
non mi sembra cosa da liberali, anzi, mi sembra da dittatori... :roll: :roll: :roll:
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
3.030 2 5 7
Master
Master

2
voti

[369] Re: OLD Bretagna

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 28 ott 2017, 18:44

Mike ha scritto:
WALTERmwp ha scritto:ma che c'azzecca Caporetto ?

C'azzecca la prima guerra mondiale, nata grazie al desiderio di conquista dello stato itaGLiano, che ha tradito i suoi stessi alleati, tra l'altro, vizio italico che continua anche nella seconda guerra mondiale.
io non ho capito se stai scrivendo seriamente o ti vuoi buggerare di chi legge.
Ma forse sei convinto per aver studiato una storia che io e, quanto pare, qualcun altro, non abbiamo mai letto sui libri di studio.

Saluti
Foto UtenteWALTERmwp
18,0k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[370] Re: OLD Bretagna

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 12 nov 2017, 21:12

"In Gran Bretagna aumentano i salari “Ma anche questo è un rischio”"

Articolo interessante, ne riporto la conclusione
Finora eravamo abituati a sentenze tragiche sugli scenari post Brexit, tutte puntualmente smentite dai fatti. Oggi siamo arrivati al paradosso per cui pur di dare contro al Brexit i media smentiscono le tesi portate da loro stessi. Anzi arrivano addirittura alla negazione di quelle che sono, forse, le uniche certezze in economia. Ovvero con basso tasso di disoccupazione e alti stipendi, la gente spende, consuma e investe e l’economia viaggia su ritmi altissimi.

http://www.occhidellaguerra.it/gran-bre ... n-rischio/
Nel data sheet si trova tutto. Anche gli errori.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
PIERIN-PIC18
Foto UtenteTardoFreak
71,4k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Fuori tema