Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

VPN / Firewall con Windows XP

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto UtenteMassimoB

0
voti

[1] VPN / Firewall con Windows XP

Messaggioda Foto UtenteRobi64 » 22 set 2016, 13:16

Devo cominciare ad usare le VPN per un progetto di automazione industriale. L'argomento per me è nuovo e dispongo purtroppo di pochi mezzi. Ho 2 computer entrambi XP che si collegano normalmente alla rete aziendale di cui non sono l'amministratore. Allora ho provato a collegarli fra di loro punto-punto (ethernet).
Ho poi seguito la procedura di XP per creare il server VPN su un PC ed il client VPN sull'altro.
In effetti il collegamento VPN si instaura ma con due problematiche:
1) devo disabilitare il firewall sul PC cha fa da server VPN
2) quando disabilito il firewall poi non riesco a vedere dal client le cartelle che ho condiviso

Non riesco a trovare in rete nulla che mi chiarisca cosa devo impostare nel Firewall
Ultima modifica di Foto Utentealev il 22 set 2016, 20:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Chiarito titolo
Foto UtenteRobi64
35 5
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: VPN / Firewall con Windows XP

Messaggioda Foto Utentewall87 » 22 set 2016, 13:34

Ti metto 2 link qui e qui dove ti spiegano come fare.

O_/
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Formule LaTeX

Uso di LaTeX sul forum

ƎlectroYou
Foto Utentewall87
5.160 3 10 13
Master
Master

0
voti

[3] Re: VPN / Firewall con Windows XP

Messaggioda Foto UtenteRobi64 » 22 set 2016, 14:22

Grazie Wall87.
Tuttavia io non devo solo connettere fra loro su un LAN due computer. Questa cosa la so fare. Siccome devo cominciare a fare pratica con VPN con gli scarsi mezzi che ho sto facendo un tentativo che non so se ha senso.
Ovvero ho configurato su un PC il server VPN (di XP) e sull'altro PC ho configurato il client VPN (sempre XP). Le macchine sono entrambe XP e non posso modificare la cosa. C'è qualche configurazione del firewall nel server che impedisce il link VPN. Se disattivo il firewall del server VPN allora si instaura la connessione. Tuttavia dopo che la connessione si è instaurata non riesco a vedere le cartelle condivise in rete nel server. E comunque nella realtà poi non potrò tenere il firewall disattivato. Questo perché quando poi dovrò provare realmente dovrò collegarmi con entrambi i computer in internet in maniera autonoma uno dall'altro e provare ad accedere al server dal client.
Foto UtenteRobi64
35 5
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: VPN / Firewall con Windows XP

Messaggioda Foto UtenteRobi64 » 22 set 2016, 14:27

Mi sono dimenticato di ribadire il fatto che i due PC sono collegati punto punto con un cavo crossed (ed infatti come ti dicevo senza la VPN la rete fra i due funziona e da uno vedo le cartelle dell'altro e viceversa senza problemi ma non è quello che voglio). Io devo usare VPN.
Foto UtenteRobi64
35 5
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: VPN / Firewall con Windows XP

Messaggioda Foto Utentewall87 » 22 set 2016, 14:34

Ok, forse volevi questo allora.
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Formule LaTeX

Uso di LaTeX sul forum

ƎlectroYou
Foto Utentewall87
5.160 3 10 13
Master
Master

0
voti

[6] Re: VPN / Firewall con Windows XP

Messaggioda Foto UtenteRobi64 » 22 set 2016, 14:56

Forse manca ancora qualcosa. La procedura è esattamente quella che ho seguito io. In fondo alla stessa nella documentazione che ho io diceva di fare eccezione per i servizi di Incoming Connection VPN (PPTP)...
Nel link che mi hai passato tu dice solo di disattivare il firewall. Tuttavia ricordo ancora che per quando avrò a disposizione due connessioni a internet per fare le prove non potrò avere il firewall disattivato.
Foto UtenteRobi64
35 5
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: VPN / Firewall con Windows XP

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 22 set 2016, 19:40

Quanta libertà avrai "sul campo"? Cosa bisogna fare, esattamente? Prevedo il famigerato "bagno di sangue"... :cry:
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
2.786 3 5 8
Master
Master

0
voti

[8] Re: VPN / Firewall con Windows XP

Messaggioda Foto Utentealev » 22 set 2016, 20:22

Foto UtenteRobi64 ha scritto:C'è qualche configurazione del firewall nel server che impedisce il link VPN. Se disattivo il firewall del server VPN allora si instaura la connessione. (...) E comunque nella realtà poi non potrò tenere il firewall disattivato

Non hai bisogno di disattivare il firewall (di seguito fw) per fare funzionare la connessione VPN; tuttavia è necessario che il fw sia "istruito" per autorizzare le connesioni via VPN

Per fare questo, hai due possibili strade:
1. Considerato che la connessione VPN attiva sul client una interfaccia "speciale" (su XP dovrebbe essere una TAP ma è da verificare), allora basta configurare il fw affinchè tutto il traffico attraverso quella interfaccia sia autorizzato
2. Disabiliti il firewall e, tramite il comando netstat e relative opzioni, verifichi quali interfacce e porte di ciascun PC sono coinvolte nella connessione VPN; dopo di ciò, devi configurare il fw affinchè quelle interfacce/porte siano autorizzate

La configurazione di un firewall è materia abbastanza complessa, su WinXP si trovano numerosi howto in rete, io comincerei da questo:
https://support.microsoft.com/it-it/kb/875356
Foto Utentealev
4.155 2 8 12
free expert

Torna a PC e informatica