Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

TIA Portal e Windows 10

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[11] Re: TIA Portal e Windows 10

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 28 ott 2016, 16:13

a volte se premi il tasto destro e lo installi come amministratore parte, poi non saprei
Ultima modifica di Foto Utenteelektronik il 28 ott 2016, 16:31, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenteelektronik
1.501 2 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[12] Re: TIA Portal e Windows 10

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 28 ott 2016, 16:14

In via preliminare apri ALM e tra le voci di menu dovresti trovare: ricerca chiavi mancati. Od una voce simile.
Non so se la flash sia riconosciuta come sorgente di chiavi valide. Sempre con ALM fagli elencare le chiavi trovate, verificale, ed al limite trasferiscile su C.
Foto UtenteCarloCoriolano
1.428 3 4 7
---

0
voti

[13] Re: TIA Portal e Windows 10

Messaggioda Foto UtenteEmanuele78 » 30 ott 2016, 10:57

CarloCoriolano ha scritto:In via preliminare apri ALM e tra le voci di menu dovresti trovare: ricerca chiavi mancati. Od una voce simile.
Non so se la flash sia riconosciuta come sorgente di chiavi valide. Sempre con ALM fagli elencare le chiavi trovate, verificale, ed al limite trasferiscile su C.

Grazie, aprendo ALM non riesco a trovare alcuna licenza.. mi son ricordato che l'avevo trasferita sul PC (come richiesto da siemens).
Sai per caso che nominativo/estensione ha il file di licenza? Così provo a cercarla manualmente con il cerca file dei sistema operativo... grazie
Foto UtenteEmanuele78
132 1 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[14] Re: TIA Portal e Windows 10

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 30 ott 2016, 12:25

Stai pur certo che se non la trova ALM, non c'e`. Pero` io sono tonto e non capisco. Se hai scritto che la usavi da chiavetta, giusto pochi post piu` indietro, non puo` certamente essere su PC.

I file di licenza vengono copiati in una cartella normalmente nascosta, alla radice dell'unita` disco desiderata. Ma se ben di dicessi come si chiama, come eventualmente renderla visibile, ecc, se questa non c'e`, sei gia` fermo.

Bisogna sempre prestare attenzione a dove vengonoi trasferite le licenze, eventualmente fare dei backup delle unita` disco, perche` in caso di danneggiamento, non le recuperi piu`.
1.428 3 4 7
---

0
voti

[15] Re: TIA Portal e Windows 10

Messaggioda Foto UtenteEmanuele78 » 31 ott 2016, 10:22

CarloCoriolano ha scritto:Stai pur certo che se non la trova ALM, non c'e`. Pero` io sono tonto e non capisco. Se hai scritto che la usavi da chiavetta, giusto pochi post piu` indietro, non puo` certamente essere su PC.
.

Ho sbagliato io a scrivere, la confusione nasce dal fatto che era un po' che non usavo il programma e la licenza mi è stata consegnata su chiavetta USB (che io inizialmente ho confuso con una chiave hardware..ndr).
Poi mi son ricordato che l'avevo trasferita sul PC che usavo un paio di anni fa..

Morale della favola non trovo più il file della licenza (chissà che fine gli ho fatto fare!.. :cry: #-o ), ho scritto a siemens se è possibile riavere una licenza, visto che ho tutti i documenti per dimostrare che è in regola..stiamo a vedere..

Grazie mille per le tue risposte, gentilissimo!
Foto UtenteEmanuele78
132 1 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[16] Re: TIA Portal e Windows 10

Messaggioda Foto Utentedimaios » 31 ott 2016, 18:01

Se hai un PC potente con 16 GB di RAM puoi pensare di installare il software SIEMENS su una macchina virtuale con Windows 7.
Questo ti evita vari grattacapi ma la macchina su cui gira il tutto deve essere piuttosto potente altrimenti il tutto si siede in maniera clamorosa.
TIA Portal nelle ultime versioni è stato migliorato (anche in relazione alle proteste degli sviluppatori) ma rimane sempre e comunque un software estremamente pesante.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
26,0k 6 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: TIA Portal e Windows 10

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 31 ott 2016, 18:23

Condivido in parte, perche` io ho usato la macchina host per TIA Portal e le Virtual per altro piu` datato o meno usato.

Diciamo che mi resta usabile il tutto perche`:
La macchina host ha molta RAM, un SSD capiente, un processore decente, con un S.O. a 64 bit;
Le macchine Virtual hanno installato un S.O. a 32 bit, una quantita di RAM assegnata di 3 GB o 4 GB.

Cosi`, mi trovo bene, lavoro con le Virtual ad un livello prestazionale veloce quel tanto da non rendermi conto di essere su una Virtuale. Se non ci fosse qualche inceppamento ogni tante col le porte USB et similia, non mi renderei nemmeno conto di usare un PC solo.

Se il tutto lo provo su un HD, addio, tutto fermo.

Ma, detto questo, non vedo cosa c'entri con i problemi di licenza dell'amico OP. Ormai ha perso il file e, o mamma Siemens gli rigenera la licenza, o...
1.428 3 4 7
---

2
voti

[18] Re: TIA Portal e Windows 10

Messaggioda Foto UtenteEmanuele78 » 4 nov 2016, 16:39

Per chi leggerà qs post, TIA PORTAL V.12 non sono riuscito a farlo funzionare su WINDOWS 10 ma la versione 13 sembra funzionare senza problemi.

Ciao a tutti
Foto UtenteEmanuele78
132 1 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[19] Re: TIA Portal e Windows 10

Messaggioda Foto Utentedemerzel » 12 nov 2016, 17:19

Emanuele78 ha scritto:Grazie per il consiglio ma il problema è che il software si blocca durante la fase di installazione..
Tasto destro, se non erro, aimè si può utilizzare solo se il software si è installato.

Grazie comunque!

Io sono riuscito ad installarlo ma comunque non va anche facendolo partire in modalità compatibiltà. O meglio, sembra che vada salvo non collegarsi poi alla rete e dunque al PLC stesso.
Foto Utentedemerzel
10 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Automazione industriale ed azionamenti