Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Sw progettazione impiantistica termotecnica? 3D? BIM?

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteMassimoB, Foto UtenteGuerra, Foto Utentepaolo a m

0
voti

[1] Sw progettazione impiantistica termotecnica? 3D? BIM?

Messaggioda Foto UtenteEmanuele78 » 12 gen 2017, 17:35

Ciao a tutti,

fino a oggi ho progettato con il classico autocad in 2D facendo i calcoli più o meno a mano..

La tipologia di lavori sono quelli residenziali, come ad esempio villa 200/300 mq completa di
impianto di riscaldamento/raffrescamento (tipicamente radiante a pavimento con ventilazione meccanica per il trt umidità e ricambi aria primaria)+ solare termico + fotovoltaico + idrico sanitario/scarichi acque reflue domestiche + impianto gas metano + imp. elettrico..
Ovviamente sono sempre necessari anche i computi metrici.

Facendo tutto a mano ci impiego molto tempo (e il tutto rende poco..)e, anche se ho già provato dei sw termotecnici con deludenti risultati, mi chiedevo se qualcuno utilizza sw 3D o meglio ancora BIM e se li trova utili.
Non mi sembra che ci sia in giro qlc che funzioni davvero bene, ma magari voi..
E poi se ci fosse un 3D in BIM che funzionasse bene e che mi fornisse in automatico i computi, sarei apposto! :lol:

Mi capita spesso di gestire fuori standard e trovo che il vecchio autocad sia ancora il più flessibile...voi che ne pensate? è ora che mi aggiorni? :lol:
Foto UtenteEmanuele78
132 1 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica