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l'Hydrogen Council: l'alleanza per l'auto a idrogeno

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Moderatori: Foto Utentem_dalpra, Foto Utente6367

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[31] Re: l'Hydrogen Council: l'alleanza per l'auto a idrogeno

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 5 apr 2017, 6:56

Mario non fare il modesto, il link al tuo interessante articolo comparativo lo metto io per i distratti ;-)

http://www.electroyou.it/6367/wiki/auto ... a-idrogeno
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[32] Re: l'Hydrogen Council: l'alleanza per l'auto a idrogeno

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 30 giu 2017, 13:27

Riporto anche qui il link messo da 6367 nei commenti del suo articolo:
http://leganerd.com/2017/06/28/auto-ele ... ogeno/amp/

Tra l'altro ripete lo stesso schema a blocchi riportato da 6367 e tratto da questo sito che esprime molte delle mie perplessità sull'idrogeno
https://phys.org/news/2006-12-hydrogen- ... oesnt.html
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[33] Re: l'Hydrogen Council: l'alleanza per l'auto a idrogeno

Messaggioda Foto UtenteLucaCassioli » 4 ago 2017, 12:32

C'è un errore di fondo alla base di questa sfiducia nell'idrogeno: nessuno tiene in conto il ciclo del carbonio e il ciclo dell'energia.
Un'auto a benzina è condannata per sempre a immettere in atmosfera carbonio ed energia che erano stati intrappolati nel sottosuolo milioni e milioni di anni fa; non esiste tecnologia che possa impedirlo.
Un'auto a idrogeno azzera del tutto il problema: il carbonio e l'energia che sono stati sepolti nel sottosuolo milioni di anni fa restano lì e nessuno li tocca; l'energia immessa in atmosfera dal ciclo di produzione dell'idrogeno viene dal sole, quindi finirebbe comunque in atmosfera. Quindi non c'è nessun danno.

Mi spiego meglio:
l'idrogeno può essere prodotto al 100% tramite fonti rinnovabili; la benzina no.

Mi spiego ancora meglio:
QUALUNQUE forma di energia utilizziamo, fa tutta la stessa fine: scaldare l'atmosfera. Tutta, il 100%.
Pensateci: anche quel 25% di energia che dal serbatio va a finire alle ruote... poi dalle ruote va a finire:
- direttamente nell'atmosfera tramite l'attrito dell'aria
- nell'asfalto per via dell'attrito delle ruote, e da lì nell'atmosfera

Il tagliaerba? Scalda l'atmosfera.
La lavatrice? Scalda l'atmosfera.
Il tostapane? Scalda l'atmosfera.

Qualunque oggetto utilizzi energia, alla fine dei giochi scalda l'atmosfera.

Se questa energia era quella solare intrappolata nel sottosuolo 100 milioni di anni fa, vuol dire che ora va ad aggiungersi al ciclo normale dell'energia, surriscaldando l'atmosfera (idem per il carbonio).
Se invece viene dall'acqua o dal vento, vuol dire che in sostanza viene dal sole, quindi sarebbe comunque arrivata sulla terra, quindi, per il ciclo dell'energia, è come se le auto a idrogeno non esistessero. Impatto completamente nullo. Lo stesso identico impatto delle auto elettriche ricaricate tramite rinnovabili.
O_/

Corollario: anche l'energia nucleare è un problema, perché immette nel ciclo energetico attuale energia che era stata intrappolata nelle rocce 4 miliardi di anni fa. Quindi anche l'energia nucleare contribuisce al riscaldamento globale. La fusione nucleare economica, l' "energia gratis per tutti", sarà il problema più grande dell'umanità.
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[34] Re: l'Hydrogen Council: l'alleanza per l'auto a idrogeno

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 4 ago 2017, 13:14

Luca sono osservazioni un po superficiali...in primis perché l'idrogeno POTREBBE essere prodotto fa rinnovabilia non è così. ..e comunque resta un modo poco efficiente di utilizzare l'energia. ..

Anche il nucleare...il problema in quel caso, come per i fossili, non è il calore immesso. Lo pensavo anch'io ma basta fare due conti per scoprire che il sole manda sulla terra una potenza diversi ordini di grandezza superiore a quella usata dall'uomo...quindi a scaldare è solo il sole di fatto.
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[35] Re: l'Hydrogen Council: l'alleanza per l'auto a idrogeno

Messaggioda Foto Utente6367 » 4 ago 2017, 13:18

LucaCassioli ha scritto:l'idrogeno può essere prodotto al 100% tramite fonti rinnovabili; la benzina no.


Siamo realisti.
Per decenni l'idrogeno sarà in gran parte fatto tramite fossili. Come del resto l'energia elettrica in percentuale variabile.
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[36] Re: l'Hydrogen Council: l'alleanza per l'auto a idrogeno

Messaggioda Foto UtenteLucaCassioli » 4 ago 2017, 13:36

6367 ha scritto:
LucaCassioli ha scritto:l'idrogeno può essere prodotto al 100% tramite fonti rinnovabili; la benzina no.


Siamo realisti.
Per decenni l'idrogeno sarà in gran parte fatto tramite fossili. Come del resto l'energia elettrica in percentuale variabile.

"per decenni" è molto meglio che "per sempre".
E prima iniziano, prima finiscono (i decenni).
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[37] Re: l'Hydrogen Council: l'alleanza per l'auto a idrogeno

Messaggioda Foto Utente6367 » 19 ago 2017, 16:49

Un breve articolo sulle auto a idrogeno.

Le vendite sono cresciute ma meno delle aspettative.
Qualcosa potrebbe cambiare con la nuova Hyundai a idrogeno da 800 km prevista per il 2018.
Nel frattempo, però, le auto elettriche stanno sempre più prendendo piede e migliorando le prestazioni.

http://ev-sales.blogspot.de/2017/08/fue ... cells.html
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[38] Re: l'Hydrogen Council: l'alleanza per l'auto a idrogeno

Messaggioda Foto UtenteLucaCassioli » 2 set 2017, 10:46

Non mi sembra che ci sia ancora bisogno di rincorrere l'autonomia per le auto a idrogeno: 600 km ricaricati in 5 minuti vanno più che bene.
Bisognerebbe invece che iniziassero a lavorare alla rete di distribuzione!
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[39] Re: l'Hydrogen Council: l'alleanza per l'auto a idrogeno

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 2 set 2017, 12:19

hai detto niente!

Velocità di ricarica ipotetica senza rete... sarebbe come se nella mobilità elettrica ci fossero colonnine ultraveloci, capaci di ricaricare in 2 minuti, e non la rete di distribuzione :mrgreen:
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[40] Re: l'Hydrogen Council: l'alleanza per l'auto a idrogeno

Messaggioda Foto Utente6367 » 2 set 2017, 13:29

LucaCassioli ha scritto:Non mi sembra che ci sia ancora bisogno di rincorrere l'autonomia per le auto a idrogeno: 600 km ricaricati in 5 minuti vanno più che bene.

Sicuro che ciò sia sufficiente per non preferire le auto a batteria? (non quelle di oggi ma quelle che verranno). Sicuro che sia sufficiente per mettere in moto la famosa economia dell'idrogeno per autotrazione?
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