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l'Hydrogen Council: l'alleanza per l'auto a idrogeno

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[51] Re: l'Hydrogen Council: l'alleanza per l'auto a idrogeno

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 4 set 2017, 18:53

Lele su una tua frase sento di dover rispondere, visto che sei interessato.

Inutile parlare di bastoni tra le ruote, auto elettriche o a idrogeno sono una alternativa a una realtà esistente e consolidata, si affermeranno se e quando cambieranno alcune condizioni.

MA... parlare di "bastoni tra le ruote" a me fa pensare a una visione che attribuisce ai soliti "poteri forti" l'attuale stasi del sistema idrogeno.

Ebbene io penso sia esattamente il contrario; intendiamoci è una MIA opinione, ma l'idrogeno per sua natura conserverebbe monopoli secolari, e infatti diversi studi e lo stesso Council hanno dietro società petrolifere.

Quindi semmai è la paura di una filiera realmente diversa come quella della mobilità elettrica a attirare "bastoni". Ma non credo neanche a quello.

L'idrogeno ad oggi stenta per motivi che 6367 ha ben spiegato, in particolare io ci vedo inefficienza delle fuel cell, inesistenza di una rete di distribuzione e non ultimo una generazione che oggi tutto è meno che "alternativa": insomma ricavare l'idrogeno da fonti fossili come si fa oggi non avrebbe molto senso.
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[52] Re: l'Hydrogen Council: l'alleanza per l'auto a idrogeno

Messaggioda Foto UtentePiero Azzoni » 4 set 2017, 21:07

di tutto il tuo intervento solo una cosa mi colpisce
e ti chiedo :
"perché si deve essere alternativi a tutti i costi ?"

ti chiedi se la filiera dell'idrogeno sia ..... [mettici tu il termine che preferisci, ma mettici poi lo stesso dopo], va bene chieditelo
ma secondo te la filiera delle batterie non è .....

discutiamo fino allo sfinimento se si debba considerare 'sta cosa
ma se poi decidessimo di considerarla lo dobbiamo fare sempre ..... o quasi sempre
oppure mai .... o quasi mai
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[53] Re: l'Hydrogen Council: l'alleanza per l'auto a idrogeno

Messaggioda Foto Utente6367 » 4 set 2017, 21:32

La filiera delle batterie e' già avviata. Sono parecchie centinaia di migliaia le vetture elettriche in circolazione e in continua crescita. Al contrario le auto a idrogeno stentano a diffondersi. E' già iniziata invece la filiera dell'energia elettrica da 150 anni. Perché l'idrogeno e' il vettore energetico e andrebbe paragonato al vettore elettrico. Se si parla di filiera delle batterie allora bisognerebbe parlare di filiera delle bombole per idrogeno, delle celle a combustibile e dei materiali costosi che contengono ecc.
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[54] Re: l'Hydrogen Council: l'alleanza per l'auto a idrogeno

Messaggioda Foto UtentePiero Azzoni » 4 set 2017, 21:37

indubbiamente hai ragione
ma ciò avvalorerebbe la mia tesi dove sostengo che da questo punto di vista E' LA STESSA COSA
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[55] Re: l'Hydrogen Council: l'alleanza per l'auto a idrogeno

Messaggioda Foto UtenteAjeieBrazov » 4 set 2017, 22:05

Avevo letto che Rubbia ha un sistema per trasformare il metano (che è il combustibile fossile del futuro) in H e C in stato solido, polvere per intenderci.
Beh, se anche si usassero motori tradizionali alimentati ad H non sarebbe per niente male anche se il rendimento è quello che è.
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[56] Re: l'Hydrogen Council: l'alleanza per l'auto a idrogeno

Messaggioda Foto Utente6367 » 4 set 2017, 22:12

Lo stesso Rubbia che proponeva di raschiare i fondali marini ricchi di metano? Ma di questo sistema Rubbia ha fatto prototipi? Funzionano? Qualcuno ci sta investendo?
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[57] Re: l'Hydrogen Council: l'alleanza per l'auto a idrogeno

Messaggioda Foto UtenteAjeieBrazov » 4 set 2017, 22:14

Io conosco un Rubbia premio Nobel per la fisica. Se poi ha proposto di raschiare "cosa" in "dove" io non lo so.
sorry
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[58] Re: l'Hydrogen Council: l'alleanza per l'auto a idrogeno

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 5 set 2017, 8:17

Piero leggi bene quello che ho scritto... "SONO una alternativa A..."

Detto questo si possono avere mille idee che teoricamente funzionano. Faccio una tabellina così forse è più chiaro. Da sinistra a destra in ordine di "fruibilità" ATTUALE:

Gasolio/benzina Metano Ibrido Full electric Idrogeno
Inquinanti locali alti medi medi nulli nulli
Emissioni CO2 alte alte medie basse medie?
Disponibilità fonte alta alta alta alta bassa
(produzione attuale)
Disponibilità futura bassa bassa media alta media?
(lungo periodo)
Rete distribuzione alta bassa alta alta nulla
(attuale)
costo veicoli (attuale) basso basso medio alto MOLTO alto
autonomia (attuale) molto alta molto alta molto alta media alta???
efficienza veicoli molto bassa molto bassa bassa alta media???

questa è la situazione attuale per come la vedo io. Gli unici svantaggi dell'elettrico sono costo ed autonomia, che però già oggi non ne impediscono l'acquisto .
L'idrogeno ne ha molti di più ma soprattutto ad oggi è solo una promessa.

Ma la cosa che lo limita di più a mio avviso è che non avendo grossi vantaggi rispetto al petrolio, e necessitando di una distribuzione oggi totalmente inesistente e costosa, si diffonderà (se non cambia qualcosa di grosso) solo se e quando il petrolio sarà quasi esaurito o costosissimo.
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[59] Re: l'Hydrogen Council: l'alleanza per l'auto a idrogeno

Messaggioda Foto Utente6367 » 5 set 2017, 9:19

richiurci ha scritto:Gli unici svantaggi dell'elettrico sono costo ed autonomia, che però già oggi non ne impediscono l'acquisto .
L'idrogeno ne ha molti di più ma soprattutto ad oggi è solo una promessa.


Il grande vantaggio dell'idrogeno è il rifornimento rapido.
Anche la maggiore densità di energia, ma questa in pratica si sfrutta bene solo per veicoli di grandi dimensioni, come navi o autocarri. Su una automobile normale la differenza pratica non è un gran che (tanto per dire la futura Honda avrà una autonomia record di soli 800 km...
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[60] Re: l'Hydrogen Council: l'alleanza per l'auto a idrogeno

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 5 set 2017, 9:25

giusto, il rifornimento rapido comunque sulle auto sarà sempre più disponibile.

Forse l'idrogeno potrà avere un futuro nella trazione navale, dove effettivamente è dura prevedere stazioni di ricarica in mare aperto :mrgreen:

Sarebbe anche più facile sviluppare una distribuzione nei soli porti, e si avrebbero clienti garantiti e con grossi "pieni" procapite.

Sempre che nel frattempo non salti fuori qualcosa di ancora più conveniente e pratico...come la trazione a energia nucleare, già testata anni fa ... non so quanto sia sicura ma immagino che tutto si possa migliorare.

Insomma se parliamo di un futuro remoto (tra 20 anni o più) può succedere quasi di tutto
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