Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

velocizzare il raffreddamento di motore endotermico

Forum su argomenti vari, cazzabubbole comprese
3
voti

[41] Re: velocizzare il raffreddamento di motore endotermico

Messaggioda Foto Utentelodovico » 4 apr 2017, 12:20

NSE ha scritto:Potrei sbagliarmi ma. .
L'equilibrio del circuito è costituito da:
a) Il tappo (che è un regolatore di pressione massima)
b) il circuito, che probabilmente lavora ad acqua pressurizzata
c) la valvola termostatica (che non hai indicato)
d) dei valori di tempo di salita della temperatura, legata all'inerzia dei materiali.

Se ti vuoi divertire a dargli il colpo di grazia ad un motore fai pure, ma concordo con Foto Utentealev in [19] e con Foto Utenteattilio in [22].
Sinteticamente. . mi preoccupa sapere che in strada davanti a me potrei avere un automobilista con una macchina che si può piantare improvvisamente creando pericolo. . solo perché si diverte a fare esperimenti "in campo" e in questo caso "in strada".

IMHO

no no in campo significa proprio in campo, come si evince dai due video che ho postato, come vedi vicino alla mia auto c'è un trattore :mrgreen:
per il resto non preoccuparti, l'esperimento se andrà bene porterà ad un brevetto ed a un'applicazione di massa, quindi non ci sarà solo la mia per strada in quelle condizioni, e sarà del tutto legale starci... :D
Foto Utentelodovico
867 2 3 6
Expert
Expert

1
voti

[42] Re: velocizzare il raffreddamento di motore endotermico

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 4 apr 2017, 12:28

Beh Lodovico sta esagerando ma voglio spezzare una lancia a suo favore...

Abbiamo già scritto e ripetuto che le modifiche sono "illegali", che rischia danni ecc ma... un lavoro del genere non comporta gravi rischi alla circolazione, prima di arrivare al grippaggio c'è la fumata bianca :mrgreen:

E più in generale quanto scritto, a parte una certa maniacalità, dimostra interesse, e un minimo di competenze tecniche.

insomma a me preoccupano molto di più certe vetture in circolazione, gomme lisce, revisione magari non fatta, assetti sballati.

Spesso si punta il dito verso chi fa da se, come me nel caso dei freni, e non si considera che tantissimi automobilisti certi problemi manco se li pongono e vanno avanti "finché la barca va"...

Comunque...occhio alle ustioni :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
13,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[43] Re: velocizzare il raffreddamento di motore endotermico

Messaggioda Foto Utentealev » 4 apr 2017, 12:40

richiurci ha scritto:Spesso si punta il dito verso chi fa da se, come me nel caso dei freni, e non si considera che tantissimi automobilisti certi problemi manco se li pongono e vanno avanti "finché la barca va"..

[Piccolo aneddoto OT]

Una dozzina di anni fa, in vacanza con mia moglie alle isole di Malta, abbiamo affittato una macchina per girare le isole a piacere

Saliamo in macchina e, percorsi pochi metri, mi accorgo che la frenata è un po' lunghetta; torno all'autonoleggio e faccio presente la cosa; il tizio mi ascolta e poi mi dice che si tratta di una scelta dovuta alla scarsa aderenza dell'asfalto conseguente alla (ovviamente) abbondante salsedine della zona e che l'unico modo di evitare casini è quello di tenere adeguate velocità e distanze di sicurezza
Foto Utentealev
4.150 2 8 12
free expert

1
voti

[44] Re: velocizzare il raffreddamento di motore endotermico

Messaggioda Foto Utentelodovico » 4 apr 2017, 12:43

grazie, si prometto di fare tutti i test nei miei campi
questo dovrebbe rassicurare tutti, almeno fino a quando non pensero' di impiantare quel propulsore di sommergibile nucleare usato che ho intravisto su ebay... :mrgreen:
skerzi a parte, in campagna in molti casi il fai da te e' una scelta obbligata per la sopravvivenza economica e per la continuità operativa dell'azienda...impensabile rivolgersi ad un meccanico per ogni piccola cosa
..io vivo in un cascinale, con una piccola ma ben fornita officina, per cui se posso cerco di riparare le cose da me utilizzando gli attrezzi di cui dispongo...certo qui e' un caso un po estremo, e non si tratta di un mezzo agricolo... o no? :mrgreen: :mrgreen:
piu che altro la mia pluriel ora che e' sempre ferma, il mio cane la sta utilizzando come cuccia, e mi guarda un po male quando glie la tocco...
O_/

(ps mi rendo conto che qualcuno potrebbe avere difficoltà ad inquadrarmi, allora vi spiego: io sono un impiegato informatico figlio di agricoltori, con la passione (forse indotta da piccolo) per il fai da te... ;-) )
Foto Utentelodovico
867 2 3 6
Expert
Expert

2
voti

[45] Re: velocizzare il raffreddamento di motore endotermico

Messaggioda Foto Utentelodovico » 23 apr 2017, 0:49

et voila'.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

IMG_20170422_171518-600x960.jpg

IMG_20170422_171656-600x960.jpg

O_/
Foto Utentelodovico
867 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[46] Re: velocizzare il raffreddamento di motore endotermico

Messaggioda Foto Utentelodovico » 16 ago 2017, 2:18

a posteriori, dopo una decina di test svolti in tempi diversi (che assommati contano circa 200km di percorso), posso dire che il fix sta funzionando alla grande...non ho piu dovuto rabboccare nemmeno una volta...sorprendente!
ma com'e' possibile? ma allora funziona davvero? stento a crederci...

la cosa insidiosa e' che ora visto l'inaspettato ma pieno successo, sono tentato ad usare l'auto normalmente, tutti i giorni, in sostituzione dell'altra (che anche lei ha i suoi kilometri, ormai..244.444) :? :mrgreen:
ma mi trattengo xche so che per la legge di murphy, la prima volta che percorrero' un tratto di autostrada lungo senza corsia di emergenza ed aree di sosta, la mia auto si fermera' all ' improvviso...
Foto Utentelodovico
867 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[47] Re: velocizzare il raffreddamento di motore endotermico

Messaggioda Foto Utentevenexian » 16 ago 2017, 8:26

Il problema che avrai se farai marciare l'auto in queste condizioni è che i gas che fuoriescono dall'apertura nella guarnizione di testa eserciteranno un'azione di scavo che andrà a peggiorare gradualmente la situazione. Quei gas sono molto caldi, hanno velocità elevate e sono chimicamente attivi. Questo insieme di fattori porta a un veloce deterioramento sia della guarnizione, ma anche del metallo di testata e monoblocco.
L'ingegno applicato è lodevole, ma l'utilizzo pratico lo vedo un po' limitato.
Foto Utentevenexian
999 1 4
Stabilizzato
Stabilizzato

Precedente

Torna a Fuori tema