Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Vaccini

Forum su argomenti vari, cazzabubbole comprese
2
voti

[1] Vaccini

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 3 mag 2017, 12:21

Se ne discute da tempo, spesso senza cognizione di causa.
Probabilmente ci sono alcuni eccessi ma credo sia inconfutabile dire che i vaccini sono stati una grande conquista della medicina e dell'umanità, ed hanno permesso di eliminare o limitare tantissimo alcune malattie gravissime.

Ebbene, ecco cosa ho trovato nella cassetta della posta
vaccini001.jpg

vaccini002.jpg

Dichiarazioni apparentemente ragionevoli, in realtà A MIO AVVISO discutibili e anche contestabili in gran parte.

Nessuna fonte citata, e vigliaccamente nessuna firma o sigla per evitare eventuali conseguenze.

Io anche fossi fortemente contrario ai vaccini non avrei soldi da spendere per volantinare paesi interi.

Mi chiedo quindi chi possa esserci dietro una iniziativa così discutibile, se un privato, un'associazione di genitori ansiosi o chi altri.

Avete ricevuto qualcosa di simile?
Foto Utenterichiurci
13,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

6
voti

[2] Re: Vaccini

Messaggioda Foto UtenteFedhman » 3 mag 2017, 12:26

Abito a Torino, non ho mai ricevuto niente di simile. Forse la mia buca delle lettere è vaccinata
I don't fight weather - Woodrow W. Smith
Foto UtenteFedhman
4.471 1 8 13
Master
Master

1
voti

[3] Re: Vaccini

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 3 mag 2017, 12:30

Ahhahhah speriamo!

Comunque ancora oggi notizie di cronaca al riguardo... che paese stiamo diventando?
Foto Utenterichiurci
13,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Vaccini

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 3 mag 2017, 12:34

A parte le caxxate del volantino, come ci son stati casi di medicinali che hanno fatto più male che bene, perché non indagati a fondo, non trovo sbagliato che si discuta dei vaccini. Certo vaccini che sono in giro da anni non credo siano un problema, ma il caso esposto da report è un esempio. Non credo ai complottisti antivaccini che finanziano le campagne. Io ho una cugina cretina disinformata con alcuna nozione medica che posta su fb continuamente caxxate amenità simili. Gente frustrata che si sfoga così. O_/
Foto Utentemarco76
1.033 2 4
Expert
Expert

-1
voti

[5] Re: Vaccini

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 3 mag 2017, 12:38

Giusto.

Io ritengo che ci sia ben poco da discutere sui vaccini OBBLIGATORI, che hanno ampiamente dimostrato vantaggi enormi rispetto ai "costi" inevitabili di qualsiasi medicina si assuma.

Sicuramente esistono pressioni delle case farmaceutiche, per esempio per diffondere il vaccino antinfluenzale o quello per l'HPV, ma qui si tenta di mettere in ballo vaccinazioni fondamentali che hanno fatto sparire casi drammatici.

Io ho fatto in tempo a vedere qualche persona zoppicante per la poliomelite.
Foto Utenterichiurci
13,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[6] Re: Vaccini

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 3 mag 2017, 13:14

Per il mio parere su qualsiasi questione scientifica, vedesi il secondo ed il terzo periodo nella mia firma.

Detto questo, anche io trovo giusto che si discuta sui vaccini (come su qualsiasi cosa, per carità!), purchè:

1 - Ne discutano persone competenti: niente casalinghe di Voghera, quando si tratta di scienza (né quando si tratta di qualsiasi altra cosa, a parer mio...).
2 - Si discuta basandosi su prove e studi scientifici: niente "mio cugino mi ha detto".
3 - Si forniscano prove di tutto quanto affermato (o si faccia esplicito riferimento a studi che le forniscono): contrariamente a quanto piace credere oggi, l'onere della prova è inderogabile.
4 - Se si vuole discutere della legislazione in materia, si faccia esplicito riferimento alle norme vigenti e si avanzino eventuali proposte organiche: niente "aboliamo le case farmaceutiche e facciamoceli da noi", che di populisti idioti ce ne sono già troppi.
5 - NON SI CITINO, e ripeto NON SI CITINO IN ALCUN MODO E PER NESSUNA RAGIONE testi complottistiche assurde ed indimostrabili: questa è scienza, non un romanzo d'appendice.

In sintesi: se ne può discutere, ma il diritto di parola ed il livello di affidabilità sono dati dalla competenza. Come ha ribadito tante volte un medico oggi molto noto, la scienza non è democratica.
Si, nei limiti delle mie capacità ti rispondo... ma per favore, impara l'italiano!
Se non conosci un argomento, non parlarne.
Gli unici fatti scientifici sono quelli accertati dagli studi. Il resto è opinione.
GATTINI A TORINO
Foto Utentewruggeri
2.368 1 5 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[7] Re: Vaccini

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 3 mag 2017, 13:19

Esatto.

Ho iniziato questo 3d per parlare di vaccini, un argomento attuale e scientifico, ma anche per evidenziare una certa comunicazione che oltre ad essere (per me e altri) discutibile è ANONIMA e SENZA FONTI.
Foto Utenterichiurci
13,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[8] Re: Vaccini

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 3 mag 2017, 13:22

Qualche giorno fa ho scritto sul mio Facebook il seguente post, che voglio proporti perché si riferisce a quello che stai affermando:

Prendiamo il foglio illustrativo di un medicinale di cui non sappiamo niente; supponiamo per semplicità che sia la Tachipirina (ho questa a disposizione).
Leggiamo, saltando tutto il resto, la sezione "effetti indesiderati", e troviamo "Patologie del sistema emolinfopoietico, patologie del sistema nervoso, patologie epatobiliari" ed altre cose del genere.
Ovviamente spaventati, rimettiamo il foglietto nella scatola e buttiamo questo veleno tremendo.
Che in realtà è un ottimo analgesico ed antipiretico, e presenta rischi di effetti indesiderati relativamente bassi se assunto correttamente.

Ecco, questo è quello che i programmi di "informazione" fanno con qualsiasi documento trattino, soprattutto se di carattere tecnico-scientifico.

(Già che ci siamo: dato che sul paracetamolo girano voci assurde ed infondate, cito un'estesa bibliografia la quale - per i più pigri - è ampiamente commentata e citata in altre pagine del medesimo sito)

EDIT: Ah, a proposito: visto che si citava il vaccino anti-HPV, consiglio la lettura di questa pagina, che credo sia abbastanza affidabile (per la bibliografia, purtroppo ancora non dispongo di un numero sufficiente di riferimenti).
Si, nei limiti delle mie capacità ti rispondo... ma per favore, impara l'italiano!
Gli unici fatti scientifici sono quelli accertati dagli studi. Il resto è opinione.
GATTINI A TORINO
Foto Utentewruggeri
2.368 1 5 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Vaccini

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 3 mag 2017, 14:21

copio un commento da repubblica:

faccio presente che:
1) nel 1998 (quasi 20 anni fa), il mov5s non esisteva, grillo ha sparato una cavolata in un suo spettacolo nel secolo scorso (quando distruggeva i computer in pubblico),non c'entra nulla con il mov;
2)la taverna non rapresenta il mov5s, perché non fate sentire allora Dibattista che dice che vaccinerà sua figlia?
3) mi sono dovuto leggere la proposta di legge, ovviamente si cita ad arte solo un suo estratto (infelice ammetto), leggendola tutto si evince che la proposta "Il dipendente pubblico militare o civile, ad eccezione del personale medico oparamedico e del personale addetto allacucina o alla mensa, ha diritto di opporrerifiuto alla richiesta di vaccinazione motivandoloin forma scritta...contestualmente aldiritto stesso, rinuncia ad ogni rivalsa neiconfronti della pubblica amministrazionein caso di contrazione di malattie al cuicontrasto il vaccino è finalizzato
Foto Utentemarco76
1.033 2 4
Expert
Expert

1
voti

[10] Re: Vaccini

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 3 mag 2017, 15:13

Mi chiedo perché i grillini si sentano sempre chiamati in causa... secondo me è patologico ?%

Comunque, rispondo punto per punto, perché onestamente di 'sti cialtroni ne ho abbastanza già da anni:
marco76 ha scritto:[i]faccio presente che: ...

1-2) Questo è del 2007, si prega di leggere con attenzione le prime 4 righe. E per favore non si tiri fuori la storia "eh ma il blog non c'entra niente con Grillo e con il Movimento", che già hanno riso pure i muri.
Inoltre, sono tantissimi gli atti dei politici del Movimento (i quali, in quanto eletti come Parlamentari o Consiglieri regionali, sono a tutti gli effetti rappresentanti dei cittadini e portavoce nelle Istituzioni delle istanze dei loro elettori e del programma del Movimento. Smettiamola di tirar pietre e nascondere la mano) che vanno in direzione anti-scientifica. Un esempio molto recente qui.
Ancora: qui c'è una bella raccolta di amenità dette dai vari esponenti della setta.
Ma poi: Di Battista rappresenta il Movimento, la Taverna ieri lo rappresentava oggi no, Grillo non è responsabile di quello che scrivono sul suo blog... suvvia, se proprio bisogna fare i buffoni almeno ci si impegni di più.

3) Augurati che quei militari non abbiano figli molto piccoli e non vaccinati: altrimenti, qualora questi bambini contraessero certe malattie e le trasmettessero ai loro compagni di asilo nido, si rischierebbe una tragedia.
Foto Utenterichiurci ha visto persone zoppe per la poliomelite, io ho visto gli effetti della PESS (che può risultare come complicazione del morbillo). Gradirei, non tanto per me (che lo stomaco l'ho abbastanza forte e comunque sono vaccinato) o per lui quanto per i bambini neonati e nascituri, non doverne vedere più.

PS: ma qui non stavamo discutendo di scienza? Era proprio necessario introdurre il discorso "ciarlatani ed amenità", che inevitabilmente farà degenerare il topic?
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 4 set 2017, 10:29, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: Ridotta citazione, la sua completa integrazione è ininfluente e fa perdere leggibilità.
GATTINI A TORINO
Foto Utentewruggeri
2.368 1 5 13
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Fuori tema