Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Vaccini

Forum su argomenti vari, cazzabubbole comprese
1
voti

[11] Re: Vaccini

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 3 mag 2017, 15:22

Non ho alcuna intenzione di parlare di vaccini, ma sia chiaro che rifiuto il tono intimidatorio che questo thread vorrebbe assumere.
Foto UtenteEcoTan
4.039 4 9 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[12] Re: Vaccini

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 3 mag 2017, 15:44

Se rileggete il post di apertura avevo volutamente evitato di parlare di movimenti politici.

perché se anche fosse vero che alcuni movimenti (o meglio tutti i partiti politici) cavalcano almeno occasionalmente le paure delle persone, è anche vero che le critiche alla medicina e in particolare ai vaccini hanno origini lontane ed antecedenti ai grillini.

Io volevo evidenziare il fatto che c'è qualcuno che si permette di riempire le caselle di posta spendendo soldi ma IN FORMA ANONIMA, senza assumersi nessuna responsabilità, né portare nessuna fonte a supporto di quelle tesi.

Questa non è democrazia né scienza, l'anonimato non è accettabile, specie su questioni così delicate.

Credo che su questo possiamo essere tutti d'accordo...non vi pare?
Foto Utenterichiurci
13,5k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[13] Re: Vaccini

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 3 mag 2017, 15:47

...Ed è esattamente di questo che anche io preferirei parlare, perché il discorso politico non porta a nulla.

Io sono d'accordissimo con te, e l'ho evidenziato... ma quei volantini sono efficacissimi, e non c'è modo di contrastare la diffusione di una simile forma comunicativa, la quale è per natura adatta al popolo che vuole essere ignorante.
Si, nei limiti delle mie capacità ti rispondo... ma per favore, impara l'italiano!
Se non conosci un argomento, non parlarne.
Gli unici fatti scientifici sono quelli accertati dagli studi. Il resto è opinione.
GATTINI A TORINO
Foto Utentewruggeri
2.363 1 5 13
Expert EY
Expert EY

-1
voti

[14] Re: Vaccini

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 3 mag 2017, 15:57

Ed è questo che dobbiamo e possiamo cercare di contrastare, almeno in un forum come EY dove credo si possa affermare che la preparazione tecnica e scientifica è superiore alla media.

Io vedo un attacco alla medicina perché è una scienza meno "forte", più basata su statistiche che su certezze matematiche (la dico da "ignorante")
Ma le statistiche parlano,e la realtà non può essere negata solo in base a una pretesa di "democrazia".

La scienza non è democratica

http://www.corriere.it/salute/pediatria ... 7941.shtml
Foto Utenterichiurci
13,5k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[15] Re: Vaccini

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 3 mag 2017, 16:03

richiurci ha scritto:La scienza non è democratica

http://www.corriere.it/salute/pediatria ... 7941.shtml

O_uu_O

Comunque, io non sono sicuro che la medicina sia una scienza "debole": è vero che molti studi (almeno tra quelli che ho letto io) hanno una forte componente statistica, ma è anche vero che alla base stanno i cardini inequivocabilmente scientifici della fisiologia, della (micro)biologia, della chimica...
Si, nei limiti delle mie capacità ti rispondo... ma per favore, impara l'italiano!
Gli unici fatti scientifici sono quelli accertati dagli studi. Il resto è opinione.
GATTINI A TORINO
Foto Utentewruggeri
2.363 1 5 13
Expert EY
Expert EY

4
voti

[16] Re: Vaccini

Messaggioda Foto Utenteguzz » 3 mag 2017, 16:35

la medicina è statistica.
statisticamente, muore (soprattutto moriva, ma purtroppo ancora c'è chi muore) un malato di morbillo ogni mille. non è poco.
statisticamente, le persone che hanno avuto conseguenze da vaccino sono in percentuali dell'ordine di uno su un milione (vado a memoria, non ricordo il sito dove ho letto la notizia altrimenti l'avrei citato). con conseguenze non intendo ovviamente l'autismo, per il quale non vi è nessuna prova scientifica che evidenzi correlazione

riguardo alla proposta M5S sulle vaccinazioni, è semplice fuffa.
un militare SA che verrà sottoposto a vaccinazioni: lo stato quando chiama deve avere personale efficiente e che si ammali il meno possibile, dato che addestrare e mantenere efficiente un soldato costa (e non poco).
se non sbaglio è scritto pure nel bando di arruolamento o nei vari documenti che vengono fatti firmare all'incorporamento che sono previste vaccinazioni.
quindi se uno non vuole essere vaccinato fa a meno di fare il militare. semplice.

riguardo alla posizione del partito sui vaccini, citerei anche tutti i casi in cui si è schierato contro le disposizioni di obbligo di vaccinazione ai bambini che si iscrivono all'asilo.
in quel partito c'è sempre il solito problema: non esiste una linea, tutti possono (e vogliono) dire quello che gli pare, in modo da attirare sempre qualsiasi tipo di elettore senza assumere mai una posizione precisa.
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
2.722 2 5 7
Master
Master

0
voti

[17] Re: Vaccini

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 3 mag 2017, 16:54

Certo, le basi sono solide e documentate, ma la medicina interagisce col corpo e la sua complessità e le risposte non sono tutte uguali.

Il moto dei gravi, le simulazioni elettromagnetiche... se resti negli ambiti previsti dai modelli le formule non sbagliano, magari col tempo si trovano formule più precise o valide in maniera più ampia.

La medicina è basata molto sulla sperimentazione ed è innegabile che gli effetti non sono uguali per tutti.

La tachipirina è QUASI priva di effetti collaterali e utile alla stragrande maggioranza dei malati, ma in casi singoli molto rari può risultare inefficace o addirittura nociva come evidenziano i foglietti informativi.

In alcuni ambiti, mi viene in mente la psichiatria, l'effetto dei farmaci è molto meno prevedibile e di fatto ogni malato necessita di una certa personalizzazione, ma sempre nell'ambito degli studi e dei test fatti dalla comunità medica.
Foto Utenterichiurci
13,5k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[18] Re: Vaccini

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 3 mag 2017, 17:01

Ho modificato leggermente il post iniziale, e chiedo gentilmente di evitare maiuscoli frasi in rosso e soprattutto affermazioni contro questo o quel movimento politico.

Sarebbe meglio evitare che il 3d diventi una sequela di insulti e di prese di posizione, se qualcuno ha studi semplici e facilmente usufruibili, statistiche e altri dati oggettivi potremmo farci una opinione più oggettiva.

Per esempio io qualche dubbio su alcuni vaccini (che ho già citato) lo ho e vorrei capire se ho ragione ad averne o no...
Foto Utenterichiurci
13,5k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[19] Re: Vaccini

Messaggioda Foto Utenteguzz » 3 mag 2017, 18:40

dimenticavo prima.

capisco se si è contrari a vaccinarsi contro l'influenza, sono il primo a dire che non è indispensabile
ma mi è capitato di parlare con gente che è contraria all'antitetanica. il tetano non è il morbillo, non è l'influenza. è una malattia terribile e al di là dall'essere debellata.

eppure c'è gente che non vorrebbe vaccinarsi...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
2.722 2 5 7
Master
Master

1
voti

[20] Re: Vaccini

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 3 mag 2017, 18:53

richiurci ha scritto:Per esempio io qualche dubbio su alcuni vaccini (che ho già citato) lo ho e vorrei capire se ho ragione ad averne o no...

Mi pare avessi dubbi sul vaccino per il papilloma virus... qualche post fa ho pubblicato un link in merito, ora ti propongo una breve spiegazione a cura di un medico della clinica Humanitas di Milano e degli studi in merito alla sicurezza di alcuni dei vaccini anti-HPV correntemente utilizzati:

http://www.humanitas.it/enciclopedia/va ... -umano-hpv
http://www.who.int/vaccine_safety/commi ... cs/hpv/en/
https://assets.publishing.service.gov.u ... 213228.pdf
https://www.cdc.gov/mmwr/preview/mmwrhtml/ss5201a1.htm

La loro lettura potrebbe renderti meno dubbioso ;-)

NOTA A MARGINE: concordo circa la necessità di evitare politicizzazioni... ribadisco in tal senso la mia intenzione di non continuare quel tipo di discorso: io sono qui per parlare di scienza, e vorrei dare ai miei contributi il taglio di quest'ultimo post, con link a studi e ragionamenti assennati -::-
GATTINI A TORINO
Foto Utentewruggeri
2.363 1 5 13
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Fuori tema