Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Caricatore USB

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti
0
voti

[1] Caricatore USB

Messaggioda Foto Utentedomenek » 13 mag 2017, 0:08

Salve a tutti,
questo è il mio primo post su questo forum e spero di aiutare ed essere aiutato.
Ho un problema che penso sia banale ma visto che mi sto da poco inserendo in questo campo avrei una domanda.
Sto realizzando un caricatore USB. Mi spiego: ho un involucro in cui inserisco la batteria che si collega a dei PIN, a valle dei pin ho la saldatura dei fili del cavo USB ai PIN, in testa al filo ho la porta USB da mettere nel PC o nel carica batterie. Purtroppo la batteria non si carica. Ho misurato la corrente con un multimetro e trovo che vengono erogati 23mA(una miseria :cry: )
La domanda è:
Necessito di una circuiteria apposita che mi amplifichi tale corrente o sbaglio io qualcosa?
Spero di essere stato chiaro e grazie per l'attenzione. :-)
Foto Utentedomenek
0 2

0
voti

[2] Re: Caricatore USB

Messaggioda Foto UtenteMassimoB » 13 mag 2017, 0:25

No non sei stato per nulla chiaro... O_/
è meglio star zitti piuttosto che dire stupidate
Foto UtenteMassimoB
12,7k 6 12 13
Expert free

0
voti

[3] Re: Caricatore USB

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 13 mag 2017, 0:48

:-) Tento di dare una interpretazione... se come mi è parso di capire stai cercando di prelevare corrente dalla porta USB del PC per caricare la batteria non otterrai lo scopo prefissato poiché in mancanza di una negoziazione software, per la quale serve anche un apposito hardware, il PC erogherà al massimo un centinaio di mA; se la mia interpretazione è esatta, il perché misuri solo 23 mA può dipendere da tante cose ma va sempre tenuto presente quanto ho esposto precedentemente... inoltre non mi risultano batterie con tensione di 5 V :roll:
non è che la batteria è da 3,7 V e hai omesso di dire che hai messo un resistore per "abbassare la tensione" da 5 V alla tensione della batteria ? Perché ciò spiegherebbe l'ulteriore limitazione della corrente. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
12,0k 3 6 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: Caricatore USB

Messaggioda Foto Utentedomenek » 13 mag 2017, 13:05

Innanzitutto grazie per le risposte. Posto una foto per cercare di chiarire cosa ho realizzato:
140vzhh.jpg
Incerita foto secondo le regole del forum.

ai capi di quei due PIN ci sono 5 V. A valle del filo nero ci sta la porta USB da mettere nel PC o in un semplice caricatore USB.
Spero di aver chiarito con questa immagine.
Foto Utentedomenek
0 2

3
voti

[5] Re: Caricatore USB

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 13 mag 2017, 15:54

Non e' cosi' semplice.
Quel tipo di batteria necessita di un circuito di ricarica specifico che, solitamente, si trova all'interno dei cellulari cui basta fornire i 5 V necessari.
Collegandola direttamente ad una fonte di tensione (5 V dell'USB) rischi di vedertela esplodere in faccia. [-X

P.S. I server esterni per le foto sono vietati; usa il comando "invia allegato".
marco
Foto Utentemarco438
36,8k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Caricatore USB

Messaggioda Foto Utentedomenek » 13 mag 2017, 16:40

Ah bene quindi non ho capito niente di come funziona. Grazie mille.
Foto Utentedomenek
0 2

0
voti

[7] Re: Caricatore USB

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 13 mag 2017, 17:13

:-| Quindi ci avevo praticamente azzeccato... ma informarsi un po' più approfonditamente prima di fare le cose no ? (Vabbè, ci siamo praticamente passati tutti o quasi, ma... ) quindi meno male che probabilmente la corrente è risultata abbastanza esigua (forse a causa di saldature non proprio perfette, resistenze di contatto, caduta di tensione dovuta all'infima sezione dei conduttori del cavetto etc.); se invece che al PC avessi connesso quell'accrocchio a un caricatore per cellulari con "spinotto tipo USB" che erogano 1 A o anche più a 5 V avresti fatto il botto [-X (sul web puoi trovare filmati che mostrano cosa succede a quelle batterie se si cerca di caricarle in modo improprio); connettori tipo USB e comportamento delle vere porte USB a parte, come ti ha scritto Marco, le batterie al litio dei cellulari possono esssere caricate solo inserite nel proprio "telefono", in cui e presente il circuito che ne regola tensione e corrente di ricarica, monitoraggio di temperatura etc.; esistono poi batterie al litio che incorporano tale circuito e alle quali basta fornire la giusta tensione (e corrente sufficiente) per la ricarica, ma non è il caso appunto delle batterie di cellulari, smartphone etc. O_/
12,0k 3 6 8
Master
Master

0
voti

[8] Re: Caricatore USB

Messaggioda Foto Utentedomenek » 13 mag 2017, 23:09

Visto che non mi piace abbandonare le cose. Ho un ultima domanda. Se faccio diversamente da come ho fatto adesso e mi informo per bene riesco a realizzare un circuito per caricarla? O non mi conviene?
Foto Utentedomenek
0 2

0
voti

[9] Re: Caricatore USB

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 13 mag 2017, 23:21

:-) A mio parere ti conviene lasciar perdere; quello che vorresti fare non è affatto banale nemmeno per un esperto e francamente non mi pare affatto che tu lo sia...
12,0k 3 6 8
Master
Master

0
voti

[10] Re: Caricatore USB

Messaggioda Foto Utentedomenek » 13 mag 2017, 23:25

Infatti, se fossi stato esperto non avrei fatto questo post.
Comunque grazie mille per le risposte. Sei stato molto utile :ok:
Foto Utentedomenek
0 2

Prossimo

Torna a Costruzione e riparazione.