Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Mantra FidoCadJ - un post da linkare

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

4
voti

[1] Mantra FidoCadJ - un post da linkare

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 13 mag 2017, 10:48

Mantra FidoCadJ - un post da linkare, una pre-guida ...

Per fare e inserire in un post un disegno o comunque uno schema devi usare il software FidoCadJ.
Cos'è FidoCadJ lo vedi in questo link.
Per scaricarlo subito vai a questo link.

01) Considera che per utilizzare FidoCadJ devi avere installato Java (per la precisione basta Java Runtime, cioè JRE).
02) Quando hai scaricato e installato FidoCadJ e JRE, clicca su fidocadj.exe per usare il programma.
03) Realizza il disegno(schema), è abbastanza facile e intuitivo (si tratta di un semplice CAD): fatto questo il passo successivo consiste nell'inserirlo (il disegno) in un post.
04) Quindi, con FidoCadJ aperto e il disegno visualizzato, dal menu a tendina (di FidoCadJ) scegli "Composizione"->"Seleziona tutto" (o combinazione tasti Ctrl-A): come risultato tutto quanto è presente nel disegno viene, appunto, evidenziato da una selezione.
05) Poi, sempre dal menu a tendina (di FidoCadJ), scegli "Composizione"->"Copia" (o combinazione tasti Ctrl-C): a livello di visualizzazione in FidoCadJ non cambia nulla.
06) Bene, ora passi alla visualizzazione del post su EY; se il tuo nuovo post da aggiungere alla discussione non lo hai ancora aperto puoi farlo anche adesso.
07) Per predisporre l'inserimento di un disegno fatto con FidoCadJ, all'interno di un post, devi utilizzare i delimitatori di FidoCadJ selezionando il tag [fcd], è presente nella parte superiore del post che stai srivendo, insieme a tutti gli altri rettangoli; i due delimitatori si presentano così: [ fcd][ /fcd] (il primo delimitatore è [ fcd] mentre il secondo è[ /fcd]).
08) Posizioni il cursore tra i due delimitatori e "incolli" (ricorrendo alla combinazione dei tasti Ctrl-V): quello che viene "incollato" è quanto hai prima copiato ma, nel post, ti appaiono solo numeri e lettere, non vedi subito il disegno.
09) Però, se selezioni il tasto sottostante "Anteprima", hai modo di visionare come si presenterebbe il post se venisse inviato, ovvero, completo di disegno, riproposto allo stesso modo in cui lo vedi in FidoCadJ.
10) Se quanto hai inserito nel post, ivi compreso il disegno, ti va bene, selezioni il tasto sottostante "Invia".
11) Se invece non ti va bene puoi riprendere a modificare il post, se il disegno non ti va bene e lo vuoi modificare o cambiare del tutto, cancelli quello che prima hai "incollato" tra i due tag, e ripeti i passaggi ricominciando dal disegno nell'ambiente FidoCadJ.
12) Quando il contenuto del post (dopo eventualmente avere visionato l'Anteprima) ti soddisfa, selezionando il tasto sottostante "Invia" non fai altro che ... Inviare il post, fine del cinema.
13) Niente scuse: FidocadJ può essere usato anche in Linux e MacOSX, oltre che nei sistemi Windows
14) ... se hai dei dubbi chiedi.

Il disegno rende esplicito quanto è stato realizzato o si vuole realizzare, inoltre, gli altri utenti, se occorre, lo possono prendere(copiare) per apportarvi eventuali modifiche o correzzioni e re-inserirlo in un altro post.

Se quanto sopra non è sufficientemente chiaro o vuoi approfondire, qui ci sono altri importanti riferimenti:
questo link e questo link.
Buon disegno

Saluti
Avatar utente
Foto UtenteWALTERmwp
18,0k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 5470
Iscritto il: 17 lug 2010, 17:42
Località: le 4 del mattino

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti