Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Articolo blog EY

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Articolo blog EY

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 16 mag 2017, 10:03

Salve a tutti,
sono alle prese con la scrittura del primo articolo su EY.
Ho però alcuni dubbi:
*non riesco a capire come rendere una parte di testo in corsivo. Ho provato a mettere il doppio apostrofo all'inizio ed alla fine della parte di testo che vorrei rendere in corsivo, però rimane in corsivo solo la prima riga.
* in questa guida di wiki leggo che la funzione <br> per andare a capo non dovrebbe essere utilizzata nella stesura del testo.. non capisco, io ho la necessità di andare a capo spesso, come è giusto fare?
*secondo voi è possibile inserire delle immagini che derivano da norme o guide CEI? vorrei inserire delle tabelle e dei disegni che ho estrapolato. Potrebbero esserci problemi di copyright?

Grazie!
Foto UtenteDanielex
2.053 2 4 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[2] Re: Articolo blog EY

Messaggioda Foto Utentemir » 16 mag 2017, 10:13

Danielex ha scritto: come rendere una parte di testo in corsivo

evidenziando il testo ed utilizzando il tag "c" , come indicato nell'immagine che segue..
pagina per realizz art.jpg

Danielex ha scritto: è possibile inserire delle immagini che derivano da norme o guide CEI? vorrei inserire delle tabelle e dei disegni che ho estrapolato. Potrebbero esserci problemi di copyright?

se non ricordo male, si può utilizzare il 15% del testo in questione ed indicandone la fonte di riferimento, ma per essere sicuri e precisi è meglio chiedere a Foto UtenteRaffaeleGreco e/o a più esperti di me in materia, in primis Foto Utenteadmin ;-)
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
Foto Utentemir
51,3k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Articolo blog EY

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 16 mag 2017, 10:19

Grazie Foto Utentemir, però evidenziando tutto il testo e utilizzando il tag non funziona, sempre soltanto la prima riga in corsivo #-o
Foto UtenteDanielex
2.053 2 4 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[4] Re: Articolo blog EY

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 16 mag 2017, 10:20

Il testo lo scrivi direttamente tu oppure copi incolli da word ad esempio?
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
33,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Articolo blog EY

Messaggioda Foto Utentewall87 » 16 mag 2017, 10:21

Danielex ha scritto:* in questa guida di wiki leggo che la funzione <br> per andare a capo non dovrebbe essere utilizzata nella stesura del testo.. non capisco, io ho la necessità di andare a capo spesso, come è giusto fare?

Quando scrivi un articolo qui non occorre andare a capo perché se non usi il codice <br> ma premi l'invio per scrivere una riga sotto lui non lo legge e continua a scrivere sulla stessa riga.
Poi se hai bisogno di andare a capo basta che usi il <br>, ma questo lo decidi tu, non c'è una regola per farlo; quando ti occorre lo fai, punto.

O_/
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Formule Latex

ƎlectroYou
Foto Utentewall87
3.755 3 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Articolo blog EY

Messaggioda Foto Utentewall87 » 16 mag 2017, 10:26

Danielex ha scritto:Grazie Foto Utentemir, però evidenziando tutto il testo e utilizzando il tag non funziona, sempre soltanto la prima riga in corsivo #-o

Sicuro di non stare sbagliando qualche cosa? perché se io seleziono il testo e uso il tag mi funziona, qualunque testo seleziono.
In alternativa al posto del tag usa direttamente tu gli indici:
Codice: Seleziona tutto
''testo da scrivere''

attento però che non devi usare gli indici doppi( per dirti quelli raffigurati assieme al 2 sulla tastiera) ma devi utilizzare l'apostrofo e metterlo 2 volte all'inizio e alla fine della frase che vuoi mettere in corsivo
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Formule Latex

ƎlectroYou
Foto Utentewall87
3.755 3 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Articolo blog EY

Messaggioda Foto Utentemir » 16 mag 2017, 10:33

Danielex ha scritto:.. il tag non funziona..

Strano, posso assicurarti che funziona, credo ti/ci stia sfuggendo qualcosa .. :-k
Foto Utentemir
51,3k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Articolo blog EY

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 16 mag 2017, 10:35

Grazie Foto Utentewall87 quindi uso <br> come mi pare e piace!
Foto UtenteGuerra si mi sono scritto l'articolo prima su word e ora sto cercando di riportarlo qui

Grazie a tutti
Foto UtenteDanielex
2.053 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Articolo blog EY

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 16 mag 2017, 10:38

Il testo che voglio in corsivo è quello si seguito e mettendo gli apostrofi in questo modo riesco a vederlo in corsivo tutto, altrimenti se li metto solo ad inzio/fine fa pasticci.

''DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 6 giugno 2001 n. 380<br />Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia<br />Art. 135-bis.<br />(Norme per l'infrastrutturazione digitale degli edifici)<br />''1. Tutti gli edifici di nuova costruzione per i quali le domande di autorizzazione edilizia sono presentate dopo il 1º luglio 2015 devono essere equipaggiati con un'infrastruttura fisica multiservizio passiva interna all'edificio, costituita da adeguati spazi installativi e da impianti di comunicazione ad alta velocita' in fibra ottica fino ai punti terminali di rete. Lo stesso obbligo si applica, a decorrere dal 1º luglio 2015, in caso di opere che richiedano il rilascio di un permesso di costruire ai sensi dell'articolo 10, comma 1, lettera c). Per infrastruttura fisica multiservizio interna all'edificio si intende il complesso delle installazioni presenti all'interno degli edifici contenenti reti di accesso cablate in fibra ottica con terminazione fissa o senza fili che permettono di fornire l'accesso ai servizi a banda ultralarga e di connettere il punto di accesso dell'edificio con il punto terminale di rete.''<br />''2. Tutti gli edifici di nuova costruzione per i quali le domande di autorizzazione edilizia sono presentate dopo il 1º luglio 2015 devono essere equipaggiati di un punto di accesso. Lo stesso obbligo si applica, a decorrere dal 1º luglio 2015, in caso di opere di ristrutturazione profonda che richiedano il rilascio di un permesso di costruire ai sensi dell'articolo 10. Per punto di accesso si intende il punto fisico, situato all'interno o all'esterno dell'edificio e accessibile alle imprese autorizzate a fornire reti pubbliche di comunicazione, che consente la connessione con l'infrastruttura interna all'edificio predisposta per i servizi di accesso in fibra ottica a banda ultralarga.''<br />''3. Gli edifici equipaggiati in conformita' al presente articolo possono beneficiare, ai fini della cessione, dell'affitto o della vendita dell'immobile, dell'etichetta volontaria e non vincolante di 'edificio predisposto alla banda larga'. Tale etichetta e' rilasciata da un tecnico abilitato per gli impianti di cui all'articolo 1, comma 2, lettera b), del regolamento di cui al decreto del Ministro dello sviluppo economico 22 gennaio 2008, n. 37,e secondo quanto previsto dalle Guide CEI 306-2 e 64-100/1, 2 e 3)).<br />''

Quindi giocandoci un po' dovrei risolvere per il corsivo
:ok:
Foto UtenteDanielex
2.053 2 4 8
Expert EY
Expert EY

2
voti

[10] Re: Articolo blog EY

Messaggioda Foto Utentemir » 16 mag 2017, 10:38

Ho provato come indicato nell'immagine ..scrivendo il testo, evidenziandolo e poi con il tag "C" ottengoil corsivo del testo scritto..
Prova.jpg

e funziona.
Foto Utentemir
51,3k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Regole, informazioni, proposte