Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Controller Xbox 360, condensatore SMD bruciato ??

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Controller Xbox 360, condensatore SMD bruciato ??

Messaggioda Foto UtenteLaix » 4 giu 2017, 12:37

Salve ragazzi vi racconto la breve storia di questo controller:
Viene usato per anni da un mio amico e dopo vari maltrattamenti si rompe il porta batterie e in più a prescindere (anche con il cavo) non si accende più.
Arriva nelle mie mani, prima cosa che faccio è stampare in 3D un nuovo porta batteria per sostituire quello vecchio (ormai non riparabile), poi procedo a smontarlo per capire perché non si accende più, smonto il tutto e a prima vista sembra tutto ok fino a quando provo a toccare un condensatore SMD che scopro essere bolentissimo

IMAG0934.jpg

quindi vedo con il tester se i due poli vanno in corto ma no, posso comunque confermare che è rotto visto che raggiunge alte temperature ?? oppure potrebbe essere "normale" ?? inoltre il condensatore è connesso da un lato al polo negativo del vano batterie e l'altro sembra arrivare fino al MCU (di cui ho provato a trovare il datasheet in vano)

consigli ?
Foto UtenteLaix
10 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Controller Xbox 360, condensatore SMD bruciato ??

Messaggioda Foto Utentemrc » 4 giu 2017, 13:13

Ciao Foto UtenteLaix.

Dall' aspetto quel condensatore si direbbe di tipo ceramico.

Nella maggioranza dei casi, il mal funzionamento di un condensatore è causato dalla perdita di isolamento del dielettrico e in alcune circostanze si può arrivare al cortocircuito del componente.
Per provare, in maniera corretta, il tuo condensatore dovresti, prima di tutto, scollegarlo dal circuito e poi testarlo con un multimetro posto nella condizione di misurare alti valori di resistenza, cioè in portata 2/10/20Mohm; se il componente è sano deve presentare una resistenza infinita.
Foto Utentemrc
9.414 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Controller Xbox 360, condensatore SMD bruciato ??

Messaggioda Foto UtenteLaix » 4 giu 2017, 15:03

mmmmm dissaldarlo è un po complicato, non ho un dissaldatore ad aria calda e si trova pure tra il joystick e un piedino in plastica (ci provo....), comunque per il momento con il tester (e il condensatore connesso) mi da 140 ohm ma potrebbe anche esserci una resistenza in parallelo quindi....
Foto UtenteLaix
10 4
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Controller Xbox 360, condensatore SMD bruciato ??

Messaggioda Foto Utentemrc » 4 giu 2017, 15:44

Laix ha scritto:.....dissaldarlo è un po complicato, non ho un dissaldatore ad aria calda e si trova pure tra il joystick e un piedino in plastica (ci provo....)....

Se il condensatore ha qualche inconveniente, sarà comunque una operazione che dovrai compiere per sostituirlo.
E se non lo dissaldi non riascirai a testarlo in maniera corretta.

Laix ha scritto:....comunque per il momento con il tester (e il condensatore connesso) mi da 140 ohm ma potrebbe anche esserci una resistenza in parallelo quindi....

Oppure, invece di una resistenza da 140 ohm posta in parallelo, quel valore potrebbe essere dovuto ai vari componenti presenti nel circuito che "vede" il multimetro quando lo poni ai capi del condensatore.

EDIT:
Se hai dei problemi a compiere l' operazione di dissaldatura, puoi attendere altri pareri, magari si riesce a capire l' origine del guasto ugualmente.
Comunque, a mio parere, ci sono molte probabilità che il condensatore non sia sano al 100%.
Foto Utentemrc
9.414 5 11 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[5] Re: Controller Xbox 360, condensatore SMD bruciato ??

Messaggioda Foto UtenteLaix » 4 giu 2017, 15:55

Alla fine dissaldarlo è stato molto facile se ne venuto subito, confermo che è il condensatore a dare 140 ohm di resistenza anche distaccato dal circuito quindi concluderei che è rotto.

Ho provato ad alimentare il controller senza il condensatore e.... "funziona" ovvero si accendono i led e lampeggiano (come dovrebbe fare quando cerca una console), purtroppo non ho una xbox a casa quindi ci vorrà tempo per vedere se funziona d'avvero. Probabilmente quel condensatore serviva solo a filtrare il segnale o qualcosa del genere e per questo anche senza "funziona" comunque voi che dite ?

Ora se lo volessi sostituire mi servirebbe capire di quanti Farad è il condensatore vecchio e a quanto pare questo vuol dire avere lo schema elettrico del controller che ho già cercato ma non trovato .... consigli ??
Foto UtenteLaix
10 4
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Controller Xbox 360, condensatore SMD bruciato ??

Messaggioda Foto Utentemrc » 5 giu 2017, 9:57

Laix ha scritto:...Alla fine dissaldarlo è stato molto facile se ne venuto subito, confermo che è il condensatore a dare 140 ohm di resistenza anche distaccato dal circuito quindi concluderei che è rotto....

:ok:

Laix ha scritto:....Probabilmente quel condensatore serviva solo a filtrare il segnale o qualcosa del genere e per questo anche senza "funziona" comunque voi che dite ?...

Se nel circuito è stato previsto l' uso di quel condensatore sicuramente è utile per il buon funzionamento del tutto.

Laix ha scritto:....Ora se lo volessi sostituire mi servirebbe capire di quanti Farad è il condensatore vecchio e a quanto pare questo vuol dire avere lo schema elettrico del controller che ho già cercato ma non trovato .... consigli ??...

Ho fatto una ricerca in internet ma lo schema elettrico non sono riuscito a trovarlo nemmeno io.

L' unica idea che mi è venuta è quella di riuscire a capire almeno l' ordine di grandazza della capacità basandosi sulle sue dimensioni.
So che non è molto professionale ma avendo la possibilità di guardare qualche catalogo pdf in cui sono riportati i valori delle capacità riferite alle dimensioni, si può avere almeno un' idea dell' ordine di grandezza del condensatore.
Non avendo altre scelte mi sembra l' unica strada percorribile.
Foto UtenteLaix se la mia idea ti sembra utile, riporta in un post le dimensioni fisiche espresse in millimetri del condensatore, in seguito con queste si può tentare una ricerca.
Foto Utentemrc
9.414 5 11 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[7] Re: Controller Xbox 360, condensatore SMD bruciato ??

Messaggioda Foto Utenteboiler » 5 giu 2017, 10:18

mrc ha scritto:So che non è molto professionale ma avendo la possibilità di guardare qualche catalogo pdf in cui sono riportati i valori delle capacità riferite alle dimensioni, si può avere almeno un' idea dell' ordine di grandezza del condensatore.

Sembra (a naso) un 1206. Ci sono da 500 fF fino a 220 uF... io lascerei perdere :lol:

Inoltre se non ha l'aria calda, saldandolo lo romperebbe di sicuro. E tra due mesi anche quel condensatore avrebbe una resistenza di 140 ohm o, se siamo fortunati, semplicemente sarebbe come non avercelo messo.

Boiler
Foto Utenteboiler
12,4k 4 6 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Controller Xbox 360, condensatore SMD bruciato ??

Messaggioda Foto Utentemrc » 5 giu 2017, 10:38

In effetti, Foto Utenteboiler, hai ragione!

Non avevo considerato che effettivamente la disponibilità dei valori di capacità, a parità di dimensioni del contenitore, è molto ampia. #-o
Forse perché, quando mi è venuta quell' idea, avevo in mente i componenti PTH.
Foto Utentemrc
9.414 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Controller Xbox 360, condensatore SMD bruciato ??

Messaggioda Foto UtenteFedib » 5 giu 2017, 12:26

E' un operazione un po noiosa ma potresti farti dare un altro controller, smontarlo, dissaldare e misurare il condensatore per poi procurartelo e finire il lavoro :mrgreen:
Foto UtenteFedib
145 1 4 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[10] Re: Controller Xbox 360, condensatore SMD bruciato ??

Messaggioda Foto UtenteLaix » 5 giu 2017, 15:44

Effettivamente l'idea non è male ma ho due problemi:

1) uno risaldarlo senza un saldatore ad aria calda è un po complicato
2) il mio tester non mi da la possibilità di misurare la capacità dei condensatori

Comunque ragazzi sto cercando una stazione saldate sia con stilo che con aria calda se avete qualche consiglio scrivetemi qui :)
http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=69404
Foto UtenteLaix
10 4
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Elettronica generale