Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Cinghiali

Topic show: società, politica, economia, filosofia, arte, scienze ecc.

Moderatore: Foto Utenteadmin

1
voti

[51] Re: Cinghiali

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 13 set 2017, 7:44

cicciob90 ha scritto:Se la brambilla, un animalaro o un vegano si azzardasse a mettere piede nella mia regione diventerebbe materiale edile in men che non si dica :lol:

Buona questa!.

sono dello stesso parere ma mi sa che in Italia siamo ormai la minoranza!

saluti
Foto Utentelelerelele
1.418 1 5 8
Expert
Expert

1
voti

[52] Re: Cinghiali

Messaggioda Foto Utentecicciob90 » 13 set 2017, 9:33

lelerelele ha scritto:
sono dello stesso parere ma mi sa che in Italia siamo ormai la minoranza!

saluti

Non credo, siamo in netta maggioranza! Il problema è che loro (gli animalisti) sono molto social, noi mangiamo carne in silenzio! Trovo invece disgustoso chi si prodiga contro la caccia, e poi mangia carne proveniente direttamente da allevamenti intensivi. O_/
Foto Utentecicciob90
435 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[53] Re: Cinghiali

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 13 set 2017, 10:39

:-| Riterrei opportuno non esagerare con certe esternazioni su persone dato che EY è di pubblico dominio...
poi eviterei di osannare i cacciatori dato che l'origine del proliferare di cinghiali immigrati di cui vi lamentate è il risultato proprio di "ripopolamento" sconsiderato esguito dai cacciatori stessi.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
11,8k 3 6 8
Master
Master

0
voti

[54] Re: Cinghiali

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 13 set 2017, 12:18

Appunto.. Ci potrebbe essere chi e' conto la caccia, visto che non e' a scopo di sussistenza. Potrebbe ritenerla crudele e inutile. Se vuoi sparare esistono i poligoni di tiro dove giocare con i pistolotti....
Foto Utenteelettroigor
2.030 4 12
Expert free

0
voti

[55] Re: Cinghiali

Messaggioda Foto Utentecicciob90 » 13 set 2017, 14:48

claudiocedrone ha scritto:poi eviterei di osannare i cacciatori dato che l'origine del proliferare di cinghiali immigrati di cui vi lamentate è il risultato proprio di "ripopolamento" sconsiderato esguito dai cacciatori stessi.

Non i cacciatori, ma alcune associazioni! Purtroppo gli incompetenti si aggirano ovunque, e stiamo pagando un errore di valutazione di pochi! Se fosse esistito un organo competente, costituito da studiosi del problema, probabilmente non staremmo a discutere di sovrannumero!

elettroigor ha scritto:Appunto.. Ci potrebbe essere chi e' conto la caccia, visto che non e' a scopo di sussistenza. Potrebbe ritenerla crudele e inutile. Se vuoi sparare esistono i poligoni di tiro dove giocare con i pistolotti....

Chi te lo dice che non è a scopo di sussistenza? Crudeli e inutili sono gli allevamenti intensivi di pollame, polli stipati come merce, che si mangiano fra di loro, e non aspettano altro che qualcuno ponga fine a quella sofferenza!

"Se vuoi sparare esistono i poligoni" probabilmente non sei mai stato a caccia, ti assicuro che ci sono giorni in cui non spari neanche un colpo dopo aver macinato km, sei sicuro che la caccia sia solo sparare?! Ma davvero credi che il cacciatore spari a qualsiasi cosa si muova e che le prede cadano come pere?

E poi hai mai assaggiato la selvaggina? Conosci la differenza tra una bella beccaccia e il polletto in offerta al discount? O tra le quaglie selvatiche e quelle d'allevamento? Non è sussistenza... L'allevamento invece è sussistenza vero?
Foto Utentecicciob90
435 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[56] Re: Cinghiali

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 13 set 2017, 16:15

Non ho detto di certo che gli allevamenti siano una cosa migliore... e di certo il rispetto per la vita, qualsiasi vita, ti porta a ragionare e comportarti un una determinato modo, che a chi spara e impone sofferenza in modo gratuito, forse è sconosciuto.
Puoi macinare chilometri senza portarti un fucile dietro, starai anche più comodo! Vai a raccogliere i funghi e rompere gli archetti... la soddisfazione sarà maggiore di sicuro.
Non metto in dubbio che la selvaggina abbia un altro sapore, ma come ho detto prima se non capisci cosa significa togliere una vita.. bhe parliamo del nulla.
Foto Utenteelettroigor
2.030 4 12
Expert free

0
voti

[57] Re: Cinghiali

Messaggioda Foto Utentecicciob90 » 13 set 2017, 17:04

elettroigor ha scritto:Non metto in dubbio che la selvaggina abbia un altro sapore, ma come ho detto prima se non capisci cosa significa togliere una vita.. bhe parliamo del nulla.

Se sei vegano capisco il tuo punto di vista e lo rispetto, hai fatto una scelta nobilissima e questo ti onora! Se sei onnivoro, invece, sei ipocrita. Se la preda me la procaccio da solo o la compro in offerta al supermercato a te non dovrebbe dare alcun disturbo! Secondo me la vita di un animale selvatico vale esattamente quanto quella di un animale allevato con lo scopo di essere servito a tavola, solo che, almeno, la selvaggina ha vissuto una vita dignitosa!
Foto Utentecicciob90
435 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[58] Re: Cinghiali

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 13 set 2017, 17:11

:shock: Pure la diatriba pro-contro caccia con tutte le menat... "giustificazioni etiche" da una parte e dall'altra adesso :?: ... #-o
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
11,8k 3 6 8
Master
Master

0
voti

[59] Re: Cinghiali

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 13 set 2017, 17:14

:D :ok:
Foto Utenteelettroigor
2.030 4 12
Expert free

0
voti

[60] Re: Cinghiali

Messaggioda Foto Utenteguzz » 13 set 2017, 17:21

cicciob90 ha scritto:Trovo invece disgustoso chi si prodiga contro la caccia, e poi mangia carne proveniente direttamente da allevamenti intensivi. O_/

io sono contrario ai cacciatori, non per la caccia in se (che comunque ritengo in buona parte inutile), ma perché non capisco il motivo per il quale loro possano aggirarsi indisturbati per il mio terreno rubando funghi, castagne, uva, frutta, ecc ecc e se li becchi, ti trattano pure come se fossi tu quello in torto
tra l'altro, sono spesso anche arroganti e presuntuosi, tipo quella volta che stavamo tagliando il bosco e, passandoci vicino, ci dissero "alla domenica mattina si va a messa non a tagliar legna", come se sul mio terreno non possa fare quello che mi pare perché loro devono sparare a quell'unica lepre che c'è.
per non parlare poi dei colpi di fucile sparati a meno di 100 metri dalle case.

sono allo stesso tempo contrario agli allevamenti intensivi, tra l'altro producono carne/uova/latte di qualità molto inferiori a quelle ottenute da allevamenti più tradizionali

tornando in tema, bisogna stare molto attenti con la carne di cinghiale. so che dalle mie parti se ne uccidi uno devi poi farlo analizzare (mi pare che si debba consegnare all'ulss un pezzo di polmone) prima di consumarlo, per evitare il rischio di essere infettati.
sicuramente servirebbero serie campagne di abbattimento, poi un'uso per la carne lo si trova (per esempio si potrebbe usare per fare mangimi o scatolette per cani e gatti, mica gli serve mangiare sempre e solo manzo o pollo...)
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
2.955 2 5 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Fuori tema