Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Cinghiali

Forum su argomenti vari, cazzabubbole comprese
0
voti

[71] Re: Cinghiali

Messaggioda Foto Utentecicciob90 » 14 set 2017, 0:01

venexian ha scritto:Se invece toglie la vita a un essere vivente, è una brava persona.
Una logica ineccepibile.

Mangi carne? Se si, sei una brava persona al pari di chi la uccide e la lavora per fartela mangiare.

Altrimenti, sei una brava persona punto. Noi comuni umani, onnivori, siamo incivili.
Foto Utentecicciob90
412 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[72] Re: Cinghiali

Messaggioda Foto Utentecicciob90 » 14 set 2017, 0:05

Foto Utenteclaudiocedrone sono nella tua stessa situazione, con la differenza che la selvaggina mi piace!
Per quanto riguarda l'inciviltà dei cacciatori non mi è mai giunta voce di cose simili. Però le generalizzazioni non vanno mai bene...
Foto Utentecicciob90
412 4
Frequentatore
Frequentatore

5
voti

[73] Re: Cinghiali

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 14 set 2017, 0:37

aldofad ha scritto:Credo che ogni carnivoro tra noi dovrebbe almeno una volta provare personalmente ad ammazzare, ripulire e cucinare la bestia che mangia. Mi domando quanti in vita loro hanno guardato negli occhi un maiale.
vi sono zone in Italia dove il contatto con la vita rurale fa parte della quotidianità, mentre molti di noi non hanno mai vissuto in campagna o per qualcuno si tratta d'un trascorso remoto.
C'è un rapporto asettico col cibo di provenienza animale, è come se le fettine di carne nascessero nelle vaschette di polistirolo.
Io ho ricordo degli animali uccisi in cascina, erano eventi normali ma se oggi s'assistesse a questi episodi parecchie persone s'indignerebbero, le stesse (come faccio io) che acquistano la carne al supermercato.
Ma non le biasimo, manca consapevolezza più o meno "consapevole".
Poi è vero, fa anche comodo ignorare il processo produttivo che porta quegli animali nei banchi frigo, e il distacco ampliato dalle dinamiche del consumo fornisce un ottimo alibi.

Se propongono campagne d'abbattimento (e a mio parere sarebbero motivate) poi insorgono gli indignati, molti dei quali acquistano le sopracitate vaschette, o danno le crocchette al loro cane, e cosa ci finisce nelle crocchette lo si può anche immaginare: la coerenza non è il nostro forte.

Coi cinghiali, lo sapete, è andata così, come spesso accade (pesci siluro, nutrie, scoiattoli grigi, tartarughe, ... ): sono state inserite specie alloctone, in tal caso hanno finito per accoppiarsi con quelle presenti sul territorio, e il problema è ora all'evidenza di tutti ... poi ci lamentiamo.
Siamo esseri proprio complicati, complicati.

Saluti
Foto UtenteWALTERmwp
16,5k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[74] Re: Cinghiali

Messaggioda Foto Utentecicciob90 » 14 set 2017, 0:46

Foto UtenteWALTERmwp te l'ho già detto che ti amo?
Foto Utentecicciob90
412 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[75] Re: Cinghiali

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 14 set 2017, 8:20

come in tutti gli argomenti "sensibili" ci sono opinioni molto diverse, a volte in totale conflitto, a volte magari eccessive per passione o sensibilità personale.

Premesso che io di carne ne mangio e anche troppa (ho calcolato che mangiando in mensa a pranzo per un motivo o per l'altro ne mangio circa una volta AL GIORNO) tutti dovremmo ridurne il consumo per motivi di salute.
Credo si possa dire che mangiare carne quasi ogni giorno sia eccessivo, anche per l'impatto ambientale che la produzione ha (e nella carne ricordate di includere anche tutti quei beceri sottoprodotti che non lo sembrano come salumi, affettati e wurstel :mrgreen: )

Riguardo la caccia è difficile non essere contro, almeno in parte.
Non prendiamoci in giro, l'aspetto legato al "procurarsi il cibo" è sparito da decenni, almeno in Europa.
Un po' come per la pesca.
La natura non è riuscita a starci dietro e quindi inseriamo animali in natura per ... ucciderli.

E' un assurdo, e non perché non li si debba uccidere per niente (altrimenti sarei vegano) ma perché è un modo crudele di ucciderli, magari giovanissimi, o in periodo fertile o mentre hanno cuccioli da curare.
Magari dopo una lunga agonia per un proiettile non letale.

Diverso ovviamente se dopo aver introdotto i cinghiali questi diventano troppi... allora niente da dire, fa un po' ridere che chi ha causato il problema magari si vanti di risolverlo ma almeno è utile e forse anche l'unico modo per risolvere il problema.
Foto Utenterichiurci
13,5k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[76] Re: Cinghiali

Messaggioda Foto Utenteedgar » 14 set 2017, 8:30

richiurci ha scritto: in periodo fertile o mentre hanno cuccioli da curare

Questo non è corretto: durante il periodo di riproduzione la caccia è chiusa. Pure la pesca è soggetta a periodi di chiusura.
Foto Utenteedgar
3.995 2 3 8
Master
Master

0
voti

[77] Re: Cinghiali

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 14 set 2017, 8:50

Probabilmente formalmente hai ragione, non conosco nel dettaglio le regole che magari sono stringenti, mi riferivo principalmente a bracconaggio e illegalità.

Che sono presenti e non possono essere negati.

Nella mia zona (provincia di Mi) di selvaggina ce n'è rimasta ben poca, e considerata la densità abitativa la regola dei 100m da case, 50 da strade (se ricordo bene) e il divieto di sparare in loro direzione dovrebbe di fatto impedire la caccia...eppure sento sparare anche a poca distanza dalle abitazioni quando inizia il periodo.

Diciamo che è uno sport crudele (come tante attività umane) ma soprattutto anacronistico e abbastanza pericoloso.

Fine OT, qui si parlava di cinghiali rampicanti che farli fuori sarebbe solo un bene :twisted: :mrgreen: :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
13,5k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[78] Re: Cinghiali

Messaggioda Foto Utentevenexian » 14 set 2017, 8:57

cicciob90 ha scritto:Mangi carne? Se si, sei una brava persona al pari di chi la uccide e la lavora per fartela mangiare.
Altrimenti, sei una brava persona punto. Noi comuni umani, onnivori, siamo incivili.

E' troppo facile spostare l'oggetto della discussione sulla questione vegetarianismo. La questione è macroscopicamente diversa.

L'animalista vegano condanna il cacciatore perché fa soffrire gli animali, ed è supportato da tutti quando si tratta di balene, foche e delfini, il suo supporto si dimezza quando si passa ai conigli e resta da solo per mucche e maiali.
Il mio intervento precedente voleva essere, se vogliamo, ancora più cattivo di quello di un animalista. Non si tratta dell'uccisione dell'animale in se, neppure della destinazione dell'animale ucciso, ma della pulsione all'azione del cacciatore.

Un operaio che lavora in un macello uccide decine di animali al giorno, ogni giorno della sua vita professionale. Lo fa per lavoro. Non per piacere.
Ciò che io trovo aberrante nella caccia moderna, è che ci siano persone che impiegano il loro tempo e il loro denaro per il piacere di togliere la vita ad un altro essere vivente.
Foto Utentevenexian
879 1 4
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[79] Re: Cinghiali

Messaggioda Foto Utentecicciob90 » 14 set 2017, 8:59

richiurci ha scritto:Riguardo la caccia è difficile non essere contro.....

EVITIAMO DI CITARE I MESSAGGI PER INTERO.
Nei vari dibattiti la mia opinione coincideva sempre con la tua, non questa volta.
Purtroppo sulla caccia esistono molti luoghi comuni, potrò dirti che la caccia è chiusa due volte a settimana, apre da fine settembre a gennaio, è chiusa quando gli animali sono in riproduzione e non si può sparare ai cuccioli, inoltre non si possono sparare molte specie, e non è vero che la natura non è riuscita a starci dietro, vedi i nocivi. Inoltre qualsiasi cacciatore mangia le sue prede, uno che va a caccia e butta ciò che riesce a prendere secondo me è scemo forte. E non ne devo pagare le spese io per colpa di uno! Se È un modo crudele di ucciderli? Che differenza c'è tra essere sgozzati o sparati?

Per quanto riguarda i cinghiali, le associazioni sono state incompetenti, paghiamo l'errore di pochi!

Qui potresti capire perché il problema non è la caccia http://www.acaccia.com/2016/08/gli-ucce ... ato-tempo/
Foto Utentecicciob90
412 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[80] Re: Cinghiali

Messaggioda Foto Utentecicciob90 » 14 set 2017, 9:07

venexian ha scritto:
cicciob90 ha scritto:Mangi carne? Se si, sei una brava persona al pari di chi la uccide e la lavora per fartela mangiare.

Allora evitiamo battutacce, perché se il cibo ce l'hai servito nel polistirolo non ti fa signore nei confronti di chi se lo procura.

venexian ha scritto: Ciò che io trovo aberrante nella caccia moderna, è che ci siano persone che impiegano il loro tempo e il loro denaro per il piacere di togliere la vita ad un altro essere vivente.

Ma quale divertimento nel togliere la vita? Ma cosa dici? Ti pare che il contadino che "sgozza"il suo capretto o il suo pollo si diverta nel farlo? Cosa lo rende migliore nei confronti di un cacciatore? Parliamo di cacciatori, non bracconieri, i bracconieri meritano l'ergastolo!

Nessuno obbliga il contadino ad uccidere il capretto così come nessuno obbliga il cacciatore, eppure entrambi potrebbero comodamente andare al centro commerciale la domenica.
Ultima modifica di Foto Utentecicciob90 il 14 set 2017, 9:17, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentecicciob90
412 4
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Fuori tema