Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Cinghiali

Topic show: società, politica, economia, filosofia, arte, scienze ecc.

Moderatore: Foto Utenteadmin

1
voti

[81] Re: Cinghiali

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 14 set 2017, 9:10

ciccio non fraintendere.

A differenza di Venexian (ho dato comunque un voto positivo a entrambi :mrgreen: ) non credo che il cacciatore goda nel togliere la vita.

Io ho pescato (pochissimo e male) e anche "cacciato" per gioco da ragazzo col fucile a piombini...sparavamo ai passerotti senza prenderli mai :mrgreen:

C'è un gusto nella sfida con l'altro essere vivente, credo sia un retaggio ancestrale del "mors tua vita mea", non è lo stesso che dire che si "goda" nell'uccidere.

Ma che si provochi sofferenza è indubbio.

Detto questo, credo che il futuro della caccia è quello che a leggere il tuo link forse sta già avvenendo: caccia di animali introdotti allo scopo (e basta) o al limite di animali "nocivi" in quanto "infestanti", ricordando sempre che il dilagare di animali "nocivi" per quanto ne so è sempre causato da squilibri scatenati dall'uomo stesso.
Foto Utenterichiurci
15,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[82] Re: Cinghiali

Messaggioda Foto Utentevenexian » 14 set 2017, 9:12

cicciob90 ha scritto:Allora evitiamo battutacce, perché se il cibo ce l'hai servito nel polistirolo non ti fa signore nei confronti di chi se lo procura.

Cosa ne sai di che cibo mangio? E, ripeto, la questione non è il vegetarianismo.

venexian ha scritto:Ecco la differenza tra un cacciatore e un allevatore è che uno preleva in natura l'altro alleva, con l'unico fine di mangiare.

L'unico fine del cacciatore è procurasi il cibo? Beh, questa poi...
Foto Utentevenexian
1.377 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[83] Re: Cinghiali

Messaggioda Foto Utentecicciob90 » 14 set 2017, 9:32

Due sono le cose o sei vegano/vegetariano (e questo ti onora) o sei onnivoro.

Se sei onnivoro vuol dire che mangi carne di animali che qualcuno ha ucciso per te. Non sei meglio di un cacciatore, lui la carne se la procura da solo almeno.

Se sei vegetariano, vegano o fruttariano, mi posso solo complimentare, scelta difficile, ma giusta!

beh questa poi...
non parlare di cose che non conosci. Il cacciatore mangia sempre le sue prede.
Foto Utentecicciob90
435 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[84] Re: Cinghiali

Messaggioda Foto Utentevenexian » 14 set 2017, 9:37

O non vuoi capire, o non riesco a spiegarmi.
Probabilmente è la seconda risposta quella giusta, e me ne scuso.
Foto Utentevenexian
1.377 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[85] Re: Cinghiali

Messaggioda Foto Utentecicciob90 » 14 set 2017, 9:52

Io non capisco te, tu non capisci me! E mi sta bene così. Non devo convincere nessuno.

Mi danno fastidio le generalizzazioni, esistono Cacciatori, con la c maiuscola che rispettano l'ambiente, e le stringenti (alcune volte troppo) regole a cui la caccia in Italia è sottoposta. Gli altri, quelli di cui parlate voi, non sono cacciatori, sono inutili bracconieri ed è importante capire la differenza.

Se poi la questione si deve spostare sull'etica, a mio avviso, modesto se non inutile, ti sto dicendo che un cacciatore non è diverso da un allevatore. Con la differenza che l'allevatore lo fa per economia, il cacciatore per sport, hobby, istinto, piacere chiamalo come vuoi, ma l'importante è che non lo faccia per cattiveria. Se mangia le sue prede non puoi dirgli niente, sempre secondo il mio modestissimo avviso.
Foto Utentecicciob90
435 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[86] Re: Cinghiali

Messaggioda Foto Utentevenexian » 14 set 2017, 9:55

cicciob90 ha scritto:... l'allevatore lo fa per economia, il cacciatore per sport, hobby, istinto, piacere chiamalo come vuoi...

Ah, ma allora avevi capito, pensavo di no.

Uccidere per piacere, era questo che volevo mettere in evidenza. Tutto qui, nulla di più.
Foto Utentevenexian
1.377 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[87] Re: Cinghiali

Messaggioda Foto Utentecicciob90 » 14 set 2017, 10:03

Foto Utentevenexian e io volevo spiegarti che non è un piacere dettato dalla cattiveria, da un gusto nel vedere soffrire e morire gli animali. È un piacere diverso, che culmina quando si gusta tutti insieme ciò che la caccia ha fruttato. È difficile da spiegare a chi probabilmente non ha sperimentato situazioni simili e forse neanche ci tiene. Non è come una semplice grigliata fra amici...

Ti inviterei invece ad approfondire l'argomento sui nocivi, e sul sovrannumero di alcune specie. La caccia non è il male.
Foto Utentecicciob90
435 4
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[88] Re: Cinghiali

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 set 2017, 11:19

:( Lo riconosco, l'anno scorso sono stato particolarmente crudele, spietato e insensibile; ho visto un bel cespo di insalata che cresceva beato... gli sono saltato addosso all'improvviso, lo ho brutalmente sradicato, poi lo ho affogato nell'acqua, lavato per bene, ferocemente smembrato, spezzettato, cosparso di sale, olio, aceto e poi lo abbiamo sbranato io e i miei... inutile dire che le foglie più esterne e i rimasugli di radici le ho gettate nella spazzatura (frazione umida) senza rispetto alcuno per le misere spoglie... eppure non me ne sono assolutamente pentito !...

P.s. Ah, sono anche uno spietato serial killer di mosche, zanzare, vespe, calabroni, formiche etc. che malauguratamente entrano in casa a farmi visita...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
11,8k 3 6 8
Master
Master

1
voti

[89] Re: Cinghiali

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 14 set 2017, 16:15

cicciob90 ha scritto:( Comunque mi hanno "riferito" che con un bel cappio, fatto con il laccio della frizione di un motocoltivatore, lo si potrebbe prendere, ma poi se non sei pratico è difficile lavorarlo)

che significa? Spero non quello che penso, sarebbe un reato penale.

cicciob90 ha scritto:sento sempre più spesso di cacciatori che uccidono il cinghiale e lo lasciano lì...

cicciob90 ha scritto:non parlare di cose che non conosci. Il cacciatore mangia sempre le sue prede.

:-M ?^! :-"

"Sebbene circostanze a me estranee mi abbiano impedito di osservare una ferrea dieta vegetariana, da molto tempo ho sposato la causa che ne sta alla base. Oltre a trovarmi d'accordo con gli scopi del vegetarianesimo per questioni estetiche e morali, è mia opinione che uno stile di vita vegetariano, in ragione del solo effetto fisico esercitato sul temperamento umano, sarebbe di massimo beneficio per buona parte dell'umanità".

il succo del mio discorso era questo..non compreso, credo, anzi ne sono sicuro.

E poi non potete incazzarvi se c'è chi non la pensa come voi
Foto Utenteelettroigor
2.030 4 12
Expert free

0
voti

[90] Re: Cinghiali

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 14 set 2017, 16:40

accettando ovviamente il parere di tutti, esprimo il mio.

mi ritengo un "carnivoro", perciò anche se non vado ad ammazzare gli animali, ovviamenrte c'è chi lo fa per me, e per questo non mi ritengo peggiore di altri......

e motivo questa mia convinzione ribadendo che chi è in torto è chi va contro natura, pur rispettando le scelte altrui mi pare che nessun uomo sia nato per mangiare sola erba!

c'è qualcuno che mi viene a dire "il leone è incivile perché mancia la zebra"! o forse siamo noi in torto che con la scusa di avere la ragione campiamo atti contro natura?

non è altro che natura, la sua del leone come la mia che mangio carne, detto questo mi pare lecito mangiare il coniglio così come il leone mangerebbe me in africa!

altro discorso se si affronta il problema caccia/cacciatori.

saluti.
Foto Utentelelerelele
1.418 1 5 8
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Fuori tema