Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

sequences capacitances

Circuiti e campi elettromagnetici

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteEdmondDantes

0
voti

[1] sequences capacitances

Messaggioda Foto UtenteGiovanniRinzo1 » 27 giu 2017, 13:10

Ciao a tutti,
spero qualcuno di voi sappia rispondermi, dato che mi sto scervellando da un certo numero di giorni.

Leggendo un articolo scientifico, mi sono imbattuto in questo termine: "Sequences capacitances" e "Sequences inductances", ora... potrei ricordar male senza ombra di dubbio, ma mi pare che si può parlare di sequenze applicate alle sequenze, non alle capacità o induttanze. Da qui il mio dubbio... a cosa si riferiva l'autore a parer vostro?

grazie per l'attenzione e spero davvero che qualcuno abbia la risposta alla domanda che cerco.
Foto UtenteGiovanniRinzo1
0 2

0
voti

[2] Re: sequences capacitances

Messaggioda Foto Utentemrc » 27 giu 2017, 13:59

Ciao Foto UtenteGiovanniRinzo1.

Penso si riferisca ai parametri elettrici delle linee di trasmissione.

In attesa di risposte da qualcuno più esperto di me, ti riporto un paio link a dei documenti in cui viene trattato l' argomento linee di trasmissione e in cui è presente l' indicazione "Sequences capacitances":

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... 6Q&cad=rja

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... tQ&cad=rja

Nel seguente documento viene trattato l' argomento sequence inductance, sempre in riferimento alle linee di trasmissione:

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... wSBJ-BMx1g
Foto Utentemrc
9.414 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: sequences capacitances

Messaggioda Foto UtenteGiovanniRinzo1 » 27 giu 2017, 14:35

GiovanniRinzo1 ha scritto:ma mi pare che si può parlare di sequenze applicate alle sequenze

La frase avrebbe dovuto essere: "Mi pare si possa parlare di teoria delle sequenze applicata ad impedenze, non capacità o induttanze.

mrc ha scritto:Penso si riferisca ai parametri elettrici delle linee di trasmissione.

Penso anche io a dire il vero, anche se avrei usato "line capacitances", non "sequence".
Sono comunque confuso al riguardo, dato che l'argomento di cui sto leggendo parla di rilevazione guasti, tipicamente trattati per l'appunto con la teoria delle sequenze (che, sempre se non erro, non dovrebbe tener conto degli accoppiamenti capacitivi).

Ho dato un'occhiata (per adesso veloce) a tutti e tre. Nei primi due, in effetti è spiegata la teoria dei coefficienti di potenziale di Maxwell, utilizzata per i parametri di normale funzionamento (o sono utilizzabili anche per lo studio di casi di guasto? ?% )
Nel terzo, invece parla di "sequence impedances", nel senso più "comune" (quantomeno per come le ho studiate io) del termine, ma per l'appunto non parla di capacità..

grazie mille per le citazioni, in effetti rappresentano una mezza conferma. :)
Foto UtenteGiovanniRinzo1
0 2

Torna a Elettrotecnica generale