Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Assemblaggio improvvisato stereo

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePaolino

0
voti

[31] Re: Assemblaggio improvvisato stereo

Messaggioda Foto Utentesetteali » 27 ago 2017, 15:25

fammi capire.......tutto l'amplificatore è questa basetta?
Che ha 2 0 forse 3 transistor come amplificatori per canale ?
E te vuoi più potenza.....di quale?
Che cuffie stai usando??
Quel condensatore cambialo, eventualmente cambia anche l'altro sull'altro canale, ma gli altri li lascerei.
Come trasformatore, hai usato il suo originale o l'hai cambiato?
O_/

P.S.
vedo che @edgar, mi ha preceduto.
Se segui il suo consiglio, puoi dire di avere un amplificatore, altrimenti è solo divertimento per imparare a saldare con qualche risultato audio.
Foto Utentesetteali
2.223 2 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[32] Re: Assemblaggio improvvisato stereo

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 27 ago 2017, 16:28

:-) L'ampli in questione è recuperato da un vecchio paio di casse attive "aggiuntive" per PC, come scritto dall'OP nel post iniziale... ma a quanto pare non era l'interruttore l'unico componente guasto :mrgreen:
Foto UtenteJim80 credo potrà confermare la presenza di un integrato posto sul lato rame "per non fare pubbicità" :mrgreen: ... a suo tempo di quei cosi ne riciclai qualcuno per farci dei miniampli per cuffie a batteria da chitarra appendibili alla cinghia :D utili praticamente solo per partecipare alle prime prove di un brano senza disturbare gli altri componenti della band :lol: ...
insensata l'idea di modificarlo per ottenere maggior potenza ma anche a questo punto la sostituzione degli elettrolitici (potrebbero costare più quelli di un modulino digitale odierno) tranne che per mero "esercizio didattico". O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
11,8k 3 6 8
Master
Master

0
voti

[33] Re: Assemblaggio improvvisato stereo

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 27 ago 2017, 16:39

Concordo; con il costo dei condensatori ed altre piccole spese che si renderanno necessarie ci puoi prendere un modulo strereo in kit come questo.
O_/
marco
Foto Utentemarco438
36,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: Assemblaggio improvvisato stereo

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 27 ago 2017, 19:01

Molte grazie per i chiarimenti, si vede che di queste cose ne capisco zero :)

Volevo sottoporvi il problema del fissaggio della PCB al box che sono riuscito a reperire provvisoriamente, in vista dell'acquisto più in là di uno in metallo come già consigliatomi.
Questa è la soluzione che mi è venuta in mente
DSCN2005_2.JPG
DSCN2003_2.JPG

Volevo chiedervi che ne pensate e come avete risolto voi in una situazione analoga. O_/
Foto UtenteJim80
16 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[35] Re: Assemblaggio improvvisato stereo

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 27 ago 2017, 19:05

:-) Direi che va bene così come hai fatto. O_/
11,8k 3 6 8
Master
Master

0
voti

[36] Re: Assemblaggio improvvisato stereo

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 7 set 2017, 20:11

Ho terminato il trapianto/assemblaggio. Posto qualche foto e ringrazio chi ha partecipato per l'assistenza fornitami.
ampli finito 4 lati.JPG
ampli finito interno-esterno.JPG

(I 4 faston sono appositamente fissati parzialmente così sono facilmente sfilabili all'occorrenza.)

Io mi darei un 5 1/2 (in una scala centesimale)... il 1/2 perché questo trabiccolo funziona pure! :mrgreen:
Foto UtenteJim80
16 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[37] Re: Assemblaggio improvvisato stereo

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 7 set 2017, 20:31

Jim80 ha scritto: ...I 4 faston sono appositamente fissati parzialmente...

Questa è da -1000 in una scala unitaria :twisted: ... :mrgreen:
Scusa ma non va assolutamente bene, i faston si "incastrano" appositamente per assicurare la tenuta mecanica del contatto, lasciandoli come hai fatto possono sfilarsi per vibrazioni e/o urti quando meno te lo aspetti. O_/
11,8k 3 6 8
Master
Master

0
voti

[38] Re: Assemblaggio improvvisato stereo

Messaggioda Foto Utentesetteali » 7 set 2017, 21:06

ciao,
l'assemblaggio è abbastanza razionale e quindi va bene, i -1000 di @clauduiocedrone sono più che giusti, ma secondo me sui faston cx'è ancora qualcosa che non va, potrei anche sbagliarmi e allora ti chiedo scusa, mi sembra però che i fili siano strizzati male, mi pasr di vedere che le linguette dei faston, formino come un triangolo che racchiude il filo, se è così altri -1000 :mrgreen: -
Il filo deve essere schiacciato da una linguetta e poi l'altra linguetta rigirata sopra e ulteriormente schiacciata e poi questo andrebbe " morso " tra due cunei, si può fare con le pinze apposite o arrangiarsi con una pinza.

Ma :ok: per il fatto che sta funzionando.
O_/
Foto Utentesetteali
2.223 2 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[39] Re: Assemblaggio improvvisato stereo

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 7 set 2017, 21:12

:twisted: Non avevo ingrandito la foto :!: Pure "crimpati" per modo di dire :?:
- 10000 :twisted:
:mrgreen:
11,8k 3 6 8
Master
Master

0
voti

[40] Re: Assemblaggio improvvisato stereo

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 8 set 2017, 14:15

Riguardo i faston, come detto all'inizio, cercavo un modo per disconnettere l'interruttore semplicemente, ovvero usando 2 dita e applicando poca forza, così da poter liberare a sufficienza la PCB per potervi operare sul lato saldature. Avevo preventivamente provato a connettere fino in fondo un faston, per rendermi conto della stabilità del collegamento, col risultato di non riuscire più a sfilarlo a mano, cioè ho dovuto allentarlo prima con un cacciavite. Per questo motivo ho ritenuto che la soluzione migliore fosse di inserirli parzialmente, trovando un equilibrio tra la necessaria stabilità del contatto e la semplicità nello sfilarli. Non mi preoccupo per gli stress meccanici che potrebbero sfilarli sia perché, come detto, sono abbastanza stabili sia perché è un apparecchio che starà quasi sempre fermo.
Detto ciò, rinnovo la domanda già posta: c'è un modo migliore di quello che ho appena spiegato per connettere l'interruttore (ormai già installato)?

Riguardo lo pseudo-crimpaggio sono stato molto sbrigativo, come avete già messo in evidenza, ma sempre perché sono parti non soggette a stress meccanici.

Resta inteso che ho imparato un bel po' sia dai vostri suggerimenti sia dalla pratica.
Foto UtenteJim80
16 5
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo