Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

cerco aiuto da Professionisti

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[11] Re: cerco aiuto da Professionisti

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 3 ago 2017, 15:51

Se si tratta di fare le traccie e di murare le scatole ci può stare, anche perché dalle mie parti l'elettricista non fa i lavori di muratura, se non piccole cose.
La posa dei tubi, l'infilaggio dei conduttori, i centralini elettrici , le prese e accessori di comando sono di mia competenza .
Quindi confermo quanto detto da Attilio é ciò che ho scritto in [2]
Foto Utentegabrisav
696 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

3
voti

[12] Re: cerco aiuto da Professionisti

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 3 ago 2017, 16:13

Non discuto le competenze, anche se su alcune cose sarà lui e l'elettricista che si accorderanno e non ci riguarda.
mtr212 ha scritto:E' chiaro che parlerò con il Tecnico che sarà incaricato (e poi giustamente sarà lui a consigliarmi) ma intanto ero curioso di sapere qualche parere e volevo essere più preparato all'incontro

Lo dice lui stesso.
Quello che sottolineavo era quel parlare in un modo ed agire in un altro, perché tutti quelli che scrivono qui a casa non chiamano l'idraulico ad ogni malfunzionamento del rubinetto.

Se uno deve cambiare la lampadina del lampadario e ti chiede un consiglio sulla temperatura di colore da usare, non gli rispondi di chiamarsi un illuminotecnico di fama, perché è compito suo e suo lavoro farlo; considerando che per primo te la cambi la lampadina a casa tua.
Al limite non rispondi, se ti infastidisce la domanda.

Altra cosa e mi trovate perfettamente d'accordo la questione sicurezza; allora sì si sottolinea la necessità di rivolgersi a chi è competente, abilitato, certificato, timbrato.
Ma farlo ogni volta perché si è dietro ad un monitor ed una tastiera ... quando a casa ci si comporta ben diversamente da quello che si "consiglia", non lo trovo molto coerente.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
33,5k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: cerco aiuto da Professionisti

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 3 ago 2017, 16:32

Per come la vedo io prima parli con il Tecnico e vedi cosa ti propone e poi chiedi consiglio se hai dei dubbi.
Io se devo fare una visita medica non è che chiedo su un forum se mi consigliano una medicina per poi proporla al medico che mi visita
Foto Utentegabrisav
696 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

-2
voti

[14] Re: cerco aiuto da Professionisti

Messaggioda Foto Utenteattilio » 3 ago 2017, 19:57

Foto UtenteGuerra ha scritto:Al limite non rispondi, se ti infastidisce la domanda.

al limite non rispondi se ti infastidiscono le risposte...
ma come vedi neanche tu rinunci mai alle tue lezioni di "galateo"

e la chiudo qui

saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
55,4k 8 12 13
free expert

1
voti

[15] Re: cerco aiuto da Professionisti

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 3 ago 2017, 21:44

Forse potresti in accordo con l'elettricista, vedere quali sono i lavori di "fatica" in cui lo potresti agevolare, non so quali opere andrai a realizzare ma ad esempio smantellare l'impianto esistente, scavi, pulizia cantiere, sono cose che potresti fare. Per altro sono in accordo, anche se meno duramente, con Foto Utenteattilio.
Anche perché un lavoro fatto male ti costa molto più di quanto pensi, ed in ogni caso vai a pagare un professionista, che se poco corretto, potrebbe far ricadere su di tè "sprovveduto" qualsiasi colpa. Poi perdonami ma villa al lago su due piani..... non sono i le 500 svanziche che faranno la differenza. O_/
Foto Utenteelettroigor
2.030 4 12
Expert free

0
voti

[16] Re: cerco aiuto da Professionisti

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 5 ago 2017, 9:34

Ho un amico che in queste situazioni reagisce così:
Presenta il preventivo.
Quando il cliente inizia a dire: "Questo posso arrangiarmi io" ..." Quest'altro posso combinare con mio cognato" ecc. ecc.. e alla fine chiede di quanto si riduce il preventivo togliendo uan serie di lavori, l'amico ci pensa un attimo poi risponde aumentando la cifra del preventivo.
Il cliente sbalordito solitamente afferma: ma come, ti tolgo dei lavori e tu mi aumenti il preventivo?
E l'amico: E certo con tutto il lavoro che fai dovrò pur dare qualcosa anche a te!
Foto Utenteluxinterior
1.432 1 4 8
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica