Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Riparare contatto spezzato

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Riparare contatto spezzato

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 2 ago 2017, 12:16

Ho aperto un vecchio telecomando di un cancello perché il segnale emesso non era ottimale accorgendomi che i 2 contatti della batteria (MN11) erano un po' ossidati. Ho grattato via l'ossido di un contatto ma l'altro era tanto malandato che si è spezzato durante l'operazione. Queste sono alcune foto:
DSCN1892_2.JPG
DSCN1894_2.JPG

Questo è il contatto ancora funzionante
DSCN1896_2.JPG

Ho effettuato test di continuità per vedere se il metallo all'interno, che emergeva dalle parti spezzate, era ancora buono e ne ho avuto conferma.
Essendo la prima volta che mi capita, vorrei chiedere se è possibile ripristinarlo oppure se esistono dei ricambi. Nel primo caso immagino si debba usare stagno e saldatore, ma non so come procedere vista la forma delle parti da saldare; eventualmente esistono soluzioni alternative? Nel secondo caso, potete consigliarmi un sito che vende questi ricambi?
Foto UtenteJim80
13 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Riparare contatto spezzato

Messaggioda Foto Utentemrc » 2 ago 2017, 14:03

Ciao Foto UtenteJim80.

Jim80 ha scritto: .....Nel primo caso immagino si debba usare stagno e saldatore, ma non so come procedere vista la forma delle parti da saldare....

A mio parere un tentativo di ripristino lo farei.
Se decidi in questo senso, ti consiglio di procedere come se tu dovessi incollare le due parti; cioè le parti spezzate le appoggi tra di loro esattamente come erano in origine poi esegui la saldatura con lo stagno.

Jim80 ha scritto:...Nel secondo caso, potete consigliarmi un sito che vende questi ricambi?......

I seguenti siti, come puoi osservare, trattano la vendita anche degli accessori relativi ai porta batteria, controlla se riesci a trovare quello che più si avvicina a quello che ti si è rotto:

https://www.digikey.it/products/it/batt ... 20batteria

http://www.mouser.it/Power/Battery-Hold ... /_/N-cid5d

http://it.rs-online.com/web/c/batterie/ ... 6572696526
Foto Utentemrc
9.239 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Riparare contatto spezzato

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 2 ago 2017, 14:13

Non credo che lo spezzone saldato reggerebbe. ...anche perché ossidato e con sforzo troppo localizzato...

Un'alternativa se non trovi ricambio potrebbe essere saldare un quadrotto di rame al moncone o trovare una batteria gia con linguetta o filo da saldare su moncone o sulla pcs
Foto Utenterichiurci
13,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Riparare contatto spezzato

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 2 ago 2017, 14:15

In alternativa puoi vedere se riesci a trovare qualcosa su un qualche apparecchio rotto

--

Nel cronotermostato di mia cognata è presente un pacco batteria estraibile e, per lo stesso motivo del tuo, un contatto si è spezzato, essendo un pezzo particolare e non saldato (ma incastrato in una fessura nella custodia delle batterie , a pressione) ho "rattoppato" usando della pellicola di alluminio da cucina, avvolta su se stessa sino allo spessore necessario, ovviamente è una "riparazione" piuttosto spartana, ma almeno per adesso funziona

K
Foto UtenteKagliostro
2.681 3 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Riparare contatto spezzato

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 ago 2017, 15:26

Kagliostro ha scritto: ...pellicola di alluminio da cucina...

:-) E' pure fusibile ? :mrgreen: ...
O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
11,5k 3 6 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Riparare contatto spezzato

Messaggioda Foto Utentesetteali » 2 ago 2017, 15:49

Vediamo.......
riparare e risaldare quei pezzetti di ossido, direi di no!

Potresti provare a fare in questo modo:
ti procuri una molla recuperata da una penna biro ( se poi ne hai anche un po' più massiccia è meglio ), ne tagli uno spezzone e lo raddrizzi e poi sagomi il filo come il pezzo di cui ne hai bisogno.
Se lo fai usando il filo a doppio, anzichè singolo, ottieni maggiore robustezza, ottima elasticità e ottimi punti per la saldatura.
O_/
Foto Utentesetteali
2.003 2 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Riparare contatto spezzato

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 10 ago 2017, 18:07

Prendendo spunto dalle vostre idee ho risolto saldando un filo di rame rigido attorcigliato, prelevato da un cavo citofonico
riparazione boccola rame DSCN1920_2.JPG
riparazione boccola rame DSCN1920_2.JPG (82.32 KiB) Osservato 232 volte
riparazione boccola rame DSCN1921_2.JPG

e per evitare che si piegasse ho messo uno spessore di carta. Per funzionare, funziona ma vorrei chiedervi se tale soluzione presenta svantaggi, e quali siano. La mia principale preoccupazione è che il rame si ossidi in tempi molto brevi.
Inoltre lo stato di ossidazione dei 2 monconi ancora rimasti è molto avanzato perciò immagino che sul lungo periodo finiranno per spezzarsi. A quel punto che si fa? Potrei usare sempre un filo di rame e stagnarlo direttamente sulla piastra o cos'altro? Esistono sistemi per saldare direttamente sui poli della batteria un cavo per poi stagnarlo sui fori della piastra?
Foto UtenteJim80
13 4
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Riparare contatto spezzato

Messaggioda Foto Utentesetteali » 10 ago 2017, 18:26

Il rame non ha elasticità, quindi il contatto tende ad allentarsi.
Saldare sulle batterie te lo sconsiglio.
Quei moncone vanno tolti.
La soluzione che ti avevo detto ??
O_/
Foto Utentesetteali
2.003 2 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Riparare contatto spezzato

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 11 ago 2017, 10:29

Anche a me pare che quella soluzione non sia delle migliori; manca il contatto elastico che dovrebbe "tenere" la batteria.
Sarebbe stato meglio usare molle come queste:
s-l1600.jpg

facilmente recuperabili da qualche vecchia radio a transistor, telecomando o altro.
Cerca di migliorare la tecnica di saldatura. :D
O_/
marco
Foto Utentemarco438
36,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[10] Re: Riparare contatto spezzato

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 11 ago 2017, 12:05

E' rimasta la linguetta integra a garantire sufficiente elasticità per tener ferma la batteria, mentre ho messo lo spessore i carta per rendere fisso quel contatto in rame.
Non ci crederete ma non ho a casa neppure una molla del genere da poter sacrificare, quindi mi orienterò verso la soluzione "alla McGiver" di setteali della molla biro :) A proposito, quando raddrizzo la molla, un capo sarà a contatto con la batteria mentre l'altro lo saldo in uno dei 2 fori sulla piastra, giusto?
Trattandosi di un tlc di una seconda casa, è usato molto poco durante l'anno. Di conseguenza chiedo se, per minimizzare l'ossidazione dei contatti, è meglio togliere la batteria e metterla solo nei periodi necessari al funzionamento, oppure l'ossidazione è indipendente da questo.
Mi sarebbe "piaciuto" di più riuscire a trovare un sistema di contatti come quello delle batterie da 9V (6LR61), così da poter saldare i fili sulla piastra, praticare un foro sul box del tlc e gestire quindi esternamente la batteria. Esiste qualcosa del genere anche per le stilo MN11 da 6V?

PS: Le prime saldature effettuate furono definite da un mio amico "opera di un maniscalco", complice anche il pessimo stagno usato. Queste a confronto sono microchirurgia... ma so che dovrò migliorare. :D
Foto UtenteJim80
13 4
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Elettronica generale