Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca personalizzata

Unità di misura

Forum su argomenti vari, cazzabubbole comprese
0
voti

[1] Unità di misura

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 4 ago 2017, 8:39

Salve a tutti,
a proposito di numeri ed unità di misura, vorrei sapere se qualcuno di voi è a conoscenza di questo:
un collega mi sta facendo le pulci su un documento redatto da me dicendo che è fondamentale scrivere le unità di misura interponendo uno spazio fra queste ed il numero.

Vi lascio immaginare la mia faccia quando ho letto la sua mail questa mattina e visto il documento allegato con tutte le annotazioni in rosso.

Io sono molto ferreo nella scrittura delle unità di misura, ci faccio un'attenzione folle es. kV, kW, Wh, ecc.

Questa però, mi suona proprio come una presa in giro e tempo buttato nel cesso. :evil: :evil: :evil:
Foto UtenteDanielex
2.063 2 4 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[2] Re: Unità di misura

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 4 ago 2017, 8:43

I numeri sono una cosa e le unità di misura un'altra. Il loro accostamento non è un accostamento algebrico e quindi vanno affiancate e basta, non unite come fossero un monomio.
Foto UtentePiercarlo
18,3k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[3] Re: Unità di misura

Messaggioda Foto Utentewall87 » 4 ago 2017, 8:44

Il tuo collega ha ragione, tra numero e unità di misura ci va lo spazio;

Leggi questo articolo by @admin nella sezione principali regole da rispettare al punto 3.

O_/
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Formule Latex

ƎlectroYou
Foto Utentewall87
3.760 3 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Unità di misura

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 4 ago 2017, 8:51

Se lo dice Foto Utenteadmin :ok:

Però ragazzi, il mio era più uno sfogo.
Non è possibile che uno mi contesti un documento per gli spazi fra unità di misura ed il numero e nessuno si preoccupi mai di quello che c'è scritto nel documento!!!

p.s. quando ho tempo di pensare alle cose in ogni caso, uso lo spazio unificatore.

Però devo essere sincero, non ci presto particolare attenzione
Foto UtenteDanielex
2.063 2 4 8
Expert EY
Expert EY

2
voti

[5] Re: Unità di misura

Messaggioda Foto Utentelillo » 4 ago 2017, 9:03

ti hanno già risposto, e ahimè il tuo collega ha ragione.
la vedo così: se il tuo collega ha letto tutto il documento e assodato che il contenuto sia idoneo si è permesso di correggerti in questo senso (poteva probabilmente essere più delicato, e invece di metterti l'errore rosso come alle scuole elementari te lo faceva notare con gentilezza);
se il tuo collega ha SOLO notato questa cosa ignorandone il contenuto..... "[#]"

sai che una volta mi hanno contestato un documento perché avevo ricopiato le matricole di un quadro sostituendo allo spazio un underscore... mi è costato una risma di A4 e mezzo toner...
Foto Utentelillo
14,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Unità di misura

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 4 ago 2017, 9:23

Danielex ha scritto:molto ferreo

Essere sinceramente (ma questo chi può dirlo?) scrupolosi è l'atteggiamento che eccita la ricerca delle colpe (visto che siamo in Fuori Tema posso esternare).
Foto UtenteEcoTan
4.039 4 9 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[7] Re: Unità di misura

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 4 ago 2017, 11:35

Magari il tuo collega doveva approvare/rivedere/firmare il documento, assumendosene la responsabilità.
Al suo posto,forse, per risparmiare tempo, se avessi ricevuto la bozza in formato word, lo avrei corretto direttamente, segnalandoti poi gli errori trovati. Se avessi ricevuto la bozza cartacea avrei fatto le correzioni a matita, chiedendoti di introdurle.

Fra tecnici virtuosi si rispettano le convenzioni di scrittura delle unità di misura.
Se il documento viene letto da un tecnico del cliente, può pensare:

nonostante scrivano da "bufali" lavorano bene,
oppure,
chi non rispetta le convenzioni non può lavorare bene..

In ogni modo non si fa una buona figura.

O_/
Foto UtenteMarcoD
4.241 2 6 13
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Unità di misura

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 4 ago 2017, 12:54

Certo che non si fa una bella figura.
Non si fa bella figura nemmeno quando si usa il tempo verbale sbagliato, quando si fanno errori grammaticali vari o comunque non si scrive in italiano corretto.

Però ci sono tanti aspetti da considerare ed in primis il contenuto tecnico del documento.

E' qui che si fa la figura peggiore, soprattutto quando il cliente ti paga per trovare delle soluzioni a dei problemi.

Io, nonostante non sapessi che è così indispensabile interporre uno spazio fra numero ed unità di misura, l'ho sempre fatto usando lo spazio unificatore, però quando scrivo una relazione non ci bado più di tanto e mi scappano gli errori.

Comunque, la convenzione che io considero importante per le unità di misura è soprattutto l'uso di maiuscole, minuscole e dei simboli perché quest'aspetto all'atto pratico può creare confusione.
Se manca uno spazio i kV sono sempre kV e i kW sono sempre kW, mentre se scrivo kW o kVA o ohm o M (al posto di m che sta per metri) si che si crea confusione.

Concluso dicendo che non voglio passare per quello che se ne frega dell'italiano, delle convenzioni sulle unità di misura e della forma del documento, anzi, sono stato sempre attento a questi aspetti e ci tengo, ma il mio era uno sfogo perché sono stufo di ricevere obiezioni, critiche ed osservazioni che riguardano aspetti facili da controllare e contestare ma che non hanno nessuna influenza sui risultati!

Grazie a tutti!
O_/

p.s. Foto Utentelillo per fortuna non ho ancora stampato il documento! :mrgreen:
Foto UtenteDanielex
2.063 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Unità di misura

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 4 ago 2017, 13:35

Danielex,
trovo veramente fastidioso fare un copia/incolla di valori in un foglio di calcolo, ed essere obbligato a ritoccare tutti i valori perché la presenza dell'unità di misura attaccata lo fa sembrare un testo e non un numero.
Ci vuole poco a rispettare le regole, se le hanno scritte così c'è un motivo.
Ciao
Mario
Mario Maggi
http://www.evlist.it per la mobilità elettrica
https://www.axu.it , inverter speciali, soluzioni originali
Richiesta sempre più urgente: http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=21&t=45087
Foto Utentemario_maggi
12,0k 3 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Unità di misura

Messaggioda Foto UtenteSven » 4 ago 2017, 16:05

Tra le cose più fastidiose, personalmente citerei, tra le altre: "mt" al posto di m per il metro, l'uso rimasto dei cavalli-vapore e dei BTU (sic!) per la potenza, ecc. ecc.; la cosa più assurda di tutte, poi, l'anteporre l'unità di misura al valore numerico (per esempio, "kg 50" invece di 50 kg): quest'ultimo errore, visto solo in Italia, non so perché.

Dobbiamo comunque essere contenti di stare in un paese che ha adottato il sistema metrico ormai da tempo (cosa che invece gli USA ancora non hanno fatto, sebbene avessero iniziato negli anni '70, proprio quando l'Australia virtuosamente si "metricò" completamente nel giro di pochi anni) - nonostante piccoli errori quotidiani e permanenze di unità di misura "pratiche", tipo i quintali (usati invece dei megagrammi o tonnellate).

Il SI però è tutt'altro che perfetto (vedi un'unità di base di massa che contiene un prefisso, nomi strani per diverse unità di misura, prefissi non sistematici (nel senso che ogni nuovo prefisso richiede un nuovo nome autonomo), ecc. ecc.): dovrebbe dunque anche essere migliorato, col tempo (a proposito: e il tempo metrico?), si spera (BIPM permettendo)... :cool: :idea:

(Per esempio, personalmente mi piace molto il sistema "MTS", dove l'unità di massa è la tonnellata invece del chilogrammo: sistema purtroppo durato poco e poi abbandonato.)
Foto UtenteSven
408 1 5
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Fuori tema